Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Nuova pavimentazione in via Marco Polo. Corsie per le biciclette in via Colombarola. Interventi su strade, edifici, reti, illuminazione e verde

LAVORI PUBBLICI E VIABILITA' - Le opere e le modifiche alla circolazione previste a Ferrara dal 5 ottobre 2020

Nuova pavimentazione in via Marco Polo. Corsie per le biciclette in via Colombarola. Interventi su strade, edifici, reti, illuminazione e verde

02-10-2020 / Giorno per giorno

Di seguito alcuni aggiornamenti relativi a lavori pubblici e provvedimenti di viabilità previsti dal 5 ottobre 2020 nel territorio comunale di Ferrara, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Patrimonio del Comune di Ferrara.

 

INTERVENTI STRADALI

- Nuova pavimentazione per un tratto di via Rampari di San Rocco
Avranno inizio alle 8 di giovedì 8 ottobre 2020 i lavori, programmati dal Comune di Ferrara, per il rifacimento di una parte della pavimentazione stradale di via Rampari di San Rocco. L'intervento riguarderà in particolare le corsie di raccordo tra corso Porta Mare e via Rampari di San Rocco e circa 100 m della carreggiata di quest'ultima (v. planimetria a fondo pagina)
Per consentire l'esecuzione dei lavori sono previste modifiche alla viabilità:
- in via Rampari di San Rocco, nel tratto compreso tra via Fossato di Mortara e corso Porta Mare: sarà revocato il  doppio senso di circolazione e istituito il senso unico di marcia con direzione verso corso Porta Mare. Previsto anche il divieto di sosta con rimozione coatta e la revoca temporanea degli stalli di sosta a pagamento nel tratto interessato dai lavori.
- in corso Porta Mare all'intersezione con via Rampari di San Rocco: direzione obbligatoria diritto;
- in via Guido D'Arezzo all'intersezione con via Rampari di San Rocco: divieto di transito.
Salvo imprevisti o condizioni meteo avverse i lavori si concluderanno entro lunedì 12 ottobre 2020.
Successivamente saranno eseguite altre opere accessorie e la segnaletica orizzontale senza ulteriori interferenze per  la viabilità.
I lavori saranno eseguiti dalla ditta Robur Asfalti srl con sede a Quartesana (FE).

- Nuova pavimentazione in via Marco Polo
E' previsto per la giornata di lunedì 5 ottobre 2020 l'intervento, a cura del Comune di Ferrara, per il rifacimento della pavimentazione stradale di via Marco Polo. L'intervento della durata prevista di una sola giornata, potrebbe essere posticipato al giorno seguente in caso di maltempo.
Per consentire l'esecuzione dei lavori la strada sarà chiusa al transito. Saranno ammessi solo i veicoli con possibilità di ricovero in aree ubicate al di fuori della sede stradale, quelli al servizio dei disabili e i mezzi di soccorso. In vigore anche il divieto di sosta con rimozione coatta.
I lavori saranno eseguiti dalla ditta Robur Asfalti srl di Quartesana (FE).

- Rotatoria piazzale San Giovanni: in corso la ripavimentazione dell'anello centrale
Proseguono i lavori nell'anello centrale della rotatoria di piazzale San Giovanni, a Ferrara, dove la pavimentazione sarà ripristinata solo nei tratti più ammalorati, con restringimenti di carreggiata ma senza modifiche al traffico veicolare.

- In corso la realizzazione di un nuovo percorso ciclabile in via Borgo Punta e via Copparo
Proseguono i lavori  affidati, lo scorso 8 giugno, dal Comune di Ferrara all'impresa 'Costruzioni Castellin Lorenzo Srl' di Monselice (PD), per la realizzazione della nuova pista ciclabile che si snoderà tra via Borgo Punta e un tratto di via Copparo, a Ferrara, fino al centro commerciale 'Le Mura'.
Dal 9 ottobre 2020
i lavori inizieranno anche nel tratto di via Copparo con l'istituzione del senso unico di circolazione in direzione della periferia, nel tratto da via Borgo Punta a via G. Carli, fino al termine dei lavori.
La prima parte del percorso in via Borgo Punta, sul lato destro della carreggiata (direzione Copparo) dall'incrocio con via Giovanni XXIII fino all'intersezione con via Copparo, è, intanto, in via di ultimazione, ed è già stato modificato l'incrocio stradale tra via Borgo Punta, via Copparo e via dei Calzolai con la trasformazione in rotatoria. Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 5 giugno 2020

- Conclusa la ripavimentazione di via Borso
Si sono conclusi nel pomeriggio di ieri, 1 ottobre, i lavori iniziati il 30 settembre per il rifacimento della pavimentazione stradale di via Borso. Restano da eseguire gli interventi di tracciamento della nuova segnaletica.

------------

MOBILITA' SICURA
- In conclusione le corsie ciclabili di viale Krasnodar, in partenza la realizzazione di quelle in via Colombarola

Prosegue la nuova serie di interventi programmati dal Comune di Ferrara per il miglioramento della sicurezza della mobilità ciclabile in città, iniziata lo scorso 22 settembre.
I lavori di tracciamento delle corsie ciclabili su entrambi i lati di viale Krasnodar sono sostanzialmente conclusi (restano da completare pochi particolari) e tra martedì 6 e mercoledì 7 ottobre prossimi inizierà la realizzazione delle previste corsie ciclabili su entrambi i lati di via Colombarola.

Si tratta, nello specifico, di corsie delimitate da strisce bianche discontinue, destinate alla circolazione delle biciclette e che possono essere impegnate (solo per manovre temporanee ed occasionali), per brevi tratti, anche da altri veicoli, se le dimensioni della carreggiata non ne consentono l'uso esclusivo da parte delle biciclette.
Corsie di questo tipo saranno realizzate nelle prossime settimane anche in: via Porta Catena (corsie ciclabili su entrambi i lati); via Foro Boario (corsie ciclabili su entrambi i lati); via Borgo Punta (corsia ciclabile su un lato, nel tratto da via Giovanni XXIII a via Biancospino) e via Bologna, nel tratto da piazza Travaglio a viale Volano (corsia emergenziale su un lato).
In previsione anche la realizzazione nel controviale di viale Cavour di nuove 'case avanzate' (spazi riservati alle bici, negli incroci con semaforo, con linea di arresto per le biciclette in posizione avanzata rispetto a quella per tutti gli altri veicoli, per aspettare il verde in maggiore sicurezza) ed entrerà in vigore il limite dei 30km orari, dove non presente, con la posa di segnaletica orizzontale indicante strada con cicli e veicoli.
Le opere sono finanziate con risorse regionali assegnate al Comune di Ferrara per l'attuazione del progetto 'Bike to work', nella Fase 3 dell'emergenza Covid.

------------

VIABILITA'

- Via Cortevecchia interrotta al transito per due giorni   
Nelle giornate di mercoledì 7 e giovedì 8 ottobre 2020, dalle 7,30 alle 18, il tratto di via Cortevecchia, a Ferrara, tra via Del Turco e via Boccacanale di Santo Stefano sarà chiuso al transito per lavori.  Saranno ammessi (con ripristino del doppio senso di circolazione) solo i veicoli con possibilità di ricovero in aree ubicate al di fuori della sede stradale, quelli al servizio dei disabili e i mezzi di soccorso. In vigore anche il divieto di sosta con rimozione coatta. In via Del Turco sarà temporaneamente sospesa la ztl tra via Cortevecchia e via Ripagrande, con senso unico di marcia in direzione di via Ripagrande. Ztl sospesa anche in via Ripagrande tra via Del turco e via Boccacanale di Santo Stefano.

------------

MANUTENZIONE PONTI

- In corso il ripristino del parapetto nel tratto pedonale di via Darsena lungo il Po di Volano
Sono iniziati lo scorso 23 settembre i lavori di ripristino del parapetto di protezione nel tratto pedonale di via Darsena lungo il Po di Volano. I lavori, inseriti nel programma comunale di manutenzione dei ponti del territorio cittadino, hanno l'obiettivo di ripristinare le condizioni di sicurezza e di decoro del parapetto. L'impresa esecutrice è la Eredi Fantoni Adriano srl e la conclusione è prevista nella seconda metà di ottobre 2020.

- In corso la manutenzione strutturale del ponte di via Ferraresi, con modifiche alla circolazione
Hanno preso il via 27 luglio 2020 gli interventi, programmati dal Comune di Ferrara, per la manutenzione conservativa delle strutture portanti del ponte di via Ferraresi. Durante l'intero periodo di esecuzione dei lavori, con conclusione prevista entro il 2020, saranno in vigore provvedimenti di viabilità. In particolare, nel tratto di via Ferraresi compreso tra via Carlo Porta e via Argine Ducale sarà vietato il transito ai veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate e sarà in vigore il distanziamento minimo obbligatorio di 30 metri. Le modifiche alla viabilità saranno indicate da segnaletica di preavviso, in prossimità dei tratti interessati.

------------

SEGNALETICA
Sono in corso i lavori di pulizia e manutenzione ordinaria della segnaletica orizzontale relativi alle cordolature (giallo/nere) delle rotatorie e delle isole spartitraffico del territorio comunale (v. "Elenco lavori su rotatorie" su CronacaComune del 7 settembre 2020). La ditta che esegue gli interventi per conto del Comune di Ferrara è la "Segnalstrade Veneta Scrl". Non sono previste deviazioni o chiusure al traffico, ma saranno possibili rallentamenti della circolazione.

------------

ILLUMINAZIONE PUBBLICA

- In corso l'ammodernamento dell'intera rete comunale di illuminazione pubblica
Proseguono i lavori relativi agli interventi iniziali di riqualificazione energetica e impiantistica degli impianti di pubblica illuminazione, previsti nel "servizio di rendimento energetico degli impianti di pubblica illuminazione e semaforici del Comune di Ferrara", affidato ad Hera Luce S.r.l.
Dall'inizio dei lavori ad oggi sono stati sostituiti circa 1973 apparecchi illuminanti e 240 sostegni.
La prossima settimana i lavori proseguiranno nella zona Diamantina e nelle aree verdi di Mizzana e Porotto zona Barco. Sono terminate le lavorazioni di sostituzione degli apparecchi illuminanti nei giardini della zona stazione.
I lavori non dovrebbero comportare disagi al traffico.
Dettagli su CronacaComune del 6 agosto 2020

------------

RIPRISTINO MANTI STRADALI A CURA DI HERA, INRETE E HERATECH - Aggiornamento del 2 ottobre 2020

Prosegue il programma di lavori, a cura di Hera spa, Inrete spa e Heratech spa (eseguiti in accordo con i tecnici del Comune di Ferrara), per il ripristino di manti stradali, a seguito di interventi ai sottoservizi, in una serie di strade del territorio comunale di Ferrara.
Dal 5 ottobre gli interventi interesseranno: via Frutteti (metà strada da via Del Melo a fine strada), via Mortara (metà strada da via L.Borsari a corso Giovecca), via Fossato di Mortara (tratti deteriorati), v.le Alfonso I D'Este, in un breve tratto interessato da intervento di manutenzione della rete idrica; via San Maurelio, in un breve tratto interessato da intervento di manutenzione della rete fognaria e via Ravenna, in un breve tratto da via San Maurelio al numero civico 18, interessato da intervento di posa di condotta del gas. La segnaletica stradale orizzontale sarà tracciata successivamente.

------------

INTERVENTI DI SCAVO A CURA DI HERA E INRETE - Aggiornamento del 2 ottobre 2020

Questo l'elenco dei lavori in corso a cura di Hera spa e Inrete spa (eseguiti in accordo con l'Ufficio Scavi del Comune di Ferrara), per la posa di nuove condotte in diverse zone del territorio comunale:
- via Baruchello (zona Barco), posa condotte del teleriscaldamento.

------------

INTERVENTI DI SCAVO A CURA DI TIM - Aggiornamento del 2 ottobre 2020

Sono in corso interventi, a cura della Società TIM - Telecom Italia Spa, per la posa di nuovi impianti teefonici in varie vie del territorio comunale di Ferrara. I lavori prevedono scavi con tecniche innovative (minitrincea e sonde che eseguono la trivellazione orizzontale sotterranea teleguidata) e brevi tratti di scavo tradizionale, in modo tale da arrecare il minor disagio possibile ai residenti e alla viabilità. Gli interventi sono programmati e condotti da Tim, in accordo e con la sorveglianza dell'Ufficio Scavi del Comune di Ferrara. Al momento sono in corso o in programma di realizzazione gli interventi in: via Wolf, via Eva e Adamo, via R. Viganò, via G. Fabbri, via M. Maiocchi Plattis, via Prinella, via Pomposa, via A. Toscanini, via Spiga, via Gandini, via Bononi, via Villa Glori, via Borgo Punta, via Bassa, via Ponte Melica, via Ravenna, via Madonna della Neve, via Paul Harris, via Scapoli, via Brigata Partigiana Babini, via Giovannini, via Poppa.

------------

EDILIZIA PUBBLICA

- Interventi di riqualificazione strutturale antisismica alla ex scuola di Chiesuol del Fosso
Sono stati consegnati dal Comune di Ferrara alla ditta esecutrice lo scorso 15 settembre gli interventi di riqualificazione strutturale antisismica della ex scuola di Chiesuol del Fosso, in via Coronella.
Gli interventi previsti sono volti alla riparazione dei danni provocati dagli eventi sismici di maggio 2012 (demolizione dei controsoffitti in arella lesionati, interventi di scuci cuci di lesioni murarie, tamponamento delle bucature del piano interrato, posa in opera di architravi in acciaio sulle aperture interne ed esterne, in gran parte lesionate,...) e al miglioramento sismico dell'edificio ( posa in opera di catene a livello del piano sottotetto e del primo livello, collegamento delle travi in legno o acciaio del primo livello,...). 
La spesa complessivamente prevista è di 101.500 euro e l'impresa esecutrice è la 'Gamberoni Ippolito srl'. La durata prevista per i lavori è di 60 giorni.

- Manutenzione straordinaria ai magazzini comunali di via Marconi
Sono in corso i lavori di manutenzione straordinaria per il ripristino dell'impermeabilizzazione e l'esecuzione di altre opere accessorie, ai magazzini comunali di via Marconi.
La consegna dei lavori da parte del Comune di Ferrara alla ditta Reale Mario Impresa Costruzioni Srl è avvenuta lo scorso 23 settembre e la durata prevista è di 70 giorni.
La spesa complessivamente prevista è di 200mila euro.

- Riqualificazione dell'illuminazione del campo sportivo di piazzale Camicie Rosse
Sono in corso i lavori per la riqualificazione energetica degli impianti di illuminazione del campo sportivo comunale di piazzale Camicie Rosse a Ferrara.
La consegna dei lavori da parte del Comune di Ferrara alla ditta Al.Ta. sas è avvenuta lo scorso 14 settembre e la conclusione è prevista per la fine di ottobre 2020. La spesa complessivamente prevista è di 105mila euro ed è finanziata con contributo statale (L. 160/2019).

- Riqualificazione dell'illuminazione della pista di atletica leggera del campo scuola e del pattinodromo di via Gustavo Bianchi 
Sono in corso i lavori per la riqualificazione energetica degli impianti di illuminazione della pista di atletica leggera del campo scuola e del pattinodromo di via Gustavo Bianchi. 
La consegna dei lavori da parte del Comune di Ferrara all'impresa Gamie srl è avvenuta lo scorso 14 settembre.
La spesa complessivamente prevista è di 105mila euro ed è finanziata con contributo statale (L. 160/2019).

- Allo stadio Paolo Mazza procede il completamento delle recinzioni esterne
Sono in corso
i lavori per il completamento delle recinzioni esterne allo Stadio Paolo Mazza e l'esecuzione di altre opere residuali. Per le recinzioni sarà adottata la tipologia già posata in via Monte Grappa, con elementi in muratura faccia a vista, che verrà replicata per l'intero perimetro di via Cassoli. Si procederà alla sostituzione degli elementi modulari pesanti presenti all'interno dei giardini di piazzale Giordano Bruno (lati est ed ovest dell'edificio "ex mutua"), prevedendo un sistema di cancelli ad elementi puntuali poco impattanti sull'estetica del giardino.
Verrà inoltre uniformato l'intero lato ovest dello stadio, andando a completare il perimetro di via Ortigara con la tipologia di recinzione già installata nel tratto sud del quadrante. L'importo complessivo dei lavori ammonta a 400.000 euro. L'impresa esecutrice è la Loris Costruzioni.

- Alla chiesa dei SS. Pietro e Paolo lavori di messa in sicurezza post sisma
Sono in corso i lavori di messa in sicurezza post sisma della chiesa dei SS. Pietro e Paolo in via B. Tisi da Garofalo, di proprietà dell'Azienda Servizi alla Persona (Asp) di Ferrara. L'intervento, per la cui progettazione e realizzazione il Comune di Ferrara svolge la funzione di stazione appaltante, su delega della stessa Asp, è inserito nel Piano delle Opere Pubbliche della Regione per la ricostruzione post sisma, per un importo di 350mila euro. La conclusione è prevista per fine settembre 2020.

- In corso le demolizioni nell'area cittadina dell'ex Mof- Darsena
Sono in corso dal 6 maggio scorso i lavori di demolizione di una serie di edifici dell'area cittadina dell'ex Mof- Darsena. Gli interventi,  aggiudicati dal Comune di Ferrara all'impresa Consorzio Stabile Modenese Società consortile per azioni, che ha indicato come sua consorziata esecutrice la Frantoio Fondovalle Srl, sono funzionali alla successiva realizzazione delle opere di riqualificazione dell'intera zona cittadina, finanziate con fondi della Presidenza del Consiglio dei Ministri assegnati al Comune nell'ambito del cosiddetto 'Bando Periferie'.
Il programma delle demolizioni, il cui avvio è stato posticipato a causa delle misure per il contenimento dell'emergenza Covid-19, sarà eseguito in due fasi. La prima, e più ampia, è in via di conclusione, mentre la seconda fase dei lavori è programmata per i mesi di dicembre 2020 e gennaio 2021 (per programma dettagliato v. CronacaComune dell'8 maggio 2020).

------------

BENI MONUMENTALI 

Per i cantieri di restauro e riqualificazione in corso su Beni monumentali comunali v. Cronacacomune del 25 settembre 2020 (SCHEDE a cura del Servizio Beni Monumentali del Comune di Ferrara).

------------

VERDE PUBBLICO

- Lavori di manutenzione del verde
Proseguono nel territorio comunale di Ferrara gli interventi di manutenzione del verde pubblico, con sfalci dell'erba, necessari per motivi di igiene e incolumità pubblica, oltre che di sicurezza per la circolazione, nelle aree di verde pubblico, all'interno di parchi, cortili scolastici, rotatorie e lungo le banchine stradali.
Tutti gli interventi sono affidati dal Comune di Ferrara a Ferrara Tua srl, in accordo e sotto la supervisione dell'Ufficio comunale Verde pubblico.
In corso anche interventi di potatura e abbattimenti di alberi danneggiati e pericolanti, per ragioni di sicurezza e incolumità pubblica.

In allegato scaricabile il programma, a cura di Ferrara Tua, dei lavori di manutenzione del verde dal 5 al 10 ottobre 2020

Immagini scaricabili:

lavori-in-corso-segnale.jpg rampari di san rocco.jpg

Allegati scaricabili: