Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Proseguono nel territorio comunale i lavori su strade, ponti, impianti, illuminazione e edifici pubblici

LAVORI PUBBLICI E VIABILITA' - Le opere e le modifiche alla circolazione previste a Ferrara dall'11 gennaio 2021

Proseguono nel territorio comunale i lavori su strade, ponti, impianti, illuminazione e edifici pubblici

08-01-2021 / Giorno per giorno

Di seguito alcuni aggiornamenti relativi a lavori pubblici e provvedimenti di viabilità previsti dall'11 gennaio 2021 nel territorio comunale di Ferrara, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Patrimonio del Comune di Ferrara.

 

VIABILITA'

- Senso unico alternato in un tratto di via Bologna per lavori di estensione della rete del teleriscaldamento
Per permettere l'esecuzione di lavori di estensione della rete del teleriscaldamento, a cura di HERAtech, che porteranno all'allacciamento di numerose utenze nella zona di Ferrara tra via Bologna, via Beethoven, le Corti di Medoro ­e il centro commerciale Il Castello, da lunedì 11 gennaio 2021, per una durata presunta di 4 mesi (salvo avversità meteo), è prevista l'istituzione di un senso unico alternato a vista, con semafori o movieri, in via Bologna nel tratto compreso tra via Ippodromo e le vie Beethoven/Wagner.
In prossimità di via Gian Battista Canonici e via F.lli Aventi, per il tempo strettamente necessario alla realizzazione dello scavo e alla posa della tubatura nell'area di intersezione, sarà interdetto il traffico veicolare.
Le modifiche alla viabilità saranno indicate da segnaletica di preavviso e deviazione, in prossimità dei tratti interessati.

- Via Canani interrotta per lavori di Hera
Da lunedì 11 gennaio 2021 via Canani, a Ferrara, sarà interrotta al transito, nel tratto compreso tra via Leoniceno e via Bologna fino al termine dei lavori a cura di Hera.

- Via Paglia chiusa al transito per lavori
Nelle giornate dell'11 e 12 gennaio 2021, dalle 8 alle 16,30, via Paglia, a Ferrara, sarà chiusa al transito da via Savonarola a via Zemola, per lavori di manutenzione a impianto di telefonia. Saranno ammessi (con temporaneo ripristino del doppio senso di circolazione) solo i veicoli con possibilità di ricovero in aree ubicate al di fuori della sede stradale, quelli al servizio dei disabili e i mezzi di soccorso. In vigore anche il divieto di sosta con rimozione coatta.

- Piazza Ariostea (perimetro esterno da via Cortile a corso Porta Mare) interrotta per lavori
Nella giornata del 14 gennaio 2021, dalle 8 alle 17, piazza Ariostea (perimetro esterno alla piazza)
, a Ferrara, sarà chiusa al transito da via Cortile a corso Porta Mare, per lavori edili a cura di privati. Saranno ammessi (con temporaneo ripristino del doppio senso di circolazione) solo i veicoli con possibilità di ricovero in aree ubicate al di fuori della sede stradale, quelli al servizio dei disabili e i mezzi di soccorso. In vigore anche il divieto di sosta (8-17) con rimozione coatta.

- Modifiche alla viabilità sul raccordo 'Ferrara - Porto Garibaldi'
(Comunicazione a cura di Anas)
Dal 14 dicembre 2020 al 12 gennaio 2021, per consentire i lavori di ripristino dei giunti di dilatazione del viadotto, saranno attive limitazioni al transito lungo il raccordo autostradale 8 "Ferrara-Porto Garibaldi".
I lavori prevedono la chiusura al traffico della corsia di marcia, in direzione Porto Garibaldi, dal km 0,000 al km 1,300 del raccordo autostradale 8. Sarà chiuso anche lo svincolo in ingresso al raccordo per chi proviene dalla strada statale 16. Per garantire la transitabilità del percorso, è prevista la deviazione del traffico sulla carreggiata opposta, in direzione Ferrara, dove viene istituito il doppio senso di circolazione. Per i veicoli provenienti dalla strada statale 16 in direzione nord, il percorso alternativo prevede l'ingresso allo svincolo per Bologna/Padova per entrare sul Raccordo, l'uscita sulla SS 16 verso Adriatica e l'imbocco dello svincolo per Porto Garibaldi.

------------

ILLUMINAZIONE PUBBLICA

- In corso l'ammodernamento dell'intera rete comunale di illuminazione pubblica - aggiornamento dell'8 gennaio 2021
Proseguono i lavori relativi agli interventi iniziali di riqualificazione energetica e impiantistica degli impianti di pubblica illuminazione, previsti nel "servizio di rendimento energetico degli impianti di pubblica illuminazione e semaforici del Comune di Ferrara", affidato ad Hera Luce S.r.l.
Dall'inizio dei lavori ad oggi sono stati sostituiti circa 3.403 apparecchi illuminanti e 550 sostegni.
La prossima settimana i lavori proseguiranno nelle seguenti aree:
1) Zona residenziale di via Canapa (via De Vincenzi e limitrofe), con opere di sostituzione ed efficientamento energetico degli apparecchi illuminanti esistenti;
2) Viale Krasnodar, con le opere civili (cavidotti, plinti, pozzetti, ecc.) necessarie alla posa dei componenti, per la realizzazione dei nuovi impianti;
3) Porotto, con le opere civili (cavidotti, plinti, pozzetti, ecc.) necessarie alla posa dei componenti, per la realizzazione dei nuovi impianti.
I lavori non dovrebbero comportare disagi al traffico.
Dettagli sul piano di ammodernamento della rete di pubblica illuminazione su CronacaComune del 6 agosto 2020

------------

MANUTENZIONE PONTI

- Lavori di manutenzione sul ponte di via Poltronieri
Sono iniziati lo scorso 21 dicembre i lavori di sostituzione di un giunto di dilatazione stradale sul ponte di via Orazio Poltronieri, a Ferrara, sul canale di Burana. L'intervento è già stato eseguito su metà carreggiata (v. FOTO a sinistra) ed è stata ripristinata la regolare viabilità. La seconda parte dell'intervento sarà eseguita non appena le condizioni climatiche lo consentiranno.

 

- Manutenzione al ponte di via Canapa
In via Canapa (tratto oltre la sede della Motorizzazione civile) sono in corso lavori di manuntenzione di una trave di bordo nel ponte in prossimità del sottopasso ciclopedonale della ferrovia (v. FOTO a destra). L'intervento rientra nel programma comunale di manutenzione dei ponti del territorio.

- In corso la manutenzione strutturale del ponte di via Ferraresi, con modifiche alla circolazione
Hanno preso il via 27 luglio 2020 gli interventi, programmati dal Comune di Ferrara, per la manutenzione conservativa delle strutture portanti del ponte di via Ferraresi. Durante l'intero periodo di esecuzione dei lavori, con conclusione prevista entro il 2020, saranno in vigore provvedimenti di viabilità. In particolare, nel tratto di via Ferraresi compreso tra via Carlo Porta e via Argine Ducale sarà vietato il transito ai veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate e sarà in vigore il distanziamento minimo obbligatorio di 30 metri. Dal 10 ottobre 2020 in vigore anche il divieto di transito per tutti i veicoli di larghezza massima complessiva superiore a 2,30 metri, sempre fino a fine lavori. Le modifiche alla viabilità saranno indicate da segnaletica di preavviso, in prossimità dei tratti interessati.

------------

INTERVENTI STRADALI

- In corso la realizzazione di un nuovo percorso ciclabile in via Borgo Punta e via Copparo
Proseguono i lavori  affidati, lo scorso 8 giugno, dal Comune di Ferrara all'impresa 'Costruzioni Castellin Lorenzo Srl' di Monselice (PD), per la realizzazione della nuova pista ciclabile che si snoderà tra via Borgo Punta e un tratto di via Copparo, a Ferrara, fino al centro commerciale 'Le Mura'.
AGGIORNAMENTO dell'8 gennaio 2021: i lavori procedono seppur con qualche rallentamento dovuto alle condizioni metereologiche. Dopo aver ultimato quasi completamente il percorso nel tratto di via Borgo Punta (resta da ultimare parte della segnaletica orizzontale), il cantiere è attivo in via Copparo, dove la pista ciclo pedonale si estenderà fino a via dei Morari.
Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 5 giugno 2020

- Collegamenti ciclabili con l'ospedale di Cona: lavori momentaneamente sospesi in attesa di condizioni climatiche più favorevoli
Sono attualmente sospesi
in attesa di condizioni climatiche più favorevoli i lavori per la realizzazione dei due nuovi collegamenti ciclabili tra la città e l'ospedale Sant'Anna di Cona.
Per quanto riguarda il percorso previsto dal 2° e 3° lotto di lavori, destinato a unire la via Fiaschetta, nei pressi dell'ospedale, fino alla zona di Villa Fulvia, passando per Aguscello, la ditta appaltatrice, la Romagnola Strade spa (di Bertinoro - FC), ha completato le lavorazioni di consolidamento e asfaltatura delle vie Fiaschetta e Boccale e deve terminare la sistemazione delle banchine stradali delle stesse vie. Seguiranno le opere di segnaletica orizzontale.

Per quanto riguarda, invece, il percorso del 1° lotto, previsto dalla rotatoria di via Aldo Moro (prossima all'ingresso 1 dell'ospedale) fino alla via Comacchio a Cocomaro di Cona (nei pressi del ristorante 'Il Sombrero'), sono già state pavimentate in conglomerato bituminoso le strade bianche, ossia via Colombara, via Camerina, via Prato del Pozzo e via Canal Spino. Resta da realizzare il tratto di collegamento con la via Aldo Moro.
(Tutti i dettagli e le mappe dei percorsi su CronacaComune del 23 ottobre 2020).

------------

RIQUALIFICAZIONE DI PIAZZA DELLA REPUBBLICA E DELLA SUA FONTANA
Sono stati consegnati dal Comune di Ferrara alla ditta esecutrice lo scorso 3 novembre i lavori per la ristrutturazione della fontana di piazza della Repubblica e la riqualificazione della piazza stessa.
AGGIORNAMENTO dell'8 gennaio 2021
: al momento la ditta appaltatrice è impegnata nelle operazioni di "restauro" delle opere in muratura e di ripristino delle pavimentazioni, mentre risultano ormai completate le opere impiantistiche a servizio della nuova fontana.
Tutti i dettagli del progetto su CronacaComune del 30 ottobre 2020

------------

OPERAZIONE PARCHI SICURI

- Partita la realizzazione della nuova area sportiva polivalente nei giardini del Grattacielo
Un'area sportiva scoperta di oltre mille metri quadri, con possibilità di praticare pallamano, calcetto e basket tre contro tre. E' quella che sorgerà nel giardino davanti al Grattacielo di Ferrara, tra via Felisatti, viale Costituzione e viale Po, nell'ambito dell'opera di riqualificazione e messa in sicurezza della zona programmata dall'Amministrazione Comunale nell'ambito del progetto 'Parchi sicuri': realizzazione di opere di sicurezza nel territorio comunale ed eliminazione situazioni di degrado".
La consegna ufficiale dei lavori alla ditta incaricata, la Playgrounds srl di Ferrara, è avvenuta lo scorso 30 novembre 2020.
AGGIORNAMENTO dell'8 gennaio 2021: Ad oggi sono stati realizzati i lavori di picchettamento, movimentazione di terra, scavo e posa del sottofondo. Meteo permettendo, la prossima settimana riprenderanno i lavori di posa dei plinti in calcestruzzo dei pali dell'impianto di pubblica illuminazione e le relative opere edili.(I dettagli del progetto su CronacaComune del 27 novembre 2020)

------------

INTERVENTI DI SCAVO A CURA DI HERA E INRETE - Aggiornamento dell'8 gennaio 2021

Questo l'elenco dei lavori in corso a cura di Hera spa e Inrete spa (eseguiti in accordo con l'Ufficio Scavi del Comune di Ferrara), per la posa di nuove condotte in diverse zone del territorio comunale:
- via Baruchello (zona Barco): posa condotte del teleriscaldamento
- via Arginone tratto dal civico 56 al civico 106: sostituzione condotta gas
- via A. Tassoni: posa di condotte del teleriscaldamento.

Seguiranno interventi in via F. Gandini e via A. Franchi Bononi  per posa condotte del teleriscaldamento.

------------

INTERVENTI DI SCAVO A CURA DI TIM - Aggiornamento dell'8 gennaio 2021

Sono in corso interventi, a cura della Società TIM - Telecom Italia Spa, per la posa di nuovi impianti teefonici in varie vie del territorio comunale di Ferrara. I lavori prevedono scavi con tecniche innovative (minitrincea e sonde che eseguono la trivellazione orizzontale sotterranea teleguidata) e brevi tratti di scavo tradizionale, in modo tale da arrecare il minor disagio possibile ai residenti e alla viabilità. Gli interventi sono programmati e condotti da Tim, in accordo e con la sorveglianza dell'Ufficio Scavi del Comune di Ferrara. Al momento sono in corso gli interventi in: via Spiga, via Gandini, via Traversagno, via Menotti Cova e via Calzolai.

------------

EDILIZIA PUBBLICA

- Rifacimento recinzione e cancellata della sede del Servizio comunale Sport in via Bologna
Prenderanno il via lunedì 11 gennaio 2021 i lavori di rifacimento della recinzione e del cancello della nuova sede del Servizio Sport del Comune di Ferrara in via Bologna. L'intervento avrà una durata di circa 10 giorni per una spesa complessiva di 9.750 euro.

- Manutenzione straordinaria ai magazzini e agli uffici comunali di via Marconi
Sono in corso i lavori di manutenzione straordinaria per il ripristino dell'impermeabilizzazione e l'esecuzione di altre opere accessorie, ai magazzini comunali di via Marconi.
La consegna dei lavori da parte del Comune di Ferrara alla ditta Reale Mario Impresa Costruzioni Srl è avvenuta lo scorso 23 settembre e la conclusione è prevista nel prossimo mese di febbraio.
La spesa complessivamente prevista è di 200mila euro.

E' inoltre in corso l'ultimo lotto di lavori per il ripristino post sisma degli uffici comunali di via Marconi, con conclusione prevista per fine febbraio 2021.

------------

BENI MONUMENTALI

Per i cantieri di restauro e riqualificazione in corso su Beni monumentali comunali v. CronacaComune del 30 novembre 2020 (SCHEDE a cura del Servizio Beni Monumentali del Comune di Ferrara).

- Palazzo Municipale: lavori di riqualificazione dell'ingresso e della scala da piazza Municipio 21 - AGGIORNAMENTO dell'11 gennaio 2021
Si sono conclusi nel Palazzo Municipale di Ferrara i lavori di riqualificazione degli spazi interni dell'ingresso da piazza Municipio 21 e dei relativi vani scala. Gli interventi hanno consentito il ripristino del rivestimento di rampe e pianerottoli della scala che conduce ai piani superiori del Palazzo, oltre a tinteggiature degli spazi dell'ingresso e dei vani scala e al rifacimento del sistema di illuminazione.
L'ingresso agli uffici comunali di piazza del Municipio 21 è nuovamente accessibile al pubblico.

------------

RIQUALIFICAZIONE AREA EX MOF - DARSENA

- In corso i lavori per la nuova 'darsena cittadina'
Una nuova 'darsena cittadina' pensata come spazio verde per le attività del tempo libero, fra il centro storico e il fiume. E' quella che il Comune di Ferrara intende realizzare con l'intervento di riqualificazione in corso nell'area verde compresa tra via Darsena e il fiume Volano, da corso Isonzo fino alla nuova sede del Cus.
L'opera è inserita nell'ampio progetto dell'Amministrazione comunale per la rigenerazione urbana della zona ex Mof - Darsena, finanziato con fondi statali del 'Bando Periferie'. I lavori, consegnati ufficialmente il 30 novembre 2020 alla ditta Tazzioli e Magnani srl (di Castelnuovo ne' Monti - RE) e alla ditta Termoidraulica Bolognesi snc (per le opere impiantistiche), sono iniziati con la recinzione della zona e avranno un costo complessivo di 1.350.000 euro, per una durata prevista di 180 giorni (v. dettagli e planimetria del progetto su CronacaComune del 4 dicembre 2020)

- In corso la realizzazione del nuovo parco nell'area ex Camilli
Sono stati consegnati all'impresa esecutrice (Di Murro Francesco srl) il 13 ottobre 2020 i lavori per la riqualificazione dell'area verde 'ex Camilli' di via Darsena a Ferrara. L'opera, che prevede la realizzazione di un nuovo parco cittadino, è inserita nell'ampio progetto del Comune di Ferrara per la rigenerazione urbana della zona ex Mof - Darsena, finanziato con fondi statali del 'Bando Periferie'. Obiettivo dell'intervento è quello di trasformare l'area di oltre 8mila metri quadri dell'ex Camilli, sede nel secolo scorso di un punto di stoccaggio e vendita di prodotti petroliferi, in un ampio corridoio verde di connessione tra la città e il fiume, dove troveranno spazio un percorso ciclabile e un camminamento pedonale, oltre a numerose specie di alberi, cespugli e altre piante. 
I lavori, del costo complessivo di 273mila euro, avranno una durata prevista di 100 giorni.
AGGIORNAMENTO del 4 dicembre 2020 - Sono quasi ultimati i muretti per il contenimento delle aiuole in rilevato; è in corso il trasporto del terreno necessario per la risagomatura dell'area e il tracciamento dei percorsi pedonali tra via Darsena e le mura. (Tutti i dettagli del progetto su CronacaComune del 15 ottobre 2020)


Immagini scaricabili:

ponte via Poltronieri ponte via Canapa lavori-in-corso-segnale.jpg