Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > L'esito del Consiglio comunale di Ferrara riunito in videoconferenza nel pomeriggio di lunedì 26 aprile 2021

CONSIGLIO COMUNALE - Assemblea convocata alle 15 - DIRETTA audio-video. DOCUMENTAZIONE

L'esito del Consiglio comunale di Ferrara riunito in videoconferenza nel pomeriggio di lunedì 26 aprile 2021

26-04-2021 / Giorno per giorno

Cronaca Comune 21 aprile 2021

ll Consiglio comunale di Ferrara si riunirà in videoconferenza lunedì 26 aprile 2021 alle 15. Il calendario dei lavori è stato definito nei giorni scorsi dalla Commissione dei Capigruppo consiliari, convocata dal presidente del Consiglio comunale Lorenzo Poltronieri.

La seduta consiliare si aprirà con l'illustrazione, la discussione e il voto su sei delibere di competenza degli assessori Dorota Kusiak, Angela Travagli, Andrea Maggi, Nicola Lodi, Matteo Fornasini. In chiusura saranno presentate una Mozione del gruppo M5S ('Guide Turistiche Live streaming') e un Ordine del Giorno dei gruppi PD e Gente a Modo ('Percorso di fusione delle Camere di Commercio di Ferrara e Ravenna').

........................................................................................

 Aggiornamento del 26 aprile 2021

..........................................................................................

DOCUMENTAZIONE ALLEGATA A FONDO PAGINA

>> TUTTE LE DIRETTE E L'ARCHIVIO DELLE SEDUTE DEL CONSIGLIO COMUNALE E DELLE COMMISSIONI CONSILIARI sono visionabili a questo indirizzo (indicizzate per data e tipo seduta) https://www.youtube.com/user/consigliocomunalefe

Questo l'ordine del giorno dell'Assemblea comunale:

DELIBERE

Assessore Dorota Kusiak - Pubblica Istruzione e Formazione, Pari Opportunità

>> PG 32704/21 - Convenzione tra il Comune di Ferrara e il Comune di Tresignana per il trasporto scolastico degli alunni fuori dei territorio di residenza - anno scolastico 2020-2021, 2021-2022 e 2022-2023 - Decreto 31/1/97 del Ministro dei Trasporti e della navigazione (Gazzetta Ufficiale n. 48 del 27/2/97) - rinnovo 

La delibera, illlustrata dall'assessore Dorota Kusiak, è stata approvata all'unanimità.

----------------------------------------------------------------------

Assessore Angela Travagli - Personale, Lavoro, Attività Produttive, Patrimonio, Fiere e Mercati
>>  PG 49169/21 - Commissione Consiliare per la valutazione delle manifestazioni di interesse ai fini della nomina della Commissione per la De.C.O. 

La delibera è stata illustrata dall'assessore Angela Travagli. Nel corso del dibattito sono intervenuti i consiglieri Marescotti-PD (che a nome del gruppo PD ha presentato la Risoluzione PG 50763 - respinta), Peruffo (FI), Marescotti (PD), Fusari (Azione Civica), Colaiacovo (PD), sindaco Alan Fabbri, consiglieri Minichiello (Lega), Mantovani (M5S), Marescotti-PD (per fatto personale), Solaroli (Lega), Zocca (Lega). Per dichiarazioni di voto sono intervenuti il consigliere Colaiacovo (PD) e il sindaco Alan Fabbri.

La delibera è stata approvata con 24 voti a favore (Lega, FI, FdI, Ferrara cambia, PD, GaM, M5S), e 4 voti di astensione (consiglieri Baraldi e Ferri-PD, Azione Civica, Misto) 

-----------------------------------------------------------------------

Assessore Andrea Maggi - Sport, Lavori Pubblici, Piano Strategico 

>> PG 38341/21 - Modifica dei provvedimenti C.C. verb. N. 12/78863/17 del 18/7/2017 e C.C. verb. N. 6/158683/18 del 28/1/2019 aventi ad oggetto il "Contratto di servizio per la gestione del verde pubblico del Comune di Ferrara" regolante i rapporti tra il Comune medesimo e la Società Ferrara TUA srl.

La delibera è stata illustrata dagli assessori Maggi e Balboni. Per dichiarazioni di voto sono intervenuti il consigliere Colaiacovo-PD (che ha presentato una Risoluzione-approvata), assessore Balboni (che ha presentato un Emendamento di Giunta alla risoluzione del Gruppo PD -  approvato),consiglieri Mantovani (M5S), Vincenzi (Ferrara Cambia), Zocca (Lega), Soffritti (FdI), Peruffo (FI). In fase di replica sono intervenuti gli assessori Balboni e Maggi.

Per dichiarazioni di voto sono intervenuti i consiglieri Colaiacovo (PD), Maresca (GaM), Fusari (Azione civica).

 La delibera è stata approvata all'unanimità.

---------------------------------------------------------------------------

Assessore Nicola Lodi - Sicurezza, Protezione Civile, Frazioni, Mobilità

>> PG 44241/21 - Approvazione del nuovo "Regolamento per l'accesso e la circolazione dei veicoli nelle zone a traffico limitato e nelle aree pedonali e per la sosta dei veicoli nei settori" e delle "modalità operative di rilascio del contrassegno disabili (CUDE) e regolamento per il rilascio delle concessioni di aree di parcheggio riservate ai disabili nel Comune di Ferrara".

La delibera è stata illustrata dall'assessore Nicola Lodi. Nel corso del dibattito sono intervenuti i consiglieri Dall'Acqua-PD (che ha presentato tre emendamenti del gruppo - PG 50402, PG 50393, PG 50400 - respinti), Baraldi-PD (che ha presentato un emendamento PG 50762 - respinto), Fusari-Azione Civica (che ha presentato una risoluzione PG 50590 - respinta), Ferraresi (Misto), Mantovani (M5S), assessore Lodi, consiglieri Zocca (Lega), Baraldi (PD), Ziosi (Lega), Maresca (GaM), assessore Lodi.

Per dichiarazioni di voto su emendamenti e risoluzione sono intervenuti i consiglieri Colaiacovo (PD), Fusari (Azione Civica), Ferraresi (Misto), Zocca (Lega). Per dichiarazioni di voto sulla delibera sono intervenuti i consiglieri Colaiacovo (PD), Fusari (Azione Civica), Maresca (GaM).

 

La delibera è stata approvata con 20 voti a favore (Lega, FI, FdI, Ferrara Cambia, Azione Civica, M5S), 7 voti di astensione (PD), 1 voto contrario (GaM).

--------------------------------------------------------------------------

Assessore Matteo Fornasini - Bilancio e Contabilità, Partecipazioni, Commercio
>> PG 39929/21 - Modifiche al regolamento del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria  

 La delibera è stata illustrata dall'assessore Fornasini. Per dichiarazione di voto è intervenuto il consigliere Colaiacovo (PD).

La delibera è stata approvata all'unanimità con 26 voti a favore.

----------------------------------------------------------------------------

>>  PG 45213/21 - Differimento scadenze imposta di soggiorno del secondo e terzo trimestre 2021 al 15 novembre 2021

La delibera, illustrata dall'assessore Fornasini, è stata approvata all'unanimità con 25 voti a favore.

------------------------------------------------

Rinviati ad altra data - ORDINI DEL GIORNO E MOZIONI
>> PG 36675 - 22/03/2021 - Gruppo Movimento 5 Stelle - Mozione Guide Turistiche Live Streaming

>> PG 46575 - 15/04/2021 - Gruppi PD e Gente a Modo - Ordine del giorno su percorso fusione Camere di Commercio di Ferrara e Ravenna (presentata Risoluzione dai gruppi di maggioranza)

 

La seduta si è conclusa alle 20.12

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: