Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Nuove pavimentazioni in via Caldirolo, via Beloch, via Fondobanchetto, via Verona e via Braghini. Sostituzione ponte via Cascina. Interventi su strade, marciapiedi, illuminazione, edifici pubblici, sottoservizi e verde

LAVORI PUBBLICI E VIABILITA' - Gli interventi e i provvedimenti per la circolazione previsti a Ferrara dal 28 giugno 2021

Nuove pavimentazioni in via Caldirolo, via Beloch, via Fondobanchetto, via Verona e via Braghini. Sostituzione ponte via Cascina. Interventi su strade, marciapiedi, illuminazione, edifici pubblici, sottoservizi e verde

25-06-2021 / Giorno per giorno

Di seguito alcuni aggiornamenti relativi a lavori pubblici e provvedimenti di viabilità previsti dal 28 giugno al 2 luglio 2021 nel territorio comunale di Ferrara, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Patrimonio del Comune di Ferrara.

 

MANUTENZIONE PONTI

- Al via i lavori di sostituzione del ponte di via Cascina, con chiusura al transito
Avranno inizio lunedì 21 giugno 2021 gli interventi programmati dal Comune di Ferrara per la demolizione e la successiva ricostruzione del ponte di via Cascina sul canale Cembalina, in località Spinazzino. Dal 28 giugno 2021 la via Cascina sarà totalmente chiusa al transito per l'intera durata dei lavori. Previsto il divieto di transito anche in via della Cembalina nel tratto compreso tra via della Stanga e via Imperiale "eccetto gli autorizzati", ovvero saranno  ammessi al transito nel tratto non interessato dai lavori i veicoli con possibilità di ricovero oltre i mezzi di pronto soccorso o emergenza. I pedoni e i velocipedi potranno circolare in condizioni di massima sicurezza, compatibilmente con le esigenze del cantiere.
>> Percorsi alternativi: per i veicoli provenienti da via del Forno - via Cembalina, per accedere alla via Cascina, dovranno percorrere la via Cembalina e la via Spinazzino; per i veicoli provenienti dalla via Imperiale, per accedere a via Cascina, dovranno utilizzare come percorso alternativo un tratto di via Cembalina - via del Taglione - via della Stanga - via Cembalina, via Spinazzino.
Per quanto concerne il Trasporto Pubblico, Tper ha provveduto ad esporre le comunicazioni con
avvisi al pubblico nella tratta tra S. Bartolomeo in Bosco e Spinazzino, che rimarrà esclusa dal
servizio di trasporto.
I lavori avranno la durata presunta di sei mesi, salvo avverse condizioni meteo o eventuali criticità non prevedibili che si potrebbero verificare durante l'esecuzione dei lavori. Le modifiche alla viabilità saranno segnalate da apposita segnaletica di preavviso e deviazione, in prossimità dei tratti interessati.
Consapevoli del disagio che questi lavori potranno arrecare ai residenti, si sottolinea l'importanza di questo intervento, che rientra tra gli obbiettivi dell'Amministrazione nel piano di investimenti in
opere pubbliche relative alla sicurezza, all'attenzione alle frazioni e al recupero del decoro urbano.

LA SCHEDA - Il ponte esistente presenta gravi dissesti dovuti al cedimento delle pile in alveo, si prevede quindi la demolizione e la realizzazione di un nuovo ponte senza la presenza di appoggi nel canale Cembalina. Dal lato di via Cascina il nuovo ponte appoggerà sulla spalla realizzata nel 2006, mentre si procederà alla realizzazione di una nuova spalla sul lato della via Cembalina. Il nuovo ponte sarà realizzato con travi principali e secondarie in acciaio e soletta in calcestruzzo armato. Le dimensioni non differiranno da quelle del ponte esistente.
L'importo complessivo dell'opera è di  399.998 euro.
Ditta appaltatrice: R.T.I. Barri Marino di Barri Silvano - Edil Scavi 08 Srl di Poggio Renatico(FE)

------------

INTERVENTI STRADALI

- Dall'1 luglio la riasfaltatura di via Verona e via Braghini a Pontelagoscuro, con senso unico alternato
Inizieranno giovedì 1 luglio
2021 gli interventi, programmati dal Comune di Ferrara per il rifacimento del manto stradale in via Verona e, successivamente, in via Pietro Braghini a Pontelagoscuro. Durante i lavori, della durata presunta di 4 giorni lavorativi (salvo imprevisti o avverse condizioni meteo), il transito veicolare sarà disciplinato a senso unico alternato con l'impiego di movieri o impianto semaforico.
L'impresa esecutrice è la I.C.S. Impresa Conglomerati Strade Srl di Limena (PD).

- Lavori di ripavimentazione in via Caldirolo, con senso unico alternato per due giorni
LUNEDÌ 28 GIUGNO 2021
inizieranno i lavori di rifacimento e bonifica del manto stradale in conglomerato bituminoso di VIA CALDIROLO, nel tratto da via Dei Frutteti a rotatoria Piazzale San Giovanni. Durante i lavori, della durata presunta di 2 giorni lavorativi (salvo imprevisti o avverse condizioni meteo), il transito veicolare sarà disciplinato a senso unico alternato con impiego di movieri. Impresa esecutrice: I.C.S. IMPRESA CONGLOMERATI STRADE Srl di Limena (PD). - AGGIORNAMENTO del 30 giugno 2021: i lavori sono terminati ieri, 29 giugno. A breve sarà realizzata la segnaletica orizzontale

- Nuova pavimentazione in via Beloch a Cona
A partire da MARTEDÌ 29 GIUGNO 2021 saranno eseguiti i lavori di rifacimento del manto stradale in conglomerato bituminoso in via MARGHERITA BELOCH a CONA (strada che porta al cimitero). Durante i lavori è prevista la chiusura al transito veicolare della strada. Impresa esecutrice: I.C.S. IMPRESA CONGLOMERATI STRADE Srl di Limena (PD). - AGGIORNAMENTO del 30 giugno 2021: i lavori termineranno oggi 30 giugno. A breve sarà realizzata la segnaletica orizzontale

- Al via dal 30 giugno la ripavimentazione di via Fondobanchetto, con chiusura al transito
MERCOLEDÌ 30 GIUGNO 2021 inizieranno i lavori di rifacimento delle pavimentazioni stradali in materiale lapideo, in VIA FONDOBANCHETTO nel tratto da via Porta San Pietro a via Salinguerra. Durante i lavori, della durata presunta di 21 giorni lavorativi (salvo condizioni meteo avverse), sarà interdetto il traffico veicolare nel tratto di strada oggetto dei lavori. Inoltre:
- in via SALINGUERRA sarà istituito il doppio senso di marcia e diventerà a fondo chiuso verso via Fondobanchetto.
- in via FOSSATO DEI BUOI senso unico di marcia con direzione da via Coperta verso via Fondobanchetto.
- da via Coperta possibilità di accesso a via Fossato dei Buoi e quindi a via Fondobanchetto.
Sarà sempre garantito il transito pedonale.
Impresa esecutrice: P.P.G. di Mengozzi Marzio e Davide s.a.s. (Santa Sofia - FC)

- Prosegue la realizzazione del nuovo percorso ciclabile in via Copparo: chiuso al transito il tratto di via Copparo tra via Elsa Morante e via dei Morari 
Proseguono i lavori, affidati dal Comune di Ferrara all'impresa 'Costruzioni Castellin Lorenzo Srl' di Monselice (PD), per la realizzazione della nuova pista ciclabile che si snoderà tra via Borgo Punta e un tratto di via Copparo, a Ferrara, fino al centro commerciale 'Le Mura'.
AGGIORNAMENTO del 25 giugno 2021: Ad oggi risulta completato il tratto da via Borgo Punta a via Copparo e il tratto di via Copparo fino a via Elsa Morante. 
Al momento è in corso l'ultima fase del cantiere che prevede la realizzazione di una nuova fognatura in centro strada nel tratto di via Copparo compreso tra l'intersezione con via Elsa Morante e via dei Morari, oltre al completamento del percorso ciclabile. Per consentire lo svolgimento delle lavorazioni in questa ultima fase è attualmente CHIUSO AL TRAFFICO il tratto di via Copparo compreso tra l'intersezione con via Elsa Morante e via dei Morari.
L'ultimazione dell'intera opera è prevista entro la seconda settimana del prossimo mese di agosto.
Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 5 giugno 2020

- Marciapiedi in via Baluardi: in corso il rifacimento del tratto da Porta d'Amore a vicolo del Follo
Sono ripresi il 18 maggio 2021, i lavori, programmati dal Comune di Ferrara, per il rifacimento del marciapiede di via dei Baluardi, che sarà reso completamente accessibile. Dopo la conclusione, nel novembre scorso, della ripavimentazione del tratto da via Porta Romana a via Porta d'Amore, ora gli interventi proseguiranno nel tratto di marciapiede da via Porta d'Amore a vicolo del Follo. La durata prevista per gli interventi è di circa 60 giorni lavorativi (salvo imprevisti o avverse condizioni meteo) e il transito veicolare sarà sempre regolarmente consentito.
L'impresa esecutrice, per conto del Comune di Ferrara, è la Eredi Fantoni Adriano Srl di S. Maria Maddalena (RO).


- In corso il rifacimento della pavimentazione in ciottoli e trachite di via del Turco e il rifacimento del marciapiede di via Piangipane
Proseguono i lavori, iniziati lo scorso 9 marzo, a cura del Comune di Ferrara, per la riqualificazione di via del Turco, con il rifacimento della pavimentazione nel tratto tra via Ripagrande e piazzetta San Michele. Durante l'intero periodo di esecuzione dei lavori il tratto interessato resterà chiuso al transito. In programma il rifacimento dei camminamenti in lastre di trachite e dell'acciottolato stradale, oltre al ripristino, nell'intera via del Turco, delle reti idrica e fognaria a cura di Hera. A seguire, sempre nell'intera via, anche il rifacimento dell'impianto di illuminazione pubblica.      AGGIORNAMENTO dell'11 giugno 2021: Sono in corso i lavori di Hera relativi al rifacimento di rete idrica e fognaria. Nel tratto compreso tra via Ripagrande e piazzetta San Michele le condotte idrica e fognaria sono state posate e collaudate, potabilizzato e collegato l'acquedotto su via Capo delle Volte. La settimana del 14 giugno sarà dedicata in prevalenza agli allacciamenti e alle verifiche per l'innesto su via Ripagrande; particolarmente impegnativa sarà la posa del gruppo valvole su via Ripagrande per la quale saranno necessari saggi preventivi e la probabile chiusura idrica (di cui sarà eventualmente dato preavviso ai residenti).

Sono inoltre in corso i lavori di rifacimento della pavimentazione del marciapiede di via Piangipane, lato Meis, dove sarà realizzato un percorso pedonale in calcestruzzo 'pettinato', caratterizzato da una particolare lavorazione superficiale che lo rende antiscivolo oltre che di gradevole aspetto estetico. In corrispondenza del MEIS verrà allargata l'attuale piattaforma in trachite e porfido, con l'utilizzo dei medesimi materiali, per ottenere il duplice risultato di indurre le auto a rallentare in conseguenza al restringimento della carreggiata (portata a 4 mt.) e di realizzare uno slargo urbano arredato che valorizzi l'ingresso del museo.    AGGIORNAMENTO dell'11 giugno 2021:  Al momento risulta completata la realizzazione dei marciapiedi in calcestruzzo pettinato sul lato dei civici dispari (v. FOTO) tra il civ. 107 (via della Grotta) ed il civ. 7 (via Succi) e sul lato dei civici pari, tra il civ. 104 (via della Grotta) ed il civ. 68. Ora, in attesa dei tempi di maturazione del calcestruzzo dei marciapiedi  lato civici pari,  l'impresa si sta organizzando per iniziare i lavori di rifacimento dei marciapiedi nel tratto successivo, compreso tra il civ. 68, in prossimità del Meis, ed il civ. 28 (intersezione con via Boccacanale di S.Stefano). La demolizione avverrà per piccoli tratti in modo da arrecare il minor disagio possibile ai residenti.

Gli interventi rientrano nel progetto di "Realizzazione di opere di accessibilità e percorsi ciclo pedonali dal Meis al centro storico ed al quartiere ebraico", inserito nell'ampia opera del Comune di Ferrara per la rigenerazione urbana della zona ex Mof-Darsena-Meis, finanziato con fondi statali del 'Bando Periferie' (lotto B3).
Tutti i dettagli sull'intervento su CronacaComune del 3 marzo 2021

- Nuovo tratto ciclabile su via Bologna tra via Caselli e via Sammartina
Sono iniziati lo scorso 8 marzo i lavori di completamento del percorso ciclabile su via Bologna nel tratto compreso tra via Caselli e via Sammartina.
L'opera, affidata dal Comune di Ferrara alla ditta Eredi Fantoni Adriano srl, prevede la realizzazione di un percorso ciclopedonale bidirezionale, promiscuo per ciclisti e pedoni, a margine di via Bologna, nel tratto compreso tra le vie Caselli e Sammartina. L'esecuzione di questo tratto di pista ciclabile, unito a quello esistente, consentirà il collegamento diretto del quartiere di via Bologna, zona Chiesuol del Fosso, con il centro cittadino .
Il nuovo tratto ciclopedonale, della lunghezza di circa 800 metri e di larghezza pari a 2,50 metri, si svilupperà, in sede propria, prevalentemente sulla banchina laterale di via Bologna, lato civici dispari. Non sono previsti interventi di abbattimento di alberature. La durata prevista dei lavori è di 150 giorni.     AGGIORNAMENTO dell'11 giugno 2021: E' stata completata la realizzazione del bauletto di 50 cm di larghezza a delimitazione del nuovo percorso ciclopedonale lungo il tratto compreso tra il distributore e "Krifi Torrefazione". E' stata completata anche la posa in opera di tutti i plinti e delle opere edili necessarie alla predisposizione del nuovo impianto di pubblica illuminazione nel tratto compreso tra via Sammartina e il distributore IP.
E' stato eseguito il getto del plinto del totem IP davanti all'omonimo distributore e per lunedì 14 giugno 2021 è prevista la posa in opera del totem nella nuova posizione.
Davanti al distributore sono stati realizzati la nuova aiuola e il bauletto.
E' in corso la stesura del ‘binder' nel tratto del nuovo percorso compreso tra la società "Dinamica" e Krifi Torrefazione".
E' stata infine ripristinata la "fermata fiera" in corrispondenza della nuova piazzola ed eseguito il montaggio della pensilina.
(Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 5 marzo 2021)

- Nuova pavimentazione per i marciapiedi di via Borgo dei Leoni
In via Borgo dei Leoni sono attualmente in corso i lavori a cura di Hera Impianti per il rifacimento della rete idrica, al termine dei quali saranno realizzati (con probabile inizio dalla metà del prossimo mese di luglio) i lavori a cura del Comune di Ferrara, per il rifacimento della pavimentazione dei marciapiedi. La ripavimentazione interesserà i marciapiedi di entrambi i lati della via: sul lato dei numeri civici pari nel tratto compreso tra largo Castello e il palazzo sede del tribunale per una lunghezza di circa 220 m; e sul lato dei civici dispari nel tratto compreso tra largo Castello ed il numero civico 61, incluso il tratto di marciapiede antistante il palazzo sede della Camera di Commercio, per una lunghezza di circa 273 m. I nuovi marciapiedi saranno in trachite, tranne nel tratto dei civici dispari tra piazza Torquato Tasso e il civico 61, dove sarà rifatta la pavimentazione in asfalto.
Le opere di ripavimentazione commissionate dal Comune di Ferrara saranno eseguite per tratti, successivamente ai lavori, a cura e spese di Hera Spa, per il rifacimento degli allacciamenti degli impianti idrici delle proprietà private alla dorsale principale, e alla realizzazione di una nuova rete di raccolta delle acque meteoriche.
La ditta esecutrice è la Eredi Fantoni Adriano srl.
Durata prevista: 126 giorni (dal 12 aprile 2021).

------------

VIABILITA'

- Un tratto di via Camposabbionario interrotto per lavori
Nelle giornate del 30 giugno e 1 luglio 2021 dalle 8 alle 20 via Camposabbionario sarà interrotta al transito nel tratto tra via XX settembre e via Carlo Mayr, per lavori a cura di privati. Saranno ammessi (con temporaneo ripristino del doppio senso di circolazione) solo i veicoli con possibilità di ricovero in aree ubicate al di fuori della sede stradale, quelli al servizio dei disabili e i mezzi di soccorso. In vigore anche il divieto di sosta con rimozione coatta.

- Chiuso al transito un tratto di via Copparo per la realizzazione di un nuovo segmento fognario
E' in corso in via Copparo la realizzazione di un nuovo tratto fognario nell'ambito dei lavori per il nuovo percorso ciclabile in via Borgo Punta- via Copparo fino al Centro Commerciale "Le Mura", con modifiche alla viabilità:
- in via Copparo nel tratto compreso tra via Elsa Morante e via dei Morari divieto di transito (esclusi autorizzati) e divieto di sosta nel tratto interessato dai lavori;
- da via Turoldo e via dei Morari  svolta a destra obbligatoria all'intersezione con via Copparo
- da via Barbantini e via Elsa Morante svolta a sinistra obbligatoria al'intersezione con via Copparo
- da via Guido Carli direzione obbligatoria diritto all'intersezione con via Copparo-direzione centro cittadino.
Le modifiche alla viabilità saranno indicate da segnaletica di preavviso e deviazione, in prossimità dei tratti interessati.

- Modifiche alla viabilità in largo Castello, viale Cavour e corso della Giovecca per lavori di sostituzione delle condotte dell'acqua
Proseguono i lavori di sostituzione di condotte dell'acquedotto nel centro storico di Ferrara, a cura di Heratech, con modifiche alla viabilità in largo Castello, viale Cavour e corso della Giovecca.
In particolare, il transito veicolare è regolamentato con senso unico alternato, mediante lampade semaforiche con verde singolo per ogni braccio, alle intersezioni corso Martiri della Libertà-corso Giovecca-largo Castello  ZTL e largo Castello-viale Cavour.
In largo Castello nel tratto compreso tra viale Cavour e corso della Giovecca: obbligo di direzione diritto all'intersezione con corso Martiri della Libertà (eccetto autorizzati),  e sempre obbligo di direzione diritto all'intersezione con viale Cavour per chi proviene da corso della Giovecca.
In largo Castello, nel tratto compreso tra piazza del Castello e viale Cavour: direzione obbligatoria a sinistra per i veicoli provenienti dal controviale Cavour/piazza Castello.
Rimane confermato il divieto di accesso "eccetto i mezzi di cantiere" sia in via Borgo dei Leoni, sia in corso Ercole I d'Este.
La durata presunta dei lavori è di circa un mese lavorativo salvo avverse condizioni meteo o eventuali criticità non prevedibili che si potrebbero verificare durante l'esecuzione dei lavori.
In tutti i tratti interessati dai lavori il transito pedonale sarà sempre garantito in condizioni di massima sicurezza. I cicli, qualora non sussistano le condizioni di sicurezza, dovranno essere condotti a mano con eventuale percorso alternativo.

LAVORI LARGO CASTELLO - integrazione del 24 giu 2021
Nell'ambito dei lavori in corso per la sostituzione di condotte dell'acquedotto nel centro storico di Ferrara, a cura di Heratech, nel tratto tra viale Cavour e corso della Giovecca sarà temporaneamente SOSPESO IL VARCO ELETTRONICO MUSA DI ERCOLE I D'ESTE - BIAGIO ROSSETTI. L'accesso a via Borgo dei Leoni è consentito da corso Biagio Rossetti - corso Ercole I d'Este - piazzetta Torquato Tasso.
Le modifiche alla viabilità saranno segnalate da opportuna segnaletica di preavviso e di deviazione
nei tratti interessati, come da cartellonistica di avviso, ai sensi dell'Integrazione Ordinanza Sindacale Temporanea n. 266/2021.

- In via Bologna dal 10 maggio modifiche alla viabilità tra via Aeroporto e via Passega per lavori del teleriscaldamento
Per consentire la prosecuzione degli interventi di scavo per la posa di condotte del teleriscaldamento a cura di Heratech, dallo scorso 10 maggio fino a fine lavori saranno in vigore alcune modifiche alla viabilità:
>> In via Bologna:

in via Bologna divieto di transito (eccetto autorizzati) e divieto di sosta 0-24 con rimozione coatta in tutto il tratto interessato dall'occupazione del cantiere nel segmento compreso tra il passaggio pedonale in prossimità dei numeri civici 245/D e 245/E e l'intersezione con via Mambro.
- revoca delle aree di fermata Bus presenti nel tratto di via Bologna tra via Mambro e il numero civico 245/F.
- in via Bologna revoca della pista ciclabile e pedonale lato civici dispari nel tratto compreso tra via Aeroporto e i civici 245/E e 245/F e revoca degli attraversamenti pedonali all'intersezione con via dell'Aeroporto e con via Caroli.
- il transito pedonale e ciclabile circolante sul lato civici dispari in direzione centro città, all'intersezione con via Mambro, sarà indirizzato sul lato opposto con cicli condotti a mano.
Sarà installato un nuovo impianto semaforico provvisorio sulla via Bologna all'intersezione con via Mambro per i veicoli provenienti dalla città; i veicoli all'intersezione, con il verde singolo, potranno proseguire diritti, svoltare sulla via Mambro oppure verso via Aeroporto.
Durante i lavori saranno modificate le fasi semaforiche dell'intersezione via Bologna-via Mambro-via dell'Aeroporto al fine di garantire sempre e solo una singola fase verde per ogni corrente di traffico.
>> in via Passega, nel tratto compreso tra via Bologna e via De Sanctis è istituito il divieto di transito (eccetto gli autorizzati). Non sarà pertanto possibile raggiungere via Bologna da via Passega e viceversa; possibili percorsi alternativi: via Mambro/via De Sanctis.
Sono ammessi al transito i veicoli al servizio di persone invalide e quelli adibiti al pronto soccorso di emergenza oltre i pedoni e i velocipedi, eventualmente condotti a mano, in condizioni di massima sicurezza, compatibilmente con le esigenze del cantiere.

- Modifiche alla viabilità in via Bologna per lavori di scavo per il teleriscaldamento
Per consentire l'esecuzione dei lavori di scavo in corso in via Bologna per la posa della condotta del teleriscaldamento a cura di HERAtech, dal 6 aprile scorso sono in vigore modifiche temporanee alla viabilità fino a fine lavori:
>>
 i veicoli in uscita da via dell'Aeroporto all'intersezione con via Bologna avranno l'obbligo di svolta a destra direzione centro;
>>
 In via Bologna all'intersezione con via Mambro, immediatamente dopo l'intersezione con via dell'Aeroporto, i veicoli avranno l'obbligo di proseguire diritto in direzione centro cittadino;
>>
 in viale Krasnodar, all'intersezione con via Bologna direzione via Beethoven, tutti i veicoli, compresi i mezzi bus, avranno l'obbligo di svolta a destra.
Le modifiche alla viabilità saranno segnalate da apposita segnaletica di preavviso e deviazione.

- - - - - - - - - - - - - - - - - 

ILLUMINAZIONE PUBBLICA E IMPIANTI SEMAFORICI

- In corso l'ammodernamento dell'intera rete comunale di illuminazione pubblica - AGGIORNAMENTO del 25 giugno 2021

Proseguono i lavori relativi agli interventi iniziali di riqualificazione energetica e impiantistica degli impianti di pubblica illuminazione, previsti nel "Servizio di rendimento energetico degli impianti di pubblica illuminazione e semaforici del Comune di Ferrara", affidato ad Hera Luce S.r.l.

ILLUMINAZIONE PUBBLICA
Dall'inizio dei lavori ad oggi sono stati sostituiti circa 5.864 apparecchi illuminanti e 1117 sostegni.
Nella settimana del 28 giugno 2021 i lavori proseguiranno nelle seguenti aree:
1) Via Arturo Cassoli, con opere di sostituzione ed efficientamento energetico degli apparecchi illuminanti esistenti;
2) Via Savonuzzi, Via Montecatini, Via della Pace e limitrofe, con la realizzazione delle opere elettriche (pali, linee, apparecchi illuminanti, ecc...) necessarie al rifacimento complessivo del vecchio impianto ;
3) Via Risorgimento e Via del Fiorino - Loc. Pontelagoscuro, con le opere civili (cavidotti, plinti, pozzetti, ecc.) necessarie alla posa dei componenti, per la realizzazione dei nuovi impianti;
4) Via Mambro, Via Capuana e Via Fogazzaro, con le opere civili (cavidotti, plinti, pozzetti, ecc.) necessarie alla posa dei componenti, per la realizzazione dei nuovi impianti;
5) Via Verga,Via Carlo Porta, Via Belli, Via Nievo e Via Passega, con la realizzazione delle opere elettriche (pali, linee, apparecchi illuminanti, ecc...) necessarie al rifacimento complessivo del vecchio impianto.
Le opere non dovrebbero comportare rallentamenti alla viabilità ordinaria.

IMPIANTI SEMAFORICI
Nella settimana del 28 giugno 2021 i lavori proseguiranno con posa regolatori, linee elettriche ed apparecchiature nelle seguenti aree:
1) Impianto 30S - intersezione Via IV Novembre - C.so Piave;
2) Impianto 50S - Via della Costituzione;
3) Impianto 10S - intersezione C.so Biagio Rossetti - Ercole I° d'este;
4) Impianto 42S - intersezione Via Padova - Via Galvani.
Le opere comporteranno lo spegnimento temporaneo dell'impianto interessato dall'intervento per circa 3/4 ore, durante l'attività di sostituzione del regolatore elettronico, per il restante lasso di tempo l'impianto funzionerà in maniera ordinaria.
Durante lo spegnimento verranno adottate tutte le misure previste dal Codice della Strada per dette situazioni, oltre ad eventuale ausilio della Polizia Municipale ove ritenuto necessario.
Si precisa inoltre che in occasione dei lavori, su alcuni impianti, potrebbero venire modificate le fasi semaforiche e la modalità di chiamata del verde per pedoni e ciclisti, al fine di implementare la sicurezza generale di funzionamento.
Le opere non dovrebbero comportare rallentamenti alla viabilità ordinaria.

------------

EDILIZIA

- Lavori di demolizione della palazzina ex sede della Polizia Municipale in via Bologna
Si sono conclusi i lavori di demolizione del fabbricato ex Amga, che fu anche sede del Comando della Polizia municipale di Ferrara, in via Bologna 13/15. E' in via di completamento lo smaltimento delle macerie.
Lo stabile, fortemente danneggiato a seguito del terremoto, era inagibile dal 2012. L'intervento è stato affidato dal Comune di Ferrara alla ditta Eco Demolizioni di Riminiche, dopo le operazioni preliminari di sgombero degli interni, hanno eseguito la demolizione con un escavatore dotato di braccio meccanico. 
Il cantiere opererà nel pieno rispetto degli orari previsti dal Regolamento Comunale per la disciplina delle attività rumorose; saranno tuttavia possibili inevitabili disagi per i residenti delle aree limitrofe in considerazione della tipologia dell'intervento.

- Ripristino della copertura del centro sociale "Il Melo"
Sono stati consegnati alla ditta esecutrice lo scorso 28 aprile i lavori programmati dal Comune di Ferrara per il ripristino della copertura del centro sociale "Il Melo", di via del Melo. Gli interventi avranno una durata prevista di 30 giorni.

- Lavori di ripristino e miglioramento sismico dell'Ippodromo comunale di Ferrara
Sono partiti il 22 marzo 2021 i lavori di ripristino e miglioramento sismico dell'Ippodromo comunale di Ferrara. Gli interventi sono stati affidati dal Comune di Ferrara alla ditta Cooperativa Edile Artigiana (di Parma) e la durata prevista dei lavori è di 150 giorni (tutti i dettagli del progetto su CronacaComune del 26 marzo 2021).

- Lavori di riparazione e miglioramento strutturale post sisma della ex scuola di Monestirolo
Hanno preso il via il 29 marzo 2021 i lavori di riparazione e miglioramento strutturale post sisma dell'ex scuola di Monestirolo, situata all'intersezione tra via dei Prati e via per Argenta, affidati dal Comune di Ferrara alla ditta : "Emiliana Restauri Soc. Coop." (di Ozzano Emilia). Gli interventi avranno una durata prevista di 91 giorni (tutti i dettagli del progetto su CronacaComune del 26 marzo 2021).

------------

PROGETTO PARCHI SICURI

In corso gli interventi di riqualificazione e messa in sicurezza del parco dei giardini del grattacielo
Sono iniziati lo scorso 9 marzo gli interventi di riqualificazione e messa in sicurezza dell'area dei giardini del Grattacielo, a Ferrara. In programma la posa di una recinzione di sicurezza e la realizzazione di diverse aree tematiche per l'aggregazione e il tempo libero, oltre al rifacimento e ampliamento dei percorsi pedonali e ciclabili e la riqualificazione del verde.
L'intervento rientra nel progetto comunale "Parchi sicuri': realizzazione di opere di sicurezza nel territorio comunale ed eliminazione situazioni di degrado". (Per tutti i dettagli e le planimetrie del progetto v. CronacaComune del 10 marzo 2021)
AGGIORNAMENTO del 18 giugno 2021: Prosegue la realizzazione della recinzione perimetrale: sono stati ultimati gli scavi e stanno proseguendo i getti in cemento armato e le casserature per la realizzazione del basamento. Sono quasi ultimate le operazioni di stesa dello strato di base delle pavimentazioni in conglomerato bituminoso dei viali del parco e sono in corso i lavori di sistemazione del piazzale antistante l'attraversamento pedonale che collega corso Porta Po con il parco.
Lunedì 14 giugno sono iniziati i lavori per la fornitura e la posa delle attrezzature ludiche e delle pavimentazioni in gomma antitrauma colorata dell'area parco giochi e delle attrezzature per la ginnastica riabilitativa del senior park, ad opera della ditta Sarba S.p.A.
Dal 9 giugno 2021 fino a fine lavori è revocato l'attraversamento pedonale su viale Po che collega Corso Porta Po con i giardini del grattacielo ed i pedoni sono esortati con idonea cartellonistica ad utilizzare gli attraversamenti pedonali limitrofi.
Nei weekend del 19 e 20 giugno e del 26 e 27 giugno avranno luogo nel nuovo campo sportivo due tornei di pallacanestro. Per l'occasione sarà creato un accesso provvisorio per consentire agli atleti di raggiungere il campo attraversando l'area di cantiere in sicurezza.

------------

RIQUALIFICAZIONE AREA EX MOF - DARSENA

- In corso i lavori per la nuova 'darsena cittadina'
Una nuova 'darsena cittadina' pensata come spazio verde per le attività del tempo libero, fra il centro storico e il fiume. E' quella che il Comune di Ferrara intende realizzare con l'intervento di riqualificazione in corso nell'area verde compresa tra via Darsena e il fiume Volano, da corso Isonzo fino alla nuova sede del Cus.
L'opera è inserita nell'ampio progetto dell'Amministrazione comunale per la rigenerazione urbana della zona ex Mof - Darsena, finanziato con fondi statali del 'Bando Periferie'. I lavori, consegnati ufficialmente il 30 novembre 2020 alla ditta Tazzioli e Magnani srl (di Castelnuovo ne' Monti - RE) e alla ditta Termoidraulica Bolognesi snc (per le opere impiantistiche), avranno un costo complessivo di 1.350.000 euro, per una durata prevista di 180 giorni.
AGGIORNAMENTO del 18 giugno 2021:  nel cantiere Parco Darsena sono terminate lo opere di disboscamento e pulizia del verde, le nuove piantumazioni verranno effettuate nel prossimo autunno. Completata la realizzazione delle sedute in cemento e le modifiche alla piazza semicircolare per l'inserimento della nuova passerella metallica di collegamento tra la sponda e la via Darsena. Lungo la banchina è in corso il ripristino della pavimentazione in cubetti di porfido. Nell'arena semicircolare è stata installata la piramide di corda per attività ludica ed è in fase di montaggio la passerella di collegamento con la via Darsena. (v. dettagli e planimetria del progetto su CronacaComune del 4 dicembre 2020)
Sono in fase di completamento  i lavori per la realizzazione del nuovo parcheggio a servizio del CUS canottaggio di fronte alla nave Sebastian Pub, con 23 posti auto + 2 per disabili. Sono attualmente in corso i lavori per l'installazione dell'illuminazione pubblica. Nella prima stagione utile dopo la fine del cantiere, saranno piantati 40 nuovi alberi in filare, di tipologie autoctone e di facile adattamento al suolo e al clima del nostro territorio.

------------

RIPRISTINO MANTI STRADALI A CURA DI HERA, INRETE E HERATECH - Aggiornamento del 25 giugno 2021

Prosegue il programma di lavori, a cura di Hera spa, Inrete spa e Heratech spa (eseguiti in accordo con i tecnici del Comune di Ferrara), per il ripristino di manti stradali, a seguito di interventi ai sottoservizi, in una serie di strade del territorio comunale di Ferrara. Nei prossimi giorni i lavori interessaranno: via del Vescovo - in località Marrara - tratto da via del Forno alla fine del centro abitato - per il ripristino di tutta la sede stradale; e via Mons. Papparelli - in località S. Bartolomeo in Bosco - per il ripristino di tutta la sede stradale.

------------

INTERVENTI DI SCAVO A CURA DI HERA E INRETE - Aggiornamento del 25 giugno 2021

Questo l'elenco dei lavori in corso a cura di Hera spa e Inrete spa (eseguiti in accordo con l'Ufficio Scavi del Comune di Ferrara), per la posa di nuove condotte in diverse zone del territorio comunale:
- via A. Tassoni, via F. Gandini e via A. Franchi Bononi: posa di condotte del teleriscaldamento;

- lavori di scavo per la posa di condotte del teleriscaldamento in via Canani, da via Bologna al numero civico 9;

- via Verga: posa condotte del teleriscaldamento;

- lavori per la posa di condotte del teleriscaldamento anche nel tratto di via Bologna da via Aeroporto a via Passega (v. sopra modifiche alla viabilità);

- via Bentivoglio, tratto da via del Guercino a via Scarsellino: lavori per la posa di nuova condotta idrica;

- Via Scarsellino, tratto con partenza da via Bentivoglio: lavori per la posa di nuova condotta idrica.

------------

INTERVENTI DI SCAVO A CURA DI TIM/FiberCop - Aggiornamento del 25 giugno 2021

Sono in corso interventi, a cura delle Società TIM / FiberCop, per la posa di nuovi impianti teefonici in diverse vie del territorio comunale di Ferrara. I lavori prevedono scavi con tecniche innovative (minitrincea e sonde che eseguono la trivellazione orizzontale sotterranea teleguidata) e brevi tratti di scavo tradizionale, in modo tale da arrecare il minor disagio possibile ai residenti e alla viabilità. Gli interventi sono programmati e condotti da Tim/Fibercop, in accordo e con la sorveglianza dell'Ufficio Scavi del Comune di Ferrara.
Al momento gli interventi sono in corso o in programma in:  Corso Piave, Via Fortezza, Piazza XXIV Maggio, Via Pasubio, Via Veneziani, Via Leoncavallo, Via Cilea, Via Zandonai, Via Respighi, Via Algeria, Piazza Europa, via Pomposa, via Messico, Via Trenti, via Arginone, Via Rambaldi, C.so I Maggio, Via Bagaro, Via Santa Caterina, Via Gondar, Via Arianuova, Via Paolo V, Via Angelini, Porta Catena, Via Oroboni, Via Aguiari, Via Morata, Via Bianchi, Via Scutellari, Via Porta Catena, Via Agni, Via Pesci, via Buglione, via Comacchio, via della Misericordia, vicolo Sandolo, via Algeria, via Pomposa, p.za Europa, via Messico, via Leati, Via Francesco Magnoni, Via Borgo Punta, Via Ugo Teglio, Via Cinzio Belletti, Via Giovanni XXIII 31.

------------

FIBRA OTTICA

In corso la posa di cavi in fibra ottica per il collegamento delle scuole di Pontelagoscuro, Malborghetto e Francolino
Hanno preso il via martedì 25 maggio 2021 gli interventi a cura di Lepida spa, in accordo con il Comune di Ferrara, per la posa di cavi in fibra ottica per il collegamento di alcune scuole del territorio. Saranno in particolare interessati: la scuola primaria Carmine della Sala e la secondaria Cosmè Tura in via Montefiorino, 30/32 (lavori al via dal 25 maggio), l'istituto di istruzione superiore Fratelli Navarra (via Conca 83) e le scuole primarie di Francolino (via Calzolai 326) e Malborghetto (via Calzolai 126).  Nelle strade limitrofe agli istituti scolastici saranno adottati provvedimenti di modifica della viabilità indicati da segnaletica di preavviso. Non sono previste interruzioni del transito, ma saranno possibili restringimenti della carreggiata.

------------

BENI MONUMENTALI

Per i cantieri di restauro e riqualificazione in corso su Beni monumentali comunali v. CronacaComune del 14 maggio 2021 (SCHEDE a cura del Servizio Beni Monumentali del Comune di Ferrara).

------------

VERDE PUBBLICO

Prosegue il programma di interventi di manutenzione del verde nel territorio comunale a cura di Ferrara Tua, in accordo con l'Amministrazione comunale. Sono in corso in queste settimane gli interventi di sfalcio dell'erba programmati nelle aree verdi, parchi, banchine e bauletti stradali, cortili scolastici e cimiteri del territorio comunale.


Immagini scaricabili:

via baluardi_17giu2021 lavori-in-corso-segnale.jpg via copparo 25giu2021.jpg