Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Nuovi tratti ciclabili verso le frazioni. Interventi su strade, ponti, edifici pubblici, impianti e verde

LAVORI PUBBLICI E VIABILITA' - Le opere e le modifiche alla circolazione previste a Ferrara dal 2 novembre 2020

Nuovi tratti ciclabili verso le frazioni. Interventi su strade, ponti, edifici pubblici, impianti e verde

30-10-2020 / Giorno per giorno

Di seguito alcuni aggiornamenti relativi a lavori pubblici e provvedimenti di viabilità previsti dal 2 novembre 2020 nel territorio comunale di Ferrara, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Patrimonio del Comune di Ferrara.

 

INTERVENTI STRADALI

- Nuovo tratto ciclabile su via Bologna tra via Caselli e via Sammartina
Sono stati consegnati ieri, 29 ottobre 2020, dal Comune di Ferrara alla ditta esecutrice, la Eredi Fantoni Adriano srl, i lavori di completamento del percorso ciclabile su via Bologna nel tratto compreso tra via Caselli e via Sammartina. L'esecuzione effettiva dei lavori prenderà il via presumibilmente tra 15 giorni.
L'opera prevede la realizzazione di un percorso ciclopedonale bidirezionale, promiscuo per ciclisti e pedoni, a margine di via Bologna, nel tratto compreso tra le vie Caselli e Sammartina. L'esecuzione di questo tratto di pista ciclabile, unito a quello esistente, consentirà il collegamento diretto del quartiere di via Bologna, zona Chiesuol del Fosso, con il centro cittadino .
Il nuovo tratto ciclopedonale, della lunghezza di circa 800 metri e di larghezza pari a 2,50 metri, si svilupperà prevalentemente sulla banchina laterale di via Bologna, lato civici dispari. Non sono previsti interventi di abbattimento di alberature.
Tutto il percorso ciclopedonale avrà una sede propria e sarà separato dalla carreggiata stradale, e messo in sicurezza rispetto a quest'ultima, mediante un bauletto di separazione di 50 cm di larghezza, costituito da un doppio cordolo in calcestruzzo bocciardato, con riempimento interno in mattonelle cementizie grigie posate a secco. Là dove non sarà possibile realizzare tale protezione, il percorso destinato al transito di ciclisti e pedoni sarà delineato con apposita segnaletica orizzontale. Tutto il tracciato della pista ciclabile sarà caratterizzato dalla realizzazione di un nuovo sottofondo, costituito da materiale inerte riciclato per uno spessore di 30 cm e da una pavimentazione in conglomerato bituminoso, dello spessore complessivo di 10 cm (7 cm di bynder e 3 cm di tappeto di usura).
Si provvederà, inoltre, a realizzare una nuova rete di raccolta delle acque meteoriche, con caditoie posizionate in apposite interruzioni del bauletto a delimitazione del percorso ciclabile.
In alcuni tratti, sarà necessaria la predisposizione di muri di sostegno in c.a., corredati di recinzione su paletti, mentre altrove, si provvederà a realizzare il tombinamento di alcuni fossi, al fine di colmare il dislivello esistente tra l'attuale piano campagna e la quota di progetto del futuro percorso ciclopedonale.
E' prevista altresì la predisposizione delle opere edili di un nuovo impianto di pubblica illuminazione, che verrà realizzato successivamente da Hera.
Inoltre si provvederà a realizzare, sull'intero tratto interessato dai lavori, la necessaria segnaletica orizzontale e verticale.
Con la realizzazione di questo percorso ciclabile lungo via Bologna, si completa uno degli itinerari più significativi realizzati dall'Amministrazione Comunale per il collegamento delle frazioni al centro cittadino, e così composto: 1° tratto da via R. Wagner a piazza Travaglio, 2° tratto da via Gen. U. Malagù sino a via R. Wagner, 3° tratto da via Caselli a via Malagù.
Il tempo utile per l'esecuzione dei lavori è di 150 giorni.
La spesa complessivamente prevista è di 480.000 euro, finanziata per 297.500 euro con contributi POR FESR-Asse 4- assegnati dalla Regione Emilia Romagna, per 176.847,19 euro con avanzo vincolato derivante da contributi da privati nell'ambito del POC, applicato all'esercizio 2019, 5.652,81 con contributi da privati nell'ambito del POC imputati all'esercizio 2018.

 

- Collegamenti ciclabili con l'ospedale di Cona: consegnati i lavori per il percorso da Villa Fulvia, in consegna quelli per l'itinerario da Cocomaro
Da via Fiaschetta
, nei pressi dell'ospedale di Cona, fino alla zona di Villa Fulvia, passando per Aguscello. Ha una lunghezza di circa 5 chilometri il percorso previsto dal 2° e 3° lotto di lavori per il collegamento ciclabile del nuovo Sant'Anna alla città, che sono stati ufficialmente consegnati dal Comune di Ferrara alla ditta esecutrice, la Romagnola Strade spa (di Bertinoro - FC), lunedì 26 ottobre 2020. La durata dei lavori prevista da contratto è di 90 giorni. Il percorso ciclabile avrà origine dalla via Fiaschetta, in corrispondenza del polo ospedaliero di Cona, proseguirà quindi parallelamente alla 'superstrada' (RA8) Ferrara-Porto Garibaldi sulla via Boccale fino all'intersezione con la via Ricciarelli, attraversando poi il centro abitato di Aguscello sino all'intersezione con via del Parco e si concluderà su quest'ultima in corrispondenza del tratto ciclabile esistente in corrispondenza della via Miles Davis. Da qui, percorrendo il sottopasso ciclopedonale, si potrà quindi raggiungere, tramite via San Bartolo oppure via Tambroni - via De Andrè, la via Comacchio all'altezza del quartiere Villa Fulvia.
Il tracciato ciclabile si svilupperà dunque sfruttando strade esistenti, che saranno asfaltate ex novo (via Fiaschetta) o riasfaltate, e che a causa della loro ridotta larghezza saranno ad 'utilizzo promiscuo' per veicoli e bici. Il progetto comprende anche interventi di miglioramento della sicurezza della circolazione con la realizzazione di attraversamenti pedonali rialzati (in particolare in via Ricciarelli nel centro abitato di Aguscello) e la posa di specifica segnaletica orizzontale e verticale indicante la presenza di un itinerario ciclabile, oltre che di rallentatori di velocità realizzati con bande sonore e di pittogrammi.
Obiettivo dell'intervento è infatti quello di integrare funzionalmente le infrastrutture ciclabili esistenti, migliorandone la viabilità e la sicurezza.
Il costo complessivamente previsto per questa opera è di un milione di euro, finanziato per la quota di  331.559,20 euro con fondi del Programma Sperimentale nazionale di Mobilità Sostenibile del Ministero dell'Ambiente, per la quota di 640.000 euro con mutuo dell'Istituto per il Credito Sportivo e la restante quota di 28.440,80 euro con avanzo del bilancio di previsione 2020 del Comune di Ferrara.
Per consentire l'allacciamento di questo percorso con il parcheggio dell'ospedale, MARTEDI' 3 NOVEMBRE 2020 saranno consegnati dal Comune alla ditta incaricata (Zaniboni srl di Finale Emilia - MO) anche i lavori del 1° lotto del progetto di collegamento ciclabile del Sant'Anna alla città. In questo caso il tracciato prenderà il via dalla rotatoria di via Aldo Moro (prossima all'ingresso 1 dell'ospedale) con la realizzazione ex novo di un percorso ciclo pedonale fino al canale Sant'Antonino, congiungendosi a sinistra, in via Fiaschetta, con il tracciato dei lotti 2 e 3 diretto verso Aguscello. A destra invece il percorso del lotto 1 proseguirà su via Canal Spino, via Prato del Pozzo e via Camerina fino alla via Comacchio a Cocomaro di Cona (neo pressi del ristorante 'Il Sombrero'), dando vita quindi a un secondo collegamento ciclabile tra l'ospedale e la città, attraverso la via Comacchio.
Il tracciato del 1° lotto avrà una lunghezza di circa 2300 metri, 2000 dei quali sfruttando strade bianche esistenti e 300 di nuova costruzione. Quest'ultimo tratto avrà una larghezza di  2,5 metri e sarà realizzato con pavimentazione in calcestruzzo pettinato colorato.
Il costo complessivo di questo lotto è di 500mila euro, finanziato per 228mila euro con avanzo di Bilancio del Comune di Ferrara e per 272mila euro con mutuo dell'Istituto per il Credito Sportivo (mappe dei percorsi su CronacaComune del 23 ottobre 2020).

 

- Rifacimento marciapiedi in via Baluardi
Hanno preso il via il 26 ottobre scorso i lavori per il rifacimento del tratto di marciapiede di via Baluardi (FOTO a sinistra) compreso tra via Porta Romana a via delle Chiodare (700 metri circa). L'intervento ha una durata prevista di 80 giorni, salvo avverse condizioni meteo. L'impresa esecutrice è la Eredi Fantoni Adriano Srl di S. Maria Maddalena (RO). L'importo dell'appalto è di 132mila euro. (

 

- Rotatoria piazzale San Giovanni: in corso la ripavimentazione dell'anello centrale
Proseguono i lavori nell'anello centrale della rotatoria di piazzale San Giovanni, a Ferrara, dove la pavimentazione sarà ripristinata solo nei tratti più ammalorati, con restringimenti di carreggiata ma senza modifiche al traffico veicolare.

 

- In corso la realizzazione di un nuovo percorso ciclabile in via Borgo Punta e via Copparo
Proseguono i lavori  affidati, lo scorso 8 giugno, dal Comune di Ferrara all'impresa 'Costruzioni Castellin Lorenzo Srl' di Monselice (PD), per la realizzazione della nuova pista ciclabile che si snoderà tra via Borgo Punta e un tratto di via Copparo, a Ferrara, fino al centro commerciale 'Le Mura'.
Dallo scorso 9 ottobre 2020 i lavori sono in corso anche in via Copparo dove si stanno realizzando nuovi parcheggi pubblici sul lato nord della carreggiata stradale nel tratto compreso tra via Turoldo e via dei Calzolai. In via Copparo la circolazione è regolata a senso unico in direzione della periferia, nel tratto da via Borgo Punta a via G. Carli, fino al termine dei lavori.
La prima parte del percorso in via Borgo Punta, sul lato destro della carreggiata (direzione Copparo) dall'incrocio con via Giovanni XXIII fino all'intersezione con via Copparo, è, intanto, in via di ultimazione, ed è già stato modificato l'incrocio stradale tra via Borgo Punta, via Copparo e via dei Calzolai con la trasformazione in rotatoria. Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 5 giugno 2020

 

- Conclusa la ripavimentazione di un tratto di via Marconi
Si sono conclusi ieri, giovedì 29 ottobre 2020, i lavori di rifacimento della pavimentazione stradale di via Marconi nel tratto compreso tra via Antonio Roiti e via Michelini. Nelle prossime settimane saranno eseguite altre opere accessorie e la segnaletica orizzontale senza interferire con la viabilità. I lavori sono stati eseguiti, per conto del Comune di Ferrara, dalla ditta Robur Asfalti srl (di Quartesana - FE).

------------

MANUTENZIONE PONTI

- Interventi di manutenzione al ponte Bailey di via Strada del Ponte a Bova di Marrara, con interruzione del transito
Saranno eseguiti nelle giornate di martedì 3 e giovedì 4 novembre 2020 i lavori, programmati dal Comune di Ferrara per la manutenzione dei grigliati che costituiscono il piano stradale del ponte Bailey in via Strada del Ponte, tra i territori dei Comuni di Ferrara (località Bova di Marrara) e Argenta.
Per consentirne l'esecuzione il transito sul ponte sarà interrotto per entrambe le giornate.

- In via Modena interventi di manutenzione per entrambi i ponti sul Boicelli
Interessano entrambi i ponti sul canale Boicelli gli interventi di manutenzione partiti in questi giorni in via Modena, a Ferrara, a cura dell'Amministrazione comunale. I lavori rientrano nel programma annuale del Comune per la cura e conservazione dei ponti del territorio e non prevedono modifiche alla viabilità.
Per il ponte ciclopedonale le opere in corso prevedono la manutenzione delle strutture portanti in legno, e la conclusione dei lavori è prevista entro il 6 novembre prossimo. L'obiettivo è quello di ripristinare e migliorare le condizioni di sicurezza per il passaggio di pedoni, biciclette e persone con disabilità.
Sull'adiacente ponte adibito al traffico veicolare, invece, gli interventi in corso sono mirati alla ricostruzione delle parti di parapetto mancanti e al ripristino degli elementi in calcestruzzo e in acciaio dei parapetti esistenti. La manutenzione sarà finalizzata non solo rafforzamento delle parti interessate, a garanzia della sicurezza della circolazione, ma anche alla riqualificazione dal punto di vista estetico dell'intero manufatto. La conclusione per questi lavori è prevista entro il 13 novembre 2020.

- Concluso il ripristino del parapetto nel tratto pedonale di via Darsena lungo il Po di Volano
Si sono conclusi nei giorni scorsi i lavori di ripristino del parapetto di protezione nel tratto pedonale di via Darsena lungo il Po di Volano. Obiettivo dell'intervento era quello di ripristinare le condizioni di sicurezza del parapetto, riqualificando la struttura anche sul piano estetico e del decoro. I lavori, inseriti nel programma comunale di manutenzione dei ponti del territorio cittadino sono stati eseguiti dalla ditta Eredi Fantoni Adriano srl (a destra e a fondo pagina FOTO del parapetto prima e dopo i lavori).

- In corso la manutenzione strutturale del ponte di via Ferraresi, con modifiche alla circolazione
Hanno preso il via 27 luglio 2020 gli interventi, programmati dal Comune di Ferrara, per la manutenzione conservativa delle strutture portanti del ponte di via Ferraresi. Durante l'intero periodo di esecuzione dei lavori, con conclusione prevista entro il 2020, saranno in vigore provvedimenti di viabilità. In particolare, nel tratto di via Ferraresi compreso tra via Carlo Porta e via Argine Ducale sarà vietato il transito ai veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate e sarà in vigore il distanziamento minimo obbligatorio di 30 metri. Dal 10 ottobre 2020 in vigore anche il divieto di transito per tutti i veicoli di larghezza massima complessiva superiore a 2,30 metri, sempre fino a fine lavori. Le modifiche alla viabilità saranno indicate da segnaletica di preavviso, in prossimità dei tratti interessati.

------------

VIABILITA'

- In via Ravenna modifiche alla circolazione per lavori di realizzazione di una nuova rotatoria all'intersezione con via Ferrariola
Da lunedì 2 novembre
2020, a Ferrara, saranno in vigore modifiche alla viabilità in via Ravenna all'intersezione con via Ferrariola, per consentire l'esecuzione di lavori a cura di privati, per la realizzazione di una nuova intersezione a rotatoria propedeutica all'apertura di un nuovo punto vendita. Nel periodo di esecuzione dei lavori, della durata di circa 3 mesi salvo avverse condizioni meteo, sarà sempre garantito il doppio senso di circolazione sulla via Ravenna, anche se con presenza di strettoie sulla carreggiata a seconda del senso di marcia di provenienza veicolare, con la possibilità di un eventuale senso unico alternato nel tempo regolamentato a mezzo movieri o semafori. Durante la realizzazione della nuova rotatoria, vi sarà una fase nella quale si renderà necessaria la chiusura della via Ferrariola, con l'istituzione del divieto di transito e il divieto di sosta con rimozione coatta nel tratto interdetto.Il transito pedonale sarà sempre garantito in condizioni di massima sicurezza e sarà garantita anche l'accessibilità ai percorsi da parte delle persone a ridotta capacità motoria.
I lavori potranno comportare code e rallentamenti nei tratti interessati.

Le modifiche alla viabilità saranno indicate da segnaletica di preavviso e deviazione, in prossimità dei tratti interessati.

- Transito interrotto in via Spronello e in via Castelnuovo per lavori di ripavimentazione
Nelle giornate dal 4 al 6 novembre 2020, per consentire l'esecuzione di lavori a Ferrara, per conto di Hera spa, per il ripristino delle pavimentazioni stradali a seguito di lavori ai sottoservizi, sarà interrotto il transito in via Spronello, tra via Carlo Mayr e via Baluardi, e in via Castelnuovo.
Saranno ammessi al transito, nei tratti non interessati dagli interventi, i soli pedoni in condizioni di massima sicurezza nei percorsi opportunamente ricavati, e i mezzi dei residenti con possibilità di ricovero all'interno di aree esterne alla carreggiata, secondo le esigenze del cantiere.
In vigore anche il divieto di sosta con rimozione coatta.

- Via Rosseglia interrotta per lavori del Consorzio di bonifica
Dallo scorso 23 ottobre
2020, per consentire l'esecuzione di lavori di ripristino argini da parte del Consorzio di Bonifica Ferrara, il tratto di via Rosseglia tra la SS 16 e via Ventura è interrotto al transito. Saranno ammessi solo i veicoli con possibilità di ricovero in aree ubicate al di fuori della sede stradale, quelli al servizio dei disabili e i mezzi di soccorso, oltre ai veicoli diretti alla pensione per cani presente sulla via. In vigore anche il divieto di sosta con rimozione coatta. Salvo imprevisti o avverse condizioni meteo, la conclusione dei lavori è prevista entro il 7 novembre 2020.

------------

PROGRAMMA PARCHI SICURI
In corso la riqualificazione dell'area verde di piazza Enrico Toti
Sono iniziati il 12 ottobre 2020 i lavori per la riqualificazione dell'area verde di piazza Enrico Toti, con la realizzazione di una recinzione e la successiva posa di attrezzature per il gioco, panchine e nuova illuminazione. La durata prevista dei lavori è di 60 giorni.
AGGIORNAMENTO del 30 ottobre 2020 - l lavori procedono come da programma; sono già state realizzate le fondazioni per la nuova recinzione su tre dei quattro lati della piazza.
Tutti i dettagli dell'intervento su CronacaComune del 12 ottobre 2020

------------

RIQUALIFICAZIONE AREA EX MOF - DARSENA
- Partita la realizzazione del nuovo parco nell'area ex Camilli

Sono stati consegnati all'impresa esecutrice (Di Murro Francesco srl) il 13 ottobre 2020 i lavori per la riqualificazione dell'area verde 'ex Camilli' di via Darsena a Ferrara. L'opera, che prevede la realizzazione di un nuovo parco cittadino, è inserita nell'ampio progetto del Comune di Ferrara per la rigenerazione urbana della zona ex Mof - Darsena, finanziato con fondi statali del 'Bando Periferie'. Obiettivo dell'intervento è quello di trasformare l'area di oltre 8mila metri quadri dell'ex Camilli, sede nel secolo scorso di un punto di stoccaggio e vendita di prodotti petroliferi, in un ampio corridoio verde di connessione tra la città e il fiume, dove troveranno spazio un percorso ciclabile e un camminamento pedonale, oltre a numerose specie di alberi, cespugli e altre piante. 
I lavori, del costo complessivo di 273mila euro, avranno una durata prevista di 100 giorni. (Tutti i dettagli del progetto su CronacaComune del 15 ottobre 2020)

------------

SEGNALETICA

Da lunedì 2 novembre 2020 saranno eseguiti alcuni interventi di manutenzione urgente della segnaletica orizzontale in alcune vie del centro cittadino e del forese. I lavori saranno effettuati, per conto del Comune di Ferrara, dalla ditta Veneta Sicurezza e Segnaletica Stradale.

Sempre da lunedì 2 novembre 2020 saranno eseguiti anche alcuni interventi di manutenzione straordinaria della segnaletica stradale verticale, per adeguamento normativo, a cura della ditta Cims srl, per conto del Comune di Ferrara. 

Proseguono inoltre i lavori di pulizia e manutenzione ordinaria della segnaletica orizzontale relativi alle cordolature (giallo/nere) delle rotatorie e delle isole spartitraffico del territorio comunale (v. "Elenco lavori su rotatorie" su CronacaComune del 7 settembre 2020). La ditta che esegue gli interventi per conto del Comune di Ferrara è la "Segnalstrade Veneta Scrl". Non sono previste deviazioni o chiusure al traffico, ma saranno possibili rallentamenti della circolazione.

------------

ILLUMINAZIONE PUBBLICA

- In corso l'ammodernamento dell'intera rete comunale di illuminazione pubblica - aggiornamento del 30 ottobre 2020
Proseguono i lavori relativi agli interventi iniziali di riqualificazione energetica e impiantistica degli impianti di pubblica illuminazione, previsti nel "servizio di rendimento energetico degli impianti di pubblica illuminazione e semaforici del Comune di Ferrara", affidato ad Hera Luce S.r.l.
Dall'inizio dei lavori ad oggi sono stati sostituiti circa 2340 apparecchi illuminanti e 400 sostegni.
Sono in via di conclusione i lavori nella zona Diamantina. La settimana prossima i lavori proseguiranno nella zona di via Arginone, nella zona di Via Eridano e sulla Via Modena, con la sostituzione degli apparecchi illuminanti esistenti. La prossima settimana avranno inizio i lavori di rifacimento degli impianti di pubblica illuminazione della zona di Viale Krasnodar, che prevedono il totale rifacimento degli impianti esistenti, con passaggio dall'alimentazione in serie a quella in derivazione, sostituzione di apparecchi illuminanti e sostegni, realizzazione di nuovi quadri elettrici di alimentazione e di comando, realizzazione di nuove linee di alimentazione  e realizzazione delle opere civili a servizio dei nuovi impianti (tubazioni interrate, pozzetti, plinti di sostegno, ecc). I lavori inizieranno con le opere di scavo in viale Krasnodar. I lavori non dovrebbero comportare disagi al traffico.
Dettagli su CronacaComune del 6 agosto 2020

------------

RIPRISTINO MANTI STRADALI A CURA DI HERA, INRETE E HERATECH - Aggiornamento del 30 ottobre 2020

Prosegue il programma di lavori, a cura di Hera spa, Inrete spa e Heratech spa (eseguiti in accordo con i tecnici del Comune di Ferrara), per il ripristino di manti stradali, a seguito di interventi ai sottoservizi, in una serie di strade del territorio comunale di Ferrara.
Al momento i lavori sono in corso in via Spinazzino (località San Bartolomeo in Bosco) da via Masi alla curva del campo sportivo
I prossimi interventi interesseranno: via Ravenna, in un breve tratto da via San Maurelio al numero civico 18, interessato da intervento di posa di condotta del gas; via Bentivoglio (Barco) nel tratto da via Marsala a Via Volturno; via Indipendenza (Barco), da via Villafranca a via Marsala; ; via Spronello (con divieto di transito da via C. Mayr a via Baluardi, ripristino del doppio senso di marcia e divieto di sosta 0-24); via Castelnuovo (con divieto di transito); via Giuoco del Pallone, da via C. Mayr a via Romiti (con divieto di transito da via C. Mayr a via delle Scienze, ripristino del doppio senso di marcia e divieto di sosta 0-24); via Romiti (ripristino di tutta la sede stradale in asfalto - con divieto di transito e divieto di sosta 0-24); via Paradiso (con divieto di transito da via delle Scienze a via Romiti e divieto di sosta 0-24). La segnaletica stradale orizzontale sarà tracciata successivamente.

------------

INTERVENTI DI SCAVO A CURA DI HERA E INRETE - Aggiornamento del 30 ottobre 2020

Questo l'elenco dei lavori in corso a cura di Hera spa e Inrete spa (eseguiti in accordo con l'Ufficio Scavi del Comune di Ferrara), per la posa di nuove condotte in diverse zone del territorio comunale:
- via Baruchello (zona Barco), posa condotte del teleriscaldamento.

------------

INTERVENTI DI SCAVO A CURA DI TIM - Aggiornamento del 30 ottobre 2020

Sono in corso interventi, a cura della Società TIM - Telecom Italia Spa, per la posa di nuovi impianti teefonici in varie vie del territorio comunale di Ferrara. I lavori prevedono scavi con tecniche innovative (minitrincea e sonde che eseguono la trivellazione orizzontale sotterranea teleguidata) e brevi tratti di scavo tradizionale, in modo tale da arrecare il minor disagio possibile ai residenti e alla viabilità. Gli interventi sono programmati e condotti da Tim, in accordo e con la sorveglianza dell'Ufficio Scavi del Comune di Ferrara. Al momento sono in corso o in programma di realizzazione gli interventi in: via Wolf, via Eva e Adamo, via R. Viganò, via G. Fabbri, via M. Maiocchi Plattis, via Prinella, via Pomposa, via A. Toscanini, via Spiga, via Gandini, via Bononi, via Villa Glori, via Borgo Punta, via Bassa, via Ponte Melica, via Ravenna, via Madonna della Neve, via Paul Harris, via Scapoli, via Brigata Partigiana Babini, via Giovannini, via Pioppa.

------------

BENI MONUMENTALI 

Per i cantieri di restauro e riqualificazione in corso su Beni monumentali comunali v. Cronacacomune del 25 settembre 2020 (SCHEDE a cura del Servizio Beni Monumentali del Comune di Ferrara).

- Palazzo Municipale: al via i lavori di riqualificazione dell'ingresso e della scala da piazza Municipio 21
Prenderanno il via lunedì 2 novembre 2020, nel Palazzo Municipale di Ferrara, i lavori di riqualificazione degli spazi interni dell'ingresso da piazza Municipio 21 e dei relativi vani scala. Gli interventi prevedono il ripristino del rivestimento di rampe e pianerottoli della scala che conduce ai piani superiori del Palazzo, oltre a tinteggiature degli spazi dell'ingresso e dei vani scala e al rifacimento del sistema di illuminazione.
La conclusione dei lavori è prevista entro il 22 novembre 2020 e per l'intero periodo l'ingresso al Palazzo dal civico 21 resterà chiuso al pubblico (disponibili gli accessi dallo Scalone di piazza municipio e da piazza Savonarola).

- A Palazzo dei Diamanti partita la riqualificazione per rendere più accoglienti gli spazi espositivi
E' una riqualificazione tutta volta a rendere gli spazi di Palazzo dei Diamanti più funzionali e accoglienti quella partita ufficialmente il 21 ottobre 2020. I lavori di questo 'lotto A', con durata prevista di un anno, permetteranno in particolare di ampliare e riqualificare gli spazi e i servizi della galleria, rendendoli maggiormente adeguati alla rilevanza dell'edificio storico e alla programmazione espositiva di Ferrara Arte. Tutti i dettagli su CronacaComune del 21 ottobre 2020

- Lavori di riparazione post sisma all'ex chiesa di San Nicolò a Ferrara
Sono partiti il 7 ottobre 2020 i lavori di riparazione e miglioramento strutturale post sisma all'ex chiesa di San Nicolò a Ferrara della durata prevista di dieci mesi (tutti i dettagli su CronacaComune del 7 ottobre 2020).

------------

EDILIZIA PUBBLICA

- Interventi di riqualificazione strutturale antisismica alla ex scuola di Chiesuol del Fosso
Sono stati consegnati dal Comune di Ferrara alla ditta esecutrice lo scorso 15 settembre gli interventi di riqualificazione strutturale antisismica della ex scuola di Chiesuol del Fosso, in via Coronella.
Gli interventi previsti sono volti alla riparazione dei danni provocati dagli eventi sismici di maggio 2012 (demolizione dei controsoffitti in arella lesionati, interventi di scuci cuci di lesioni murarie, tamponamento delle bucature del piano interrato, posa in opera di architravi in acciaio sulle aperture interne ed esterne, in gran parte lesionate,...) e al miglioramento sismico dell'edificio ( posa in opera di catene a livello del piano sottotetto e del primo livello, collegamento delle travi in legno o acciaio del primo livello,...). 
La spesa complessivamente prevista è di 101.500 euro e l'impresa esecutrice è la 'Gamberoni Ippolito srl'. La durata prevista per i lavori è di 60 giorni.

- Manutenzione straordinaria ai magazzini comunali di via Marconi
Sono in corso i lavori di manutenzione straordinaria per il ripristino dell'impermeabilizzazione e l'esecuzione di altre opere accessorie, ai magazzini comunali di via Marconi.
La consegna dei lavori da parte del Comune di Ferrara alla ditta Reale Mario Impresa Costruzioni Srl è avvenuta lo scorso 23 settembre e la durata prevista è di 70 giorni.
La spesa complessivamente prevista è di 200mila euro.

- Riqualificazione dell'illuminazione del campo sportivo di piazzale Camicie Rosse
Sono in corso i lavori per la riqualificazione energetica degli impianti di illuminazione del campo sportivo comunale di piazzale Camicie Rosse a Ferrara.
La consegna dei lavori da parte del Comune di Ferrara alla ditta Al.Ta. sas è avvenuta lo scorso 14 settembre e la conclusione è prevista per la fine di ottobre 2020. La spesa complessivamente prevista è di 105mila euro ed è finanziata con contributo statale (L. 160/2019).

- Riqualificazione dell'illuminazione della pista di atletica leggera del campo scuola e del pattinodromo di via Gustavo Bianchi 
Sono in corso i lavori per la riqualificazione energetica degli impianti di illuminazione della pista di atletica leggera del campo scuola e del pattinodromo di via Gustavo Bianchi. 
La consegna dei lavori da parte del Comune di Ferrara all'impresa Gamie srl è avvenuta lo scorso 14 settembre. La spesa complessivamente prevista è di 105mila euro ed è finanziata con contributo statale (L. 160/2019).

- Allo stadio Paolo Mazza procede il completamento delle recinzioni esterne
Sono in corso
i lavori per il completamento delle recinzioni esterne allo Stadio Paolo Mazza e l'esecuzione di altre opere residuali. Per le recinzioni sarà adottata la tipologia già posata in via Monte Grappa, con elementi in muratura faccia a vista, che verrà replicata per l'intero perimetro di via Cassoli. Si procederà alla sostituzione degli elementi modulari pesanti presenti all'interno dei giardini di piazzale Giordano Bruno (lati est ed ovest dell'edificio "ex mutua"), prevedendo un sistema di cancelli ad elementi puntuali poco impattanti sull'estetica del giardino.
Verrà inoltre uniformato l'intero lato ovest dello stadio, andando a completare il perimetro di via Ortigara con la tipologia di recinzione già installata nel tratto sud del quadrante. L'importo complessivo dei lavori ammonta a 400.000 euro. L'impresa esecutrice è la Loris Costruzioni.

------------

VERDE PUBBLICO

- Lavori di manutenzione del verde
Proseguono nel territorio comunale di Ferrara gli interventi di manutenzione del verde pubblico, con sfalci dell'erba, necessari per motivi di igiene e incolumità pubblica, oltre che di sicurezza per la circolazione, nelle aree di verde pubblico, all'interno di parchi, cortili scolastici, rotatorie e lungo le banchine stradali.
Tutti gli interventi sono affidati dal Comune di Ferrara a Ferrara Tua srl, in accordo e sotto la supervisione dell'Ufficio comunale Verde pubblico.
In corso anche interventi di potatura e abbattimenti di alberi danneggiati e pericolanti, per ragioni di sicurezza e incolumità pubblica.

Nella settimana del 2 novembre sono in programma lavori di sfalcio delle banchine stradali, e lavori di potatura e abbattimento, in seguito alle indicazioni emerse dalle indagini di stabilità effettuate nei mesi scorsi, in via Cà Bruciate e in via Santa Margherita (con istituzione del divieto di transito nel tratto interessato). Si effettueranno inoltre lavori di manutenzione del verde nelle scarpate di via Wagner.

Immagini scaricabili:

parapetto via darsena prima e dopo_29ott2020.jpg parapetto via darsena_29ott2020.jpg marciapiedi via baluardi_29ott2020.jpg lavori-in-corso-segnale.jpg