Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Lavori in corso su strade, piazze, impianti, illuminazione e aree verdi del territorio comunale. Viabilità modificata per lavori del teleriscaldamento in via Bologna

LAVORI PUBBLICI E VIABILITA' - Gli interventi e le modifiche alla circolazione previsti a Ferrara dall'1 febbraio 2021

Lavori in corso su strade, piazze, impianti, illuminazione e aree verdi del territorio comunale. Viabilità modificata per lavori del teleriscaldamento in via Bologna

29-01-2021 / Giorno per giorno

Di seguito alcuni aggiornamenti relativi a lavori pubblici e provvedimenti di viabilità previsti dall'1 febbraio 2021 nel territorio comunale di Ferrara, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Patrimonio del Comune di Ferrara.

 

VIABILITA'

- Modifiche alla viabilità in via Bologna per lavori di estensione della rete del teleriscaldamento
Proseguono gli interventi di estensione della rete del teleriscaldamento nella zona di via Bologna, a Ferrara, a cura di Heratech, e le relative modifiche alla viabilità.
Nei prossimi giorni i lavori interesseranno in particolare la prima parte del tratto di via Bologna dall'intersezione con via Ippodromo in direzione via Canonici, con l'istituzione di circolazione a senso unico alternato nel segmento di via Bologna interessato dagli interventi.
Questo il programma aggiornato: 
- venerdì 29 gennaio 2021:
installazione di cantiere stradale, con recinzioni e impianto semaforico, e demolizione della massicciata stradale in via Bologna nei primi 20 metri del tratto da via Ippodromo in direzione via Canonici;
- lunedì 1 febbraio 2021:
scavo e posa di tubi del teleriscaldamento in via Bologna per i primi 20 metri nel tratto da via Ippodromo in direzione via Canonici;
- martedì 2 e mercoledì 3 febbraio 2021:
proseguimento lavori di scavo, posa tubi e rinterro in via Bologna nel tratto da via Ippodromo in direzione via Canonici.
Le modifiche alla viabilità saranno indicate da segnaletica di preavviso nei tratti interessati.

In considerazione dei disagi che i lavori inevitabilmente comporteranno, si invita a scegliere, ove possibile, percorsi alternativi.
Non si escludono possibili cambiamenti nel cronoprogramma dei lavori, per eventuali avversità meteo o criticità non prevedibili relative ai sottoservizi.

- In via Modena provvedimenti di viabilità per interventi a cura di Tim in corrispondenza del ponte sul Burana
A partire da martedì 2 febbraio 2021 in via Modena, a Ferrara, saranno in vigore provvedimenti di viabilità (senza interruzioni del traffico veicolare) necessari per l'esecuzione di lavori a cura di Tim, programmati in accordo con l'Amministrazione comunale. Le opere rientrano tra gli interventi di spostamento dei sottoservizi staffati al ponte sul Burana, propedeutici alla rimozione del ponte stesso e alla realizzazione di un nuovo impalcato (a destra e a fondo pagina immagine dell'area interessata dagli interventi).
In particolare, la ditta incaricata da Tim eseguirà interventi di perforazione teleguidata per la posa dei nuovi impianti sotto l'alveo del canale di Burana. Per l'esecuzione dei lavori sarà posizionata una macchina perforatrice, in prossimità dell'intersezione tra via Modena e via Giuseppe Barbieri, dove sarà istituito il divieto di fermata per i veicoli, per l'intera durata dell'intervento. Nell'area, sarà inoltre revocata la pista ciclabile, ma resterà consentito il transito a piedi e con bici condotte a mano.
Per i veicoli provenienti da via Barbieri in direzione di via Modena sarà in vigore l'obbligo di svolta a destra, per mancanza di visibilità nei confronti dei mezzi che sopraggiungono da Cassana, a causa della presenza della macchina perforatrice.
Salvo avversità meteo o imprevisti, gli interventi dovrebbero concludersi entro la settimana in corso.

- Tratto carrabile di piazza Ariostea interrotto al transito per lavori
Nella giornata di giovedì 4 febbraio 2021, dalle 8 alle 17, il tratto carrabile di piazza Ariostea, a Ferrara, tra via Cortile e corso Porta Mare sarà interrotto al transito per lavori edili a cura di privati. Saranno ammessi (con temporaneo ripristino del doppio senso di circolazione) solo i veicoli con possibilità di ricovero in aree ubicate al di fuori della sede stradale, quelli al servizio dei disabili e i mezzi di soccorso. In vigore anche il divieto di sosta dalle 8 alle 17 con rimozione coatta.

- Via del Platano chiusa al transito per lavori di potatura di piante
Nelle giornate dall'1 al 13 febbraio 2021, dalle 8,30 alle 17,30, via del Platano sarà interrotta al transito nel tratto compreso tra via Panigalli e il centro abitato di Parasacco, per lavori di potatura di piante a cura di Ferrara Tua. Saranno ammessi solo i veicoli con possibilità di ricovero in aree ubicate al di fuori della sede stradale, quelli al servizio dei disabili e i mezzi di soccorso

------------

INTERVENTI STRADALI

- In corso la ripavimentazione in acciottolato di via delle Vecchie, con chiusura al transito
Sono in corso i lavori, iniziati il 25 gennaio scorso, a cura del Comune di Ferrara, per il rifacimento della pavimentazione stradale in acciottolato (attualmente coperta da asfalto), nel tratto di via delle Vecchie in prossimità dell'intersezione con via Savonarola. Nel periodo di esecuzione dei lavori, della durata presunta di 15 giorni lavorativi (salvo condizioni meteo avverse), nel tratto di strada compreso tra via Zemola e via Savonarola sarà vietato il transito dei veicoli.
Saranno ammessi (con temporaneo ripristino del doppio senso di circolazione) solo i veicoli con possibilità di ricovero in aree ubicate al di fuori della sede stradale, quelli al servizio dei disabili e i mezzi di soccorso. In vigore anche il divieto di sosta con rimozione coatta. Sarà sempre garantito il transito pedonale.

- In corso la realizzazione di un nuovo percorso ciclabile in via Borgo Punta e via Copparo
Proseguono i lavori  affidati, lo scorso 8 giugno, dal Comune di Ferrara all'impresa 'Costruzioni Castellin Lorenzo Srl' di Monselice (PD), per la realizzazione della nuova pista ciclabile che si snoderà tra via Borgo Punta e un tratto di via Copparo, a Ferrara, fino al centro commerciale 'Le Mura'.
AGGIORNAMENTO del 29 gennaio 2021: Dopo la conclusione del percorso in via Borgo Punta il cantiere è ora attivo in via Copparo, dove la pista ciclo pedonale si estenderà fino a via dei Morari e dove la ditta appaltatrice è attualmente impegnata nella realizzazione dei sottoservizi necessari allo smaltimento delle acque meteoriche, quali griglie, caditoie e tubazioni di collegamento.
Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 5 giugno 2020

- Collegamenti ciclabili con l'ospedale di Cona: in corso i lavori del 1° lotto
Proseguono
i lavori di realizzazione del percorso ciclabile lotto 1, dalla rotatoria di via Aldo Moro (prossima all'ingresso 1 dell'ospedale) fino alla via Comacchio a Cocomaro di Cona (nei pressi del ristorante 'Il Sombrero'). La ditta appaltatrice è attualmente impegnata nella realizzazione dei rilevati stradali e dei sottofondi necessari a delineare il nuovo percorso che terminerà all'interno dell'area parcheggi del polo ospedaliero, attraversando la via Aldo Moro. Nelle scorse settimane erano invece già state pavimentate in conglomerato bituminoso le strade bianche inserite nel percorso, ossia via Colombara, via Camerina, via Prato del Pozzo e via Canal Spino.

Sono invece ancora sospesi in attesa di condizioni climatiche più favorevoli i lavori dei lotti 2 e 3, per la realizzazione del percorso destinato a unire la via Fiaschetta, nei pressi dell'ospedale di Cona, fino alla zona di Villa Fulvia, passando per Aguscello. La ditta appaltatrice, la Romagnola Strade spa (di Bertinoro - FC), ha completato le lavorazioni di consolidamento e asfaltatura delle vie Fiaschetta e Boccale e deve terminare la sistemazione delle banchine stradali delle stesse vie. Seguiranno le opere di segnaletica orizzontale.
(Tutti i dettagli e le mappe dei percorsi su CronacaComune del 23 ottobre 2020).

------------

NUOVA AREA PEDONALE NEL COMPARTO DI PIAZZA VERDI
E' prevista per oggi, venerdì 29 gennaio 2021, la conclusione degli interventi per l'istituzione dell'Area Pedonale Urbana nel comparto di piazza Verdi-via Castelnuovo-via Camaleonte a Ferrara. E' stata posata la segnaletica verticale e collocati nuovi elementi di arredo urbano. In particolare sono state installate rastrelliere che consentono l'aggancio del telaio della bicicletta e, a seguire, saranno installate anche nuove fioriere in acciao 'corten', in sintonia con l'arredo presente in piazza Verdi.

------------

RIQUALIFICAZIONE DI PIAZZA DELLA REPUBBLICA E DELLA SUA FONTANA

AGGIORNAMENTO del 29 gennaio 2021: Sono in via di ultimazione le opere di riqualificazione della fontana di piazza della Repubblica e della piazza stessa affidate dal Comune di Ferrara alla ditta esecutrice lo scorso 3 novembre. In questi giorni sono in corso le verifiche di collaudo della fontana e dei relativi impianti, mentre gli interventi manutentivi dell'area circostante risultano ormai completati. Le attuali condizioni climatiche (freddo e umidità) stanno, tuttavia, rallentando le lavorazioni finali dell'intervento. La fontana è costituita da getti d'acqua a cupola dotati di faretti led, per consentirne l'illuminazione in occasione di ricorrenze e iniziative particolari.
Tutti i dettagli del progetto su CronacaComune del 30 ottobre 2020

------------

ILLUMINAZIONE PUBBLICA

- In corso l'ammodernamento dell'intera rete comunale di illuminazione pubblica - AGGIORNAMENTO del 29 gennaio 2021

Proseguono i lavori relativi agli interventi iniziali di riqualificazione energetica e impiantistica degli impianti di pubblica illuminazione, previsti nel "servizio di rendimento energetico degli impianti di pubblica illuminazione e semaforici del Comune di Ferrara", affidato ad Hera Luce S.r.l.
Dall'inizio dei lavori ad oggi sono stati sostituiti circa 3.847 apparecchi illuminanti e 580 sostegni.
La prossima settimana i lavori proseguiranno nelle seguenti aree:
1) Zona Barco Pontelagoscuro, con opere di sostituzione ed efficientamento energetico degli apparecchi illuminanti esistenti;
2) Via Giovanni Verga e limitrofe, con le opere civili (cavidotti, plinti, pozzetti, ecc.) necessarie alla posa dei componenti, per la realizzazione dei nuovi impianti;
3) Loc. Mizzana, con le opere civili (cavidotti, plinti, pozzetti, ecc.) necessarie alla posa dei componenti, per la realizzazione dei nuovi impianti.
Dettagli sul piano di ammodernamento della rete di pubblica illuminazione su CronacaComune del 6 agosto 2020

------------

OPERAZIONE PARCHI SICURI

- In corso la realizzazione della nuova area sportiva polivalente nei giardini del Grattacielo
Un'area sportiva scoperta di oltre mille metri quadri, con possibilità di praticare pallamano, calcetto e basket tre contro tre. E' quella che sorgerà nel giardino davanti al Grattacielo di Ferrara, tra via Felisatti, viale Costituzione e viale Po, nell'ambito dell'opera di riqualificazione e messa in sicurezza della zona programmata dall'Amministrazione Comunale nell'ambito del progetto 'Parchi sicuri': realizzazione di opere di sicurezza nel territorio comunale ed eliminazione situazioni di degrado".
La consegna ufficiale dei lavori alla ditta incaricata, la Playgrounds srl di Ferrara, è avvenuta lo scorso 30 novembre 2020.
AGGIORNAMENTO del 29 gennaio 2021: i lavori sono ripartiti il 25 gennaio scorso, con l'esecuzione delle operazioni di rullatura e compattazione del sottofondo, posa del tessuto non tessuto e della rete elettrosaldata e getto di calcestruzzo quarzato di colore rosso per il campo sportivo. (I dettagli del progetto su CronacaComune del 27 novembre 2020)

------------

INTERVENTI DI SCAVO A CURA DI HERA E INRETE - Aggiornamento del 29 gennaio 2021

Questo l'elenco dei lavori in corso a cura di Hera spa e Inrete spa (eseguiti in accordo con l'Ufficio Scavi del Comune di Ferrara), per la posa di nuove condotte in diverse zone del territorio comunale:
- via Baruchello (zona Barco): posa di condotte del teleriscaldamento
- via Arginone tratto dal civico 56 al civico 106: sostituzione condotta gas
- via A. Tassoni: posa di condotte del teleriscaldamento.

Seguiranno interventi in via F. Gandini e via A. Franchi Bononi  per posa di condotte del teleriscaldamento.

Sono in corso anche i lavori di scavo per la posa di condotte del teleriscaldamento in via Bologna, nel tratto da via Ippodromo a via Cattaneo (v. sopra modifiche alla viabilità). A seguire, i lavori interesseranno via G.B. Canani, con interruzione del transito nel tratto compreso tra via Leoniceno e via Bologna.

------------

INTERVENTI DI SCAVO A CURA DI TIM - Aggiornamento del 29 gennaio 2021

Sono in corso interventi, a cura della Società TIM - Telecom Italia Spa, per la posa di nuovi impianti teefonici in diverse vie del territorio comunale di Ferrara. I lavori prevedono scavi con tecniche innovative (minitrincea e sonde che eseguono la trivellazione orizzontale sotterranea teleguidata) e brevi tratti di scavo tradizionale, in modo tale da arrecare il minor disagio possibile ai residenti e alla viabilità. Gli interventi sono programmati e condotti da Tim, in accordo e con la sorveglianza dell'Ufficio Scavi del Comune di Ferrara. Al momento gli interventi sono in corso in: via Spiga, via Gandini, via Traversagno, via Menotti Cova, via Calzolai, via Verga, via Fardella e via Falcone.

------------

EDILIZIA PUBBLICA

- Manutenzione straordinaria ai magazzini e agli uffici comunali di via Marconi
Sono in corso i lavori di manutenzione straordinaria per il ripristino dell'impermeabilizzazione e l'esecuzione di altre opere accessorie, ai magazzini comunali di via Marconi.
La consegna dei lavori da parte del Comune di Ferrara alla ditta Reale Mario Impresa Costruzioni Srl è avvenuta lo scorso 23 settembre e la conclusione è prevista nel prossimo mese di febbraio.
La spesa complessivamente prevista è di 200mila euro.

E' inoltre in corso l'ultimo lotto di lavori per il ripristino post sisma degli uffici comunali di via Marconi, con conclusione prevista per fine febbraio 2021.

------------

BENI MONUMENTALI

Per i cantieri di restauro e riqualificazione in corso su Beni monumentali comunali v. CronacaComune del 30 novembre 2020 (SCHEDE a cura del Servizio Beni Monumentali del Comune di Ferrara).

------------

RIQUALIFICAZIONE AREA EX MOF - DARSENA

- In corso i lavori per la nuova 'darsena cittadina'
Una nuova 'darsena cittadina' pensata come spazio verde per le attività del tempo libero, fra il centro storico e il fiume. E' quella che il Comune di Ferrara intende realizzare con l'intervento di riqualificazione in corso nell'area verde compresa tra via Darsena e il fiume Volano, da corso Isonzo fino alla nuova sede del Cus.
L'opera è inserita nell'ampio progetto dell'Amministrazione comunale per la rigenerazione urbana della zona ex Mof - Darsena, finanziato con fondi statali del 'Bando Periferie'. I lavori, consegnati ufficialmente il 30 novembre 2020 alla ditta Tazzioli e Magnani srl (di Castelnuovo ne' Monti - RE) e alla ditta Termoidraulica Bolognesi snc (per le opere impiantistiche), avranno un costo complessivo di 1.350.000 euro, per una durata prevista di 180 giorni.
AGGIORNAMENTO del 29 gennaio 2021: sono in corso i lavori di pulizia e potatura dell'area verde, e gli interventi per il collegamento delle fognature di via Darsena con il canale Volano. In corso anche le opere di tracciamento del progetto e gli scavi per la realizzazione degli impianti.
(v. dettagli e planimetria del progetto su CronacaComune del 4 dicembre 2020)

- In corso la realizzazione del nuovo parco nell'area ex Camilli
Sono stati consegnati all'impresa esecutrice (Di Murro Francesco srl) il 13 ottobre 2020 i lavori per la riqualificazione dell'area verde 'ex Camilli' di via Darsena a Ferrara. L'opera, che prevede la realizzazione di un nuovo parco cittadino, è inserita nell'ampio progetto del Comune di Ferrara per la rigenerazione urbana della zona ex Mof - Darsena, finanziato con fondi statali del 'Bando Periferie'. Obiettivo dell'intervento è quello di trasformare l'area di oltre 8mila metri quadri dell'ex Camilli, sede nel secolo scorso di un punto di stoccaggio e vendita di prodotti petroliferi, in un ampio corridoio verde di connessione tra la città e il fiume, dove troveranno spazio un percorso ciclabile e un camminamento pedonale, oltre a numerose specie di alberi, cespugli e altre piante. 
I lavori, del costo complessivo di 273mila euro, avranno una durata prevista di 100 giorni.
AGGIORNAMENTO del 29 gennaio 2021 - Al momento sono in corso le operazioni di bocciardatura dei muretti in calcestruzzo per il contenimento delle aiuole e sono state realizzate le predisposizioni edili per le opere di allaccio alla cabina Enel. La prossima settimana cominceranno gli interventi sul verde. (Tutti i dettagli del progetto su CronacaComune del 15 ottobre 2020)

------------

MANUTENZIONE PONTI

- In corso la manutenzione strutturale del ponte di via Ferraresi, con modifiche alla circolazione
Sono in corso gli interventi, iniziati nel luglio 2020 a cura del Comune di Ferrara, per la manutenzione conservativa delle strutture portanti del ponte di via Ferraresi. Durante l'intero periodo di esecuzione dei lavori, con conclusione prevista entro febbraio 2021, saranno in vigore provvedimenti di viabilità. In particolare, nel tratto di via Ferraresi compreso tra via Carlo Porta e via Argine Ducale sarà vietato il transito ai veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate e sarà in vigore il distanziamento minimo obbligatorio di 30 metri. In vigore anche il divieto di transito per tutti i veicoli di larghezza massima complessiva superiore a 2,30 metri, sempre fino a fine lavori. Le modifiche alla viabilità sono indicate da segnaletica di preavviso, in prossimità dei tratti interessati.

------------

VERDE PUBBLICO

- Nel territorio comunale in programma abbattimenti e potature di alberi a tutela dell'incolumità pubblica

Una serie di interventi di abbattimento di alberi, per ragioni di tutela della sicurezza e dell'incolumità pubblica, sono in corso dal 25 gennaio 2021, nel territorio comunale, a cura di Ferrara Tua srl in accordo con l'Amministrazione comunale.
Questo il programma degli interventi:
- Sopramura IV Novembre area adiacente a monumento: abbattimento 1 ippocastano secco
- Via Varano - Via Monti: abbattimento 1 robinia inclinata + 3 robinie secche
- Via Galasso Galassi: abbattimento 1 acero secco
- Via Migliari: abbattimento 1 acero secco
- Via dello Storione: abbattimento 1 pioppo secco
- Via Alvisi / Zancanaro - Quartesana: abbattimento 2 tigli secchi
- Via Due Torri: abbattimento 1 prunus secco
- Via De Chirico angolo via Valle S. Antonio: abbattimento 1 salice secco
- Via Morante angolo via Chizzolini: abbattimento 1 ontano secco
- Via Franceschini: abbattimento 5 aceri negundi in pessime condizioni fisiologiche
- Via della Trebbia: abbattimento 1 acero in pessime condizioni fisiologiche
- Piazza del Rastrello Pontegradella: nell'ambito di un progetto di riqualificazione partecipata di un bauletto stradale, posto in un tratto dell'abitato, verrà abbattuto un esemplare di abete rosso, cresciuto particolarmente inclinato e in fase di forte competizione con le essenze arboree circostanti.

Il pessimo stato vegetativo in cui versano le piante interessate dagli interventi e le problematiche di stabilità che da questo conseguono, presentano caratteristiche tali da pregiudicare la sicurezza di persone e cose, rendendo quindi necessario il loro abbattimento. Tutti gli interventi saranno eseguiti nel rispetto del Regolamento del Verde Pubblico e Privato del Comune di Ferrara che prevede la sostituzione delle piante nella prima stagione utile, in relazione all'andamento meteo climatico.

Inoltre, nella settimana dall'1 al 6 febbraio 2021:

- nel sopramura di viale IV Novembre nell'area adiacente la statua di Papa Paolo V è prevista la rimozione di un ippocastano  secco;

- in via Porta Catena: è previsto l'abbattimento di un platano (indicato con specifico cartello) a causa di un'infezione micotica che ha provocato un avanzato stato di decomposizione del legno, pregiudicando la stabilità della pianta;

- in via Beata Lucia da Narni: recenti indagini di stabilità a cui è stato sottoposto un tiglio hanno attestato come la presenza di carpofori fungini al colletto abbiano causato gravi alterazioni interne di carattere irreversibile alla struttura del legno, rendendo necessaria la rimozione della pianta;

- in via Bologna (piazzale della Cappella Revedin): a seguito di indagini di stabilità eseguite sul pioppo situato a lato della Cappella è emerso che la presenza di un'infezione fungina al colletto e nelle radici ha causato gravi alterazioni interne alla pianta, tali da renderne necessaria la rimozione;

- in via Costanza Monti Perticari: è prevista la rimozione di un salice e di un cercis che presentano un pessimo stato vegetativo.

Ferrara Tua provvederà a segnalare (con un adeguato anticipo) le piante oggetto di abbattimento con l'apposizione sul tronco di un cartello informativo riportante le cause dell'intervento, così come previsto dal Protocollo di intesa condiviso con l'Ammnistrazione comunale sull'abbattimento degli alberi.

 

Immagini scaricabili:

lavori-in-corso-segnale.jpg via modena dal 2 feb 2021