Comune di Ferrara

domenica, 07 giugno 2020

Dove sei: Homepage > Lista notizie > L'esito delle sedute di lunedì 11 e martedì 12 maggio del Consiglio comunale di Ferrara - DOCUMENTAZIONE

CONSIGLIO COMUNALE - Assemblee in videoconferenza - DIRETTA audio-video su "ConsiglioWeb"

L'esito delle sedute di lunedì 11 e martedì 12 maggio del Consiglio comunale di Ferrara - DOCUMENTAZIONE

12-05-2020 / Giorno per giorno

ll Consiglio comunale di Ferrara si è riunito per la prima volta in videoconferenza lunedì 11  (alle 15) e martedì 12 maggio (alle 15). La doppia convocazione, prevista alla luce della grande mole di lavoro all'ordine del giorno dell'Assemblea cittadina, era stata decisa nel corso della Commissione dei Capigruppo consiliari, convocata nei giorni scorsi in videoconferenza dal presidente del Consiglio comunale Lorenzo Poltronieri. Durante l'incontro organizzativo erano state inoltre definite le modalità alle quali attenersi per interventi e votazioni nel corso delle sedute del Consiglio comunale a distanza.

I lavori si sono aperti con la presentazione di un'interrogazione a risposta immediata (question time) a cura della consigliera Baraldi (PD). Sono seguiti, nel corso dei due pomeriggi di lavoro, il dibattito e il voto su nove delle dieci Delibere previste (assessori Cristina Coletti, Nicola Lodi, Matteo Fornasini, Andrea Maggi)

Rinviati ad altra data - per sforamento dell'orario precedentemente fissato -  dibattito e voto su di una delibera dell'assessore Micol Guerrini e su due Ordini del giorno (dei gruppi M5S e Lega) e due Mozioni (gruppo PD).

(DOCUMENTAZIONE scaricabile a fondo pagina)

>> diretta streaming delle due sedute consiliari sul canale youtube del Comune di Ferrara - https://www.youtube.com/user/consigliocomunalefe.

>> archivio audio-video di tutte le sedute del Consiglio comunale sulla pagina internet del servizio "ConsiglioWeb" a cura dell'Uffcio Stampa del Comune di Ferrara: http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=472

 

>>   AGGIORNAMENTO -  seduta consiliare lunedì 11 maggio 2020

 Questi i temi trattati nel corso della seduta:

COMUNICAZIONE

In apertura di seduta è stata ricordata la figura dell'ex sindaco di Ferrara Radames Costa, scomparso in questi giorni.

-------------------------------------------------------------

QUESTION TIME (interrogazioni a risposta immmediata)

>> La consigliera Baraldi (PD) interrogato in merito ai buoni spesa. Ha risposto l'assessore Cristina Coletti.

----------------------------------------------------------------

Il consigliere Modonesi (PD) è intervenuto per chiedere se era intenzione del Sindaco fare il punto sul periodo di emergenza Coronavirus ancora in atto.

Il sindaco Alan Fabbri ha affermato che relazionerà sul tema nella seduta consiliare di domani 12 maggio, al termine della Conferenza Territoriale Socio Sanitaria prevista anch'essa domani.

-----------------------------------------------------------------

DELIBERE

Assessore alle Politiche sociali Cristina Coletti

>> (PG 42191/20) - Proroga del termine per la presentazione della relazione della Commissione Consiliare di Indagine

La delibera è stata illustrata dall'assessore Cristina Coletti. Nel corso del dibattito sono intervenuti i consiglieri Pignatti (Lega), Fusari (Azione civica), Colaiacovo (PD), Maresca (Gente a modo). 

Per Mozione d'ordine è intervenuto il consigliere Modonesi (PD).

La delibera è stata approvata.

--------------------------------------------------------

Assessore alla Sicurezza Nicola Lodi
>> (PG 40084/2020) - Approvazione del Regolamento del Corpo di Polizia Locale Terre Estensi

Presentati emendamenti (n. 18 del Gruppo PD e n. 2 del Gruppo Gente a Modo) e risoluzioni (n. 2 del Gruppo PD e n.1 del Gruppo Movimento 5 Stelle). In allegato a fondo pagina

La delibera è stata illustra dall'assessore alla Sicurezza Nicola Lodi.

Per l'illustrazione di documenti sono intervenuti i consiglieri Maresca-Gente a modo (che ha presentato 2 emendamenti - respinti), Modonesi - PD (che ha presentato 18 emendamenti - respinti), Colaiacovo-PD (che ha presentato due Risoluzioni  - respinte), Mantovani-M5S (che ha presentato una Risoluzione - respinta).

Nel corso del dibattito sono intervenuti i consiglieri Mantovani (M5S), Carità (Ferrara Cambia), Caprini (Lega), Peruffo (FI), Bertolasi (PD), Fusari (Azione Civica), Colaiacovo (PD), Maresca (Gente a modo), Mosso (Lega), Modonesi (PD), Zocca (Lega), sindaco Alan Fabbri, consigliere Soffritti (FdI), assessore Nicola Lodi.

Per dichiarazioni di voto su emendamenti e risoluzioni sono intervenuti i consiglieri Mantovani (M5S), Modonesi (PD), Fusari (Azione civica), Ferraresi (Misto), Guerzoni (Ferrara Cambia), Soffritti (FdI), Maresca (Gente a modo), Peruffo (FI).

Per dichiarazioni di voto sulla delibera sono intervenuti i consiglieri Modonesi (PD), Fusari (Azione civica), Minichiello (Lega), Baraldi (PD), Mantovani (M5S).

 

La delibera è stata approvata con 19 voti favorevoli (gruppi Lega, Ferrara Cambia, Forza Italia, FdI), 5 voti di astensione (gruppi PD, Gente a Modo), 3 voti contrari (consigliera Baraldi-PD, Azione Civica, M5S).

 

 La seduta si è conclusa alle 20.30 e riprenderà domani, martedì 12 maggio alle 15.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------

>>   AGGIORNAMENTO -  seduta consiliare martedì 12 maggio 2020

Questi i temi  trattati nel corso della seduta:

COMUNICAZIONI

In apertura di seduta è intervenuto il sindaco Alan Fabbri per fare il punto sulla situazione Coronavirus sia dal punto di vista sanitario sia da quello generale e amministrativo, anche alla luce dei risvolti finanziari e delle ricadute sulla nostra Amministrazione.

Sulla comunicazione del Sindaco sono intervenuti i consiglieri Modonesi-PD (la fase degli interventi sarà completata a fine seduta)

----------------------------------------------------------------------------

DELIBERE

Assessore ai Lavori Pubblici Andrea Maggi
>> PG 25681/2020 - Agevolazioni fiscali per il recupero o restauro della facciata esterna degli edifici esistenti - individuazione delle zone A e B ai sensi del DM 1444/1968

La delibera è stata illustrata dall'assessore Maggi. E' quindi intervenuta la consigliera Fusari (Azione civica).

 La delibera è stata approvata all'unanimità.

---------------------------------------------------------------------------------------

Assessore al Bilancio Matteo Fornasini

>> (PG 31670/2020) - Riconoscimento debito fuori Bilancio ( art. 194 del D.Lgs. n. 267/2000) a seguito sentenze Giudice di Pace di Ferrara n. 706/19 e n. 797/19 relative a cause in opposizione a verbali del Corpo Polizia Municipale Terre Estensi.

 La delibera è stata illustrata dall'assessore Matteo Fornasini. E' intervenuto il consigliere Modonesi (PD).

La delibera è stata approvata.

-------------------------------------------------------------------------------

>> (PG 33512/2020) - Differimento di termini ed adempimenti tributari ai fini dell'Imposta di Soggiorno e del canone occupazione suolo pubblico (COSAP) 

La delibera è stata illustrata dall'assessore Matteo Fornasini. Nel corso del dibattito sono intervenuti i consiglieri Mantovani (M5S), Modonesi (PD), Maresca (Gente a modo), Soffritti (FdI).

 La delibera è stata approvata all'unanimità.

 -----------------------------------------------------------------------------

>> (PG 33518/2020) - Posticipo scadenza versamento del canone di occupazione del suolo pubblico 

La delibera è stata illustrata dall'assessore Matteo Fornasini. Nel corso del dibattito sono intervenuti i consiglieri Maresca (Gente a modo), Mantovani (M5S). Replica di Fornasini. Per dichiarazione di voto sono intervenuti i consiglieri Baraldi (PD), Maresca (Gente a modo), Mantovani (M5S).

 La delibera èstata approvata all'unanimità.

 ------------------------------------------------------------------------------

>> (PG 40106/2020) - Ratifica deliberazione di G.C. del 09/04/2020 n. 39539/2020 avente per oggetto: "Variazioni in via d'urgenza al Bilancio di Previsione 2020-2022 per interventi urgenti relativi all'emergenza sanitaria, in particolare per il finanziamento di un servizio di test rapido per il Covid 19"

 La delibera è stata illustrata dall'assessore Matteo Fornasini. Nel corso del dibattito sono intervenuti i consiglieri Colaiacovo (PD) e Mantovani (M5S), sindaco Alan Fabbri, consiglieri Ferraresi (Misto), Maresca (Gente a modo), Bertolasi (PD), assessore Matteo Fornasini.

Per dichiarazioni di voto sono intervenuti i consiglieri Modonesi (PD), Mantovani (M5S), Maresca (Gente a modo).

La delibera è stata approvata con  21 voti a favore (gruppi Lega, Ferrara cambia, FI, FdI, M5S),11   voti di astensione (PD, Gente a modo, Azione civica, Misto).

------------------------------------------------------------------------------------------

>> (PG 40134/2020) - Ratifica deliberazione di G.C. del 30/03/2020 n. 36769/2020 avente per oggetto: "Variazioni in via d'urgenza al Bilancio di Previsione 2020-2022 per interventi urgenti di Protezione Civile in relazione all'emergenza sanitaria di cui all'ordinanza n. 658 del Capo Dipartimento della Protezione Civile 

La delibera è stata illustrata dall'assessore Matteo Fornasini. Nel corso del dibattito sono intervenuti i consiglieri Baraldi (PD), Mantovani (M5S), Zocca (Lega), Modonesi (PD), Maresca (Gente a modo), Soffritti (FdI), Mosso (Lega), Fusari (Azione civica), Colaiacovo (PD), Guerzoni (Ferrara cambia), assessore Cristina Coletti, assessore Matteo Fornasini. Per dichiarazioni di voto sono intervenuti i consiglieri Maresca (Gente a modo), Soffritti (FdI), Fusari (Azione civica), Modonesi (PD), Guerzoni (Ferrara cambia), Mantovani (M5S), Zocca (Lega).

 La delibera è stata approvata con  20 voti a favore (gruppi Lega, Ferrara cambia, FI, FdI, M5S),9   voti di astensione (PD, Gente a modo, Azione civica).

---------------------------------------------------------------------

>> (PG 41563/2020) - Determinazione aliquote imposta Imu anno 2020 

La delibera è stata illustrata dall'assessore Matteo Fornasini. Per dichiarazione di voto è intervenuto il consigliere Modonesi (PD).

La delibera è stata approvata all'unanimità.

 

La seduta si è conclusa alle 19.38

 

 

----------------------------------------------------------

Rinvio ad altra seduta

Assessore Micol Guerrini
>> PG 29814/2020 - Regolamento per l'esecuzione ed il ripristino di scavi stradali per la posa di canalizzazioni, opere civili e manufatti destinati alla fornitura di servizi a rete nel suolo, sottosuolo e soprasuolo del Comune di Ferrara e Norme Tecniche Attuative

-------------------------------------------------------------------------------------------
ORDINI DEL GIORNO 
>> (PG 30502) - 09/03/2020 - Gruppo Movimento 5 Stelle - ordine del giorno su percorso/itinerario cicloturistico degli alberi monumentali

>> (PG 31429) 10/03/2020 - Gruppo Lega Salvini Premier - ordine del giorno su emergenza socio-sanitaria ed economica, legata al problema Coronavirus - moratoria sugli sbarchi (con autoemendamento)

MOZIONI

>> (PG 41878) - 21/04/2020 - Gruppo PD - Mozione per l'istituzione di un fondo straordinario per il pagamento dei canoni di locazione

>> (PG 43326) - 29/04/2020 - Gruppo PD - Mozione per l'istituzione di un contributo straordinario per il sostegno alle attività dei Centri Sociali

 

Links:

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: