SPORT - Partiti gli incontri nelle scuole primarie e i lavori per la ciclovia dal Castello Estense a quello di Mesola. Dal 14 marzo via agli eventi per i più piccoli
"Bici in Comune": promozione di sani stili di vita tra didattica, sport e infrastrutture ciclabili
05-03-2026 / Giorno per giorno
"Bici in Comune" è il titolo di un ricco calendario di iniziative coordinate dall'Amministrazione comunale per incentivare la mobilità ciclabile e l'uso della bicicletta come mezzo di trasporto sostenibile, che ha vinto l'avviso pubblico nazionale di Sport e Salute nella categoria di riferimento (Comuni da 50.001 a 300mila abitanti).
Le attività del progetto, realizzato in stretta collaborazione con Uisp, comprendono didattica, infrastrutture ed eventi. Già avviata la parte divulgativa di promozione all'uso delle due ruote, con incontri nelle classi delle scuole primarie di città e frazioni; già partiti anche i lavori per la realizzazione di un percorso ciclabile di collegamento tra il Castello di Ferrara e il Castello di Mesola con termine previsto nella primavera 2027; imminenti gli appuntamenti aggregativi e culturali all'insegna dell'attività sportiva al via sabato 14 marzo 2026 con l'iniziativa per i più piccoli inserita nella Granfondo del Po (e poi, a seguire, nell'ambito della BikeNight, del festival del ciclista lento e dell'edizione 2027 della Granfondo del Po).
Un pacchetto di azioni all'insegna della promozione di "sani stili di vita sin da piccoli... che fanno bene anche all'ambiente", rese possibile grazie al bando nazionale che prevede un investimento complessivo di 113mila euro, di cui 24mila dati dal Comune a titolo di cofinanziamento.
Le varie parti dell'iniziativa sono state illustrate nella conferenza stampa di giovedì 5 marzo nella sala degli Arazzi della residenza municipale. All'incontro con i giornalisti sono intervenuti l'assessore allo Sport del Comune di Ferrara Francesco Carità; la coordinatrice regionale Sport e Salute (Dipartimento ministeriale dello Sport) Antonella Luminosi, i sindaci del Comune di Mesola Lisa Duò e del Comune di Riva del Po Daniela Simoni; il coordinatore del progetto di UISP Comitato Ferrara Andrea De Vivo.
"Il Progetto è perfettamente in linea con i principi di sostenibilità e sani stili di vita - ha sottolineato l'assessore allo Sport Francesco Carità - che sono promossi dal Comune di Ferrara, conosciuta proprio come Città delle biciclette. Un esempio virtuoso di mobilità sostenibile in Italia e in Europa, per via della sua forte tradizione ciclistica e dell'infrastruttura che favorisce l'uso di questo mezzo di trasporto sostenibile, che va comunque sempre sostenuto e promosso. Ferrara dal 1995, aderisce alla rete europea delle Cities for Cyclists. E nella nostra città la bicicletta è da sempre utilizzata come mezzo di trasporto a tutte le età. Vogliamo offrire ai nostri cittadini le condizioni migliori per il suo utilizzo per tenerlo vivo e incentivarlo anche a misura di famiglia nel tempo libero, visti i benefici che apporta alla salute e all'ambiente. Puntiamo molto sulla comunicazione per diffondere sia il progetto che le buone prassi, e stiamo lavorando assieme a Sport e Salute per far conoscere tutte le attività che stiamo portando avanti e che man mano svilupperemo".
Il sito di Sport e Salute ha una pagina dedicata, nel campo di "Bici in Comune", per ogni comune partecipante. Inoltre il Servizio Sport del Comune di Ferrara ha creato uno spazio dedicato all'interno del sito istituzionale www.sport.fe.it e continuerà a pubblicare sui propri social le immagini delle iniziative, facilmente riconoscibili dalla grafica brandizzata, che verranno riportate anche nelle notizie di Sport e Salute e Anci.
Sport e Salute ha realizzato infine anche un QR code per registrarsi alle iniziative proposte nell'ambito del progetto, che potrà essere utilizzato in occasione degli eventi o quando si utilizzeranno i percorsi ciclabili (link www.sportesalute.eu/bicincomune/comuni/ferrara.html).
LA SCHEDA a cura dell'Assessorato comunale allo Sport - Ha preso il via e prosegue a ritmi sostenuti "Bici in Comune", iniziativa approdata anche a Ferrara con il progetto denominato "Tutti in bici - Per promuovere sani stili di vita sin da piccoli... che fanno bene anche all'ambiente". Nata dall'impegno del Ministero attraverso il Dipartimento Sport, per tramite di Sport e Salute e di ANCI, valorizza e sostiene progetti volti a promuovere la mobilità ciclistica come strumento per uno stile di vita sano e attivo, e lo sviluppo del cicloturismo. Valori e principi riconosciuti nella progettazione candidata da Ferrara che è stata premiata per tutte e tre le linee di attività previste dal bando.
Nella linea 1 di attività si intende incentivare mobilità ciclabile e uso della bicicletta come mezzo di trasporto sostenibile. Ha preso quindi il via e si sta sviluppando l'attività rivolta a numerose scuole primarie del comune di Ferrara, che verrà estesa anche a Riva del Po e Mesola, in particolare alle classi dalla prima alla terza elementare: i bambini coinvolti partecipano ad attività di educazione stradale ciclistica ideati e realizzati da istruttori qualificati UISP, che propongono anche percorsi ciclistici simulati, con tanto di cartellonistica stradale educativa.
La linea 2 riguarda progetti di riqualificazione e messa in sicurezza di piste ciclabili: protagonista di questa linea progettuale è la ciclovia dal Castello di Ferrara al Castello di Mesola, che verrà conclusa ed inaugurata nella sua completezza nel 2027, con l'installazione e il posizionamento di elementi che renderanno l'esperienza totalmente immersiva ed accessibile, senza barriere, arricchita di illuminazione a led e totem "narrativi". Per il momento si può curiosare sul sito komoot dove è già stato inserito il percorso denominato "Cammino Estense da Ferrara a Mesola" che verrà implementato in corso d'opera (Qui il percorso: https://www.komoot.com/it-it/smarttour/e2765059213/cammino-estense-da-ferrara-a-mesola).
A completamento del Progetto, sarà inoltre riqualificato un tratto di pista ciclabile comunale, parte della ciclovia VEN-TO, particolarmente utilizzato per i tragitti casa-scuola-impianti sportivi.
L'ultima linea di attività riguarda l'organizzazione di eventi aggregativi, culturali e didattici di tipo ciclistico sportivo. E' grazie alla collaborazione con associazioni che già promuovono nel territorio appuntamenti ciclistici consolidati, che nascono gli eventi a misura di bambino. Si avrà perciò la formula "kid" della Gran Fondo del Po promossa da PO River ASD (che verrà presentata proprio la prossima settimana e si svolgerà nel weekend del 14 e 15 marzo), della Bike Night con Witoor ASD a giugno, e del Festival del Ciclista Lento di Slow Travel ASD ad ottobre.
Links:
- "Bici in Comune" vince il bando nazionale
- "Tutti in bici" alla scuola primaria di Francolino
- Tre Comuni coinvolti per "Bici in Comune"
Immagini scaricabili:
Allegati scaricabili:


