Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Cittadinanza onoraria all'Arma dei Carabinieri e al Corpo della Guardia di Finanza di Ferrara - FOTO E VIDEO

CITTADINANZA ONORARIA - La cerimonia di conferimento in sala del Consiglio comunale alla presenza delle autorità cittadine. Fabbri: "E' l'abbraccio di una comunità alle proprie forze dell'ordine"

Cittadinanza onoraria all'Arma dei Carabinieri e al Corpo della Guardia di Finanza di Ferrara - FOTO E VIDEO

30-11-2022 / Giorno per giorno

Si è svolta nella sala del Consiglio comunale di Ferrara mercoledì 30 novembre 2022 la cerimonia ufficiale di conferimento da parte del sindaco Alan Fabbri della Cittadinanza onoraria all'Arma dei Carabinieri e al Corpo della Guardia di Finanza di Ferrara. In una sala gremita di autorità civili e militari e di rappresentanti degli enti e istituzioni cittadine il sindaco Fabbri, affiancato dal prefetto di Ferrara Rinaldo Argentieri, ha consegnato la pergamena con le motivazioni dell'importante riconoscimento ai rappresentanti dell'Arma dei Carabinieri Gen. di Brigata Massimo Zuccher, Comandante della Legione Carabinieri Emilia Romagna e del Corpo della Guardia di Finanza Gen. di Divisione Ivano Maccani, Comandante Regionale della Guardia di Finanza.

"La cittadinanza onoraria - ha affermato il sindaco Alan Fabbri - è l'abbraccio di una comunità alle proprie forze dell'ordine ed esprime la nostra gratitudine per quanto da loro fatto nell'emergenza Covid, per l'attività continua e incessante di tutela della sicurezza, prevenzione, presidio del territorio, aiuto e sostegno ai più fragili e per l'attività quotidiana a favore di un'economia pulita, per una concorrenza autenticamente libera, contro le mafie. Fondamentale anche la capillare presenza sul territorio con il servizio di prossimità fornito al cittadino, facendo sentire la vicinanza dello Stato anche nelle aree più isolate del territorio. Sottolineo inoltre un aspetto forse meno noto ma di grande importanza: l'attività di donne e uomini in divisa contro l'immissione sul mercato di prodotti non sicuri o contraffatti. E poi: la lotta alle speculazioni, ai rincari non giustificati. Tema, di questi tempi, di particolare attualità.  Per tutto questo oggi il nostro grazie si esprime con un gesto concreto e di grande valenza, anche simbolica, come il conferimento della cittadinanza onoraria: l'omaggio di una città a Carabinieri e Guardia di Finanza".

Alla cerimonia di conferimento delle Cittadinanze onorarie e al momento di incontro con i giornalisti che ha preceduto l'evento, erano presenti anche i comandanti provinciali del Corpo della Guardia di Finanza, Col. Cosimo d'Elia e dell'Arma dei Carabinieri, Col. Alessandro Di Stefano, insieme al vicesindaco Nicola Lodi, che hanno sottolineato l'importanza e l'onore nel ricevere questo riconoscimento dalla Città di Ferrara. A seguire con attenzione e partecipazione le varie fasi della cerimonia in sala di Consiglio comunale, oltre ai componenti della Giunta, ai consiglieri comunali e alle altre autorità civili e religiose, anche gli studenti delle classi 2^ A e 3^ D della Scuola Media Maria Matteo Boiardo di Ferrara.

>> DOCUMENTAZIONE scaricabile in fondo alla pagina: le pergamene della Cittadinanza Onoraria consegnate dal sindaco Alan Fabbri ai rappresentanti dell'Arma dei Carabinieri e del Corpo della Guardia di Finanza di Ferrara con le motivazioni del riconoscimento, l'intervento del Sindaco e dei rappresentanti dell'Arma dei Carabinieri e del Corpo della Guardia di Finanza, alcune immagini della cerimonia.

>> VIDEO DELLA CERIMONIA DEL 30 NOVEMBRE 2022  

 

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: