Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > In piazzale San Giovanni prosegue la ripavimentazione della corsia verso via Gramicia. Asfaltature e interventi su illuminazione

LAVORI PUBBLICI E VIABILITA' - Gli interventi e le modifiche alla circolazione previsti a Ferrara dal 7 settembre 2020

In piazzale San Giovanni prosegue la ripavimentazione della corsia verso via Gramicia. Asfaltature e interventi su illuminazione

04-09-2020 / Giorno per giorno

Di seguito alcuni aggiornamenti relativi a lavori pubblici e provvedimenti di viabilità previsti dal 7 settembre 2020 nel territorio comunale di Ferrara, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Patrimonio del Comune di Ferrara.

[Nella foto la nuova rotatoria dell'incrocio stradale tra via Borgo Punta, via Copparo e via dei Calzolai]

------------

INTERVENTI STRADALI

- Rotatoria piazzale San Giovanni: prosegue la ripavimentazione della corsia di immissione in via Gramicia con chiusura al transito
Proseguono i lavori iniziati il 24 agosto scorso per il rifacimento della pavimentazione in cubetti di porfido della rotatoria di piazzale San Giovanni a Ferrara. Sono partiti lunedì 31 agosto, per una durata presunta di 10 giorni lavorativi (salvo imprevisti o avverse condizioni meteo) i lavori interesseranno la corsia di immissione in via Gramicia. Il transito veicolare è interdetto sull'intersezione a rotatoria dall'uscita di via Giovanni XXIII alla corsia di immissione in via Gramicia in direzione di via Bacchelli. Il traffico proveniente da via Giovanni XXIII può pertanto accedere  alla via Gramicia solamente tramite il corsello posto in corrispondenza dei cc.nn. 51/53 di piazzale San Giovanni, mentre quello circolante in rotatoria e diretto verso via Bacchelli (proveniente da via Caldirolo o corso Porta Mare) potrà percorrere via Giovanni XXIII - via Borgo Punta - via Calzolai - via Pannonius e da qui raggiungere via Gramicia e via Bacchelli. Le modifiche alla viabilità sono indicate da segnaletica di preavviso in prossimità dei tratti interessati.
I lavori sono eseguiti dalla ditta Zambelli srl (di Galeata -FC) titolare dell'appalto. 

- Nuovo manto stradale in corso Biagio Rossetti. Circolazione a senso unico per permettere l'esecuzione dei lavori

Mercoledì 2 settembre 2020  sono iniziati i lavori di rifacimento del manto stradale di corso Biagio Rossetti, a Ferrara, nel tratto da via Ariosto (incrocio compreso) a corso Ercole I d'Este. Nel periodo di esecuzione dei lavori, della durata prevista di 7 giorni lavorativi (salvo imprevisti o avverse condizioni meteo), nel tratto interessato, sarà in vigore il senso unico di marcia in direzione corso Ercole I d'Este. Nella semicarreggiata interessata dai lavori sarà istituito il divieto di transito, mentre su tutta l'area sarà in vigore il divieto di fermata, con soppressione delle aree di carico e scarico merci ed area sosta disabili, ricollocate nelle immediate vicinanze.
In corso Porta Mare direzione obbligatoria a destra all'intersezione con corso Ercole I d'Este, mentre in corso Ercole I d'Este direzione obbligatoria a sinistra per chi proviene da via Arianuova  e direzione obbligatoria a destra all'intersezione con corso Porta Mare per gli autorizzati che provengono da Largo Castello. Le modifiche alla viabilità saranno indicate da segnaletica di preavviso in prossimità dei tratti interessati.

- Rifacimento pavimentazione stradale nelle vie San Contardo d'Este e Gaetano Turchi

Sono in programma dal 4 settembre 2020 i lavori di rifacimento della pavimentazione stradale nelle vie San Contardo d'Este e Gaetano Turchi.
L'intervento sarà eseguito regolando il transito a senso unico alternato e si concluderà, salvo imprevisti o condizioni meteo avverse, entro venerdì 11 settembre prossimo. Successivamente saranno eseguite altre opere accessorie e la segnaletica orizzontale senza interferire ulteriormente con la viabilità. I lavori saranno realizzati dalla ditta Robur Asfalti srl di Quartesana (FE).

Planimetria dell'intervento scaricabile in fondo alla pagina  

 

- Nuova pavimentazione per i marciapiedi di via Zanaboni a Pontelagoscuro
Sono iniziati il 27 agosto scorso i lavori di rifacimento della pavimentazione in asfalto dei marciapiedi di via Zanaboni a Pontelagoscuro. Gli interventi interesseranno entrambi i lati della via.

- Un nuovo percorso ciclabile in via Borgo Punta e via Copparo (vedi foto)
Proseguono i lavori  affidati, lo scorso 8 giugno, dal Comune di Ferrara all'impresa 'Costruzioni Castellin Lorenzo Srl' di Monselice (PD), per la realizzazione della nuova pista ciclabile che si snoderà tra via Borgo Punta e un tratto di via Copparo, a Ferrara, fino al centro commerciale 'Le Mura'.

Sono in corso le lavorazioni necessarie per la trasformazione in rotatoria dell'incrocio stradale
tra via Borgo Punta, via Copparo e via dei Calzolai (vedi foto scaricabile in fondo alla pagina) mentre avanzano i lavori per la costruzione del nuovo percorso ciclabile in Via Borgo Punta, ormai giunto all'intersezione con via Copparo. Nei prossimi giorni verrà istituito il senso unico di circolazione (in direzione Copparo) nel tratto di via Copparo compreso tra via Borgo Punta ed il Centro Commerciale Le Mura, per procedere con la realizzazione della ciclabile.

Il nuovo percorso ciclabile si svilupperà lungo il tratto di via Borgo Punta dall'incrocio con via Giovanni XXIII fino all'intersezione con via Copparo, sul lato destro della carreggiata (direzione Copparo) costeggiando la proprietà privata, per proseguire poi in via Copparo fino a via Morari, dove si raccorderà con la pista ciclabile esistente. Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 5 giugno 2020

- In corso la manutenzione strutturale del ponte di via Ferraresi, con modifiche alla circolazione
Hanno preso il via 27 luglio 2020 gli interventi, programmati dal Comune di Ferrara, per la manutenzione conservativa delle strutture portanti del ponte di via Ferraresi. Durante l'intero periodo di esecuzione dei lavori, con conclusione prevista entro il 2020, saranno in vigore provvedimenti di viabilità. In particolare, nel tratto di via Ferraresi compreso tra via Carlo Porta e via Argine Ducale sarà vietato il transito ai veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate e sarà in vigore il distanziamento minimo obbligatorio di 30 metri. Le modifiche alla viabilità saranno indicate da segnaletica di preavviso, in prossimità dei tratti interessati.

------------

MOBILITA' SICURA
Riprendono, in città, gli interventi programmati dal Comune di Ferrara per migliorare la sicurezza stradale e in particolare la circolazione dei pedoni in una serie di strade del territorio. Nel corso della settimana del 7 settembre si procederà in particolare alla realizzazione, in via Leopardi 64, di fronte al Liceo Scientifico  Roiti, di due pedane rialzate in asfalto, mirate a rallentare la velocità dei veicoli di passaggio.
Nel periodo di esecuzione dei lavori, nella strada interessata la circolazione regolata a senso unico alternato con movieri e saranno possibili rallentamenti, ma resterà garantito il transito veicolare, senza deviazioni né chiusure.
La ditta appaltatrice dei lavori è la "Progetto Segnaletica Srl" di Campogalliano (MO), mentre la ditta operante con sub-contratto  per le lavorazioni edili è la "Eredi Fantoni Srl" di Santa Maria Maddalena (RO).

------------

SEGNALETICA
A partire dal 7 settembre riprenderanno i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria della segnaletica stradale orizzontale in una serie di vie cittadine. Gli interventi riguarderanno in particolare: via Padova, all'interno del centro abitato di Pontelagoscuro; via Marconi, nel tratto tra il civico 39 e via Modena; il comparto residenziale di via Galvani; e via Modena, nel tratto tra via Marconi e via Eridano. La ditta che eseguirà i lavori è la "Segnaletica Conselvana Snc".

Nel corso della settimana del 7 settembre avranno inoltre inizio i lavori di pulizia e manutenzione ordinaria della segnaletica orizzontale relativi alle cordolature (giallo/nere) delle rotatorie e delle isole spartitraffico del territorio comunale (v. "Elenco lavori su rotatorie" su CronacaComune del 7 settembre 2020). In questo caso la ditta che eseguirà gli interventi per conto del Comune di Ferrara è la "Segnalstrade Veneta Scrl". 

Dal prossimo 23 settembre saranno invece eseguiti gli interventi straordinari di posa della segnaletica necessaria a dare esecuzione a una serie di nuove ordinanze sindacali permanenti nel territorio comunale (v. "Elenco lavori ordinanze sindacali" su CronacaComune del 7 settembre 2020). La ditta che eseguirà le lavorazioni è la "Sirol Segnaletica Stradale Srl".   

Per tutti gli interventi relativi alla segnaletica non sono previste deviazioni o chiusure al traffico, ma saranno possibili rallentamenti della circolazione.

------------

VIABILITA'

- Via Porta San Pietro chiusa al transito per lavori di posa della fibra ottica
Da lunedì 31 agosto a sabato 5 settembre 2020 dalle 8 alle 18, via Porta San Pietro a Ferrara, sarà chiusa al transito nel tratto tra via Fondobanchetto e via Carlo Mayr per lavori di posa della rete di fibra ottica. Saranno ammessi (con ripristino del doppio senso di circolazione) solo i veicoli con possibilità di ricovero in aree ubicate al di fuori della sede stradale, quelli al servizio dei disabili e i mezzi di soccorso. In vigore anche il divieto di sosta con rimozione coatta.

------------

ILLUMINAZIONE PUBBLICA

- In corso l'ammodernamento dell'intera rete comunale di illuminazione pubblica

Proseguono i lavori relativi agli interventi iniziali di riqualificazione energetica e impiantistica degli impianti di pubblica illuminazione, previsti nel "servizio di rendimento energetico degli impianti di pubblica illuminazione e semaforici del Comune di Ferrara", affidato ad Hera Luce S.r.l.

Dall'inizio dei lavori ad oggi sono stati sostituiti circa 1310 apparecchi illuminanti e 140 sostegni. Nella settimana dal 7 settembre i lavori proseguiranno nella zona Diamantina, nella zona di Porotto e sulla via Modena. I lavori non dovrebbero comportare disagi al traffico.

Dettagli su CronacaComune del 6 agosto 2020

------------

RIPRISTINO MANTI STRADALI A CURA DI HERA, INRETE E HERATECH - Aggiornamento del 28 agosto 2020

Prosegue il programma di lavori, a cura di Hera spa, Inrete spa e Heratech spa (eseguiti in accordo con i tecnici del Comune di Ferrara), per il ripristino di manti stradali, a seguito di interventi ai sottoservizi, in una serie di strade del territorio comunale di Ferrara.
In corso lavori di ripristino della sede stradale in via Bologna di fronte al numero civico 490 (area di parcheggio) e in via Legnano. A seguire gli interventi interesseranno: via Frutteti (metà strada da via Del Melo a fine strada), via Mortara (metà strada da via L.Borsari a corso Giovecca), via Fossato di Mortara (tratti deteriorati), v.le Alfonso I D'Este, in un breve tratto interessato da intervento di manutenzione della rete idrica; via San Maurelio, in un breve tratto interessato da intervento di manutenzione della rete fognaria e via Ravenna, in un breve tratto da via San Maurelio al numero civico 18, interessato da intervento di posa di condotta del gas. La segnaletica stradale orizzontale sarà tracciata successivamente.

------------

INTERVENTI DI SCAVO A CURA DI HERA E INRETE - Aggiornamento del 28 agosto 2020

Questo l'elenco dettagliato dei lavori in corso a cura di Hera spa e Inrete spa (eseguiti in accordo con l'Ufficio Scavi del Comune di Ferrara), per la posa di nuove condotte in diverse zone del territorio comunale:
- via Bologna angolo via Bonello, (sede stradale) posa condotte del  teleriscaldamento per nuovo allacciamento (v. sopra modifiche alla viabilità);
-
via Rampari di San Rocco (pista ciclabile) angolo via Fossato di Mortara - posa condotte del  teleriscaldamento per nuovo allacciamento;
- via Baruchello (zona Barco), posa condotte del teleriscaldamento.

------------

INTERVENTI DI SCAVO A CURA DI TIM - Aggiornamento del 28 agosto 2020

Sono in corso interventi, a cura della Società TIM - Telecom Italia Spa, per la posa di nuovi impianti teefonici in varie vie del territorio comunale di Ferrara. I lavori prevedono scavi con tecniche innovative (minitrincea e sonde che eseguono la trivellazione orizzontale sotterranea teleguidata) e brevi tratti di scavo tradizionale, in modo tale da arrecare il minor disagio possibile ai residenti e alla viabilità. Gli interventi sono programmati e condotti da Tim, in accordo e con la sorveglianza dell'Ufficio Scavi del Comune di Ferrara. Al momento restano da realizzare gli interventi in: via Wolf, via Eva e Adamo, via R. Viganò, via G. Fabbri, via M. Maiocchi Plattis, via Prinella, via Pomposa, via A. Toscanini, via Spiga, via Gandini, via Bononi, via Villa Glori, via Borgo Punta, via Ugo Bassi.

------------

EDILIZIA PUBBLICA

- In 15 istituti scolastici ferraresi interventi edili per garantire il distanziamento
Sono in corso in 15 istituti scolastici del Comune di Ferrara i lavori edili e di impiantistica elettrica necessari per la ripresa della didattica in presenza all'inizio del nuovo anno scolastico, nel rispetto delle disposizioni relative al distanziamento. Gli edifici interessati sono le scuole primarie: Giorgio Bombonati, Carmine della Sala (Pontelagoscuro), Giacomo Leopardi, Alessandro Manzoni,  Giacomo Matteotti, Ercole Mosti, Mario Poledrelli, Biagio Rossetti, San Martino, Pontegradella, Giovanni Pascoli, e le secondarie di I grado: Teodoro Bonati (via Poletti), Dante Alighieri, Matteo Maria Boiardo, Cona, Torquato Tasso.
I lavori sono stati affidati dal Comune di Ferrara a sei diverse ditte, che si occupano di interventi edili e impiantistici necessari alla funzionalità degli ambienti scolastici in sicurezza e il termine è previsto entro l'inizio del nuovo anno scolastico.
Il costo dei 6 appalti ammonta a complessivi 412.297 euro (di cui 376.697 euro finanziati con fondi del Ministero dell'Istruzione e 35.600 euro con fondi del Comune).

- Allo stadio Paolo Mazza procede il completamento delle recinzioni esterne
Sono stati consegnati il 29 giugno 2020, dal Comune di Ferrara all'impresa esecutrice (Loris Costruzioni), i lavori per il completamento delle recinzioni esterne allo Stadio Paolo Mazza e l'esecuzione di altre opere residuali. Sarà adottata la tipologia di recinzione realizzata in via Monte Grappa, con elementi in muratura faccia a vista, che verrà replicata per l'intero perimetro di via Cassoli. Si procederà alla sostituzione degli elementi modulari pesanti presenti all'interno dei giardini di piazzale Giordano Bruno (lati est ed ovest dell'edificio "ex mutua"), prevedendo un sistema di cancelli ad elementi puntuali poco impattanti sull'estetica del giardino.
Verrà inoltre uniformato l'intero lato ovest dello stadio, andando a completare il perimetro di via Ortigara con la tipologia di recinzione già installata nel tratto sud del quadrante. L'importo complessivo dei lavori ammonta a 400.000 euro.

- Interventi di manutenzione in quattro edifici scolastici
Riguardano quattro edifici scolastici del territorio comunale i lavori di manutenzione che sono stati consegnati dal Comune di Ferrara alla ditta Baschieri lo scorso 22 giugno 2020. 
Per la scuola d'infanzia Jovine e per la primaria Govoni sono previsti parziali rifacimenti delle coperture, mentre per la primaria di Gaibanella e la scuola d'infanzia  Collodi sono previsti interventi di adeguamento del sistema di smaltimento delle acque meteoriche.
La durata contrattuale prevista per i lavori è di 70 giorni. L'importo complessivo è di 250.000 euro.

- Ristrutturazione del fabbricato comunale di via Bologna (ex sede Circoscrizionale) da destinare al Servizio Sport
Sono in corso i lavori per la ristrutturazione interna ed esterna del fabbricato comunale di via Bologna 49 a Ferrara, ex sede della Circoscrizione 2. Al termine dell'intervento l'edificio ospiterà gli uffici del Servizio Sport del Comune al piano terra e al primo piano.
L'intervento comprende la realizzazione di nuovo impianto di riscaldamento e di un nuovo impianto elettrico, il ripristino dell'impianto idraulico, la realizzazione della rete fognaria esterna, la sostituzione degli infissi e la realizzazione del cappotto esterno.
I lavori consegnati alla ditta esecutrice l'8 giugno 2020, avranno una durata prevista di 90 giorni. L'importo complessivo dell'opera è 310.000 euro.

- Nuove coperture per le stalle dell'Ippodromo
Sono in corso i lavori all'Ippodromo comunale di Ferrara per il ripristino delle  coperture delle stalle n. 3 e 4, a seguito della rimozione, lo scorso anno, delle precedenti coperture contenenti amianto.
Oltre alla realizzazione delle nuove coperture, i lavori comprendono la rimozione dei controsoffitti residui, la sostituzione della struttura lignea e la posa di nuove gronde e pluviali.
L'importo complessivo dell'opera è di 200.000 euro.

- Interventi per l'adeguamento alla normativa antincendio di tre scuole cittadine
Sono stati consegnati alla ditta esecutrice lo scorso 8 giugno 2020 i lavori per l'adeguamento alla normativa antincendio di tre edifici scolastici di Ferrara: la secondaria Dante Alighieri, la primaria Tumiati e la secondaria Bonati. In programma interventi di vario genere, specialistici e complementari, per la messa in sicurezza degli edifici rispetto alla normativa antincendio (D.M. 21/03/2018). La spesa complessivamente prevista è di 400mila euro e sarà finanziata con avanzo di amministrazione applicato al Bilancio 2019. La ditta esecutrice è la Costruzioni Metalliche Srl (di Andria - BT).

- Alla chiesa dei SS. Pietro e Paolo lavori di messa in sicurezza post sisma
Sono iniziati il 25 maggio 2020 i lavori di messa in sicurezza post sisma della chiesa dei SS. Pietro e Paolo in via B. Tisi da Garofalo, di proprietà dell'Azienda Servizi alla Persona (Asp) di Ferrara. L'intervento, per la cui progettazione e realizzazione il Comune di Ferrara svolge la funzione di stazione appaltante, su delega della stessa Asp, è inserito nel Piano delle Opere Pubbliche della Regione per la ricostruzione post sisma, per un importo di 350mila euro. La conclusione è prevista per fine settembre 2020.

- Alla scuola secondaria M.M.Boiardo interventi per l'adeguamento alla normativa antincendio
Hanno preso il via il 28 maggio 2020 i lavori alla scuola secondaria M.M.Boiardo di via B. Tisi da Garofalo, a Ferrara, per l'adeguamento dell'edificio alla normativa antincendio. La spesa complessivamente prevista è di 200mila euro, e sarà finanziata per la quota di 150mila euro con fondi destinati alla riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie, assegnati al Comune di Ferrara con delibera CIPE n. 72 del 7/8/2017; e per la restante quota di 50mila euro con contributo statale (assegnato ai sensi dell'Art. 10 D.L. 104/2013 convertito in L. 128/2013). La conclusione dei lavori prevista per la fine di agosto 2020.

- In corso le demolizioni nell'area cittadina dell'ex Mof- Darsena
Sono partiti il 6 maggio scorso i lavori di demolizione di una serie di edifici dell'area cittadina dell'ex Mof- Darsena. Gli interventi,  aggiudicati dal Comune di Ferrara all'impresa Consorzio Stabile Modenese Società consortile per azioni, che ha indicato come sua consorziata esecutrice la Frantoio Fondovalle Srl, sono funzionali alla successiva realizzazione delle opere di riqualificazione dell'intera zona cittadina, finanziate con fondi della Presidenza del Consiglio dei Ministri assegnati al Comune nell'ambito del cosiddetto 'Bando Periferie'.
Il programma delle demolizioni, il cui avvio è stato posticipato a causa delle misure per il contenimento dell'emergenza Covid-19, sarà eseguito in due fasi. La prima, e più ampia, si svolgerà tra maggio e agosto 2020, mentre la seconda fase dei lavori è programmata per i mesi di dicembre 2020 e gennaio 2021 (per programma dettagliato v. CronacaComune dell'8 maggio 2020).

- Lavori di ripristino con miglioramento sismico della sede del Tribunale di Ferrara
Sono ripresi i lavori di miglioramento sismico (2° stralcio) della sede del Tribunale di Ferrara, mediante l'inserimento di reticolari metalliche di stabilizzazione nel piano orizzontale del solaio di sottotetto tra le capriate lignee delle ali nord e sud del Tribunale. La conclusione dei lavori è prevista per fine ottobre 2020. L'impresa esecutrice è la Ditta ATI BASCHIERI Srl Sassuolo e OCAM Srl Formigine.

------------

BENI MONUMENTALI

Per i cantieri di restauro e riqualificazione di Beni monumentali comunali v. Cronacacomune del 26 giugno 2020 (SCHEDE a cura del Servizio Beni Monumentali del Comune di Ferrara)

------------

VERDE PUBBLICO

- Lavori di manutenzione del verde
Proseguono nel territorio comunale di Ferrara gli interventi di manutenzione del verde pubblico, con un intenso programma di sfalci dell'erba e potature di piante e alberi, necessari per motivi di igiene e incolumità pubblica, oltre che di sicurezza per la circolazione, nelle aree di verde pubblico, all'interno di parchi, cortili scolastici, rotatorie e lungo le banchine stradali.
Tutti gli interventi sono affidati dal Comune di Ferrara a Ferrara Tua srl, in accordo e sotto la supervisione dell'Ufficio comunale Verde pubblico. Dal 17 agosto sono inoltre partiti interventi straordinari di sfalcio e rimozione di erbacce: due squadre di diserbo e altri 4 gruppi di lavoro hanno potenziato gli interventi in città e nelle frazioni. In programma anche un'opera straordinaria di manutenzione nei cimiteri.
In corso, fino a metà settembre, anche una serie di abbattimenti di alberi danneggiati e pericolanti, per ragioni di sicurezza e incolumità pubblica (v. CronacaComune del 29 luglio 2020)

In allegato scaricabile il programma, a cura di Ferrara Tua, dei lavori di manutenzione del verde dal 7 al 12 settembre 2020

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: