LAVORI PUBBLICI - Concluso il progetto "Assi di connessione urbana", ultimo tassello di un maxi intervento da 18 milioni di euro per la rigenerazione urbana dell'area Darsena - ex Mof - Meis
Inaugurata la passerella ciclopedonale e il nuovo sistema di collegamenti che unisce la Darsena al centro storico di Ferrara
13-02-2026 / Giorno per giorno
Ferrara, 13 febbraio 2026 - È stata inaugurata oggi la nuova passerella ciclopedonale e il nuovo sistema di collegamenti che unisce la Darsena al centro storico di Ferrara, un'infrastruttura strategica denominata "Assi di connessione urbana" che completa il progetto di rigenerazione urbana dell'area Darsena - Ex MOF - MEIS.
Al momento inaugurale di venerdì 13 febbraio 2026, con l'apertura ufficiale della nuova struttura alla fruizione di cittadini e turisti, sono intervenuti il Vicesindaco di Ferrara insieme ai dirigenti tecnici del Comune di Ferrara e al direttore lavori.
Non si tratta solamente di un'infrastruttura di mobilità dolce, ma di un simbolo della trasformazione urbana che ha avuto al centro la Darsena in questi ultimi anni: un collegamento fisico e visivo tra centro storico, mura, nuove aree verdi e lungofiume cittadino.
L'opera rappresenta infatti l'ultimo intervento di un più ampio programma di riqualificazione del comparto Darsena, per un investimento complessivo di circa 20 milioni di euro, che - grazie a una ridefinizione dei progetti sull'area - negli ultimi anni ha profondamente trasformato uno dei quadranti più strategici della città.
Il progetto ha avuto come obiettivo principale la creazione di un sistema integrato di percorsi ciclabili e pedonali capace di mettere in relazione le aree verdi tra le mura cittadine e il fiume, superando la cinta delle Mura con un percorso aereo e collegandosi ai tracciati provenienti dal museo MEIS e da via Rampari di San Paolo.
Il progetto "Assi di connessione urbana" ha previsto tre interventi fondamentali. Zone che prima erano separate o difficili da attraversare ora sono unite da un percorso unico, sicuro e accessibile. È stato creato infatti un sistema continuo di percorsi ciclopedonali che collega tra loro l'area ex MOF, l'area ex Pisa, l'area ex Camilli, i percorsi lungo le mura e il sottomura e i collegamenti verso il MEIS e Rampari di San Paolo. I nuovi tracciati sono inseriti nel verde, realizzati in materiale drenante naturale (calcestre) e con pendenze inferiori al 5%, quindi adatti a tutti: pedoni, ciclisti, famiglie e persone con mobilità ridotta. Complessivamente sono stati realizzati circa 1.000 metri di nuovi percorsi.
Via della Grotta è stata trasformata in un vero asse urbano di collegamento tra il centro storico e la Darsena: un nuovo spazio pubblico largo circa 13 metri, alberato e attrezzato, che mantiene e integra i filari esistenti di platani e bagolari, prevede nuove alberature resistenti, include arredi urbani e spazi per mercatini e street food e diventa una nuova "porta urbana" verso la Darsena, creando così una nuova centralità di tutta l'area, uno spazio vivo e non solo un percorso di passaggio.
Infine, la riqualificazione di via Piangipane. Nel tratto tra via Chiozzino e via Kennedy sono stati realizzati una nuova pista ciclabile, il completamento dei marciapiedi e l'adeguamento dell'illuminazione pubblica, per migliorare sicurezza e accessibilità per chi si sposta a piedi o in bicicletta.
L'importo complessivo dell'opera ammonta a 1.500.000 euro, sostenuti dalla Regione Emilia-Romagna con il Bando Rigenerazione Urbana. Erano presenti oggi all'inaugurazione, oltre al vicesindaco con delega ai Lavori Pubblici Alessandro Balboni, e ai dirigenti tecnici del Servizio Infrastrutture e Pianificazione Mobilità, i progettisti arch. Giuseppe Marchi (anche responsabile per la sicurezza in fase di progettazione), arch. Luca Farinelli (anche direttore dei lavori e responsabile per la sicurezza in fase di esecuzione), ing. Riccardo Accorsi. Impresa esecutrice: ANESE S.r.l. di Concordia Sagittaria (VE).
Immagini scaricabili:
Allegati scaricabili:


