Comune di Ferrara

domenica, 07 marzo 2021.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Proseguono nel territorio comunale i cantieri su strade, edifici pubblici, illuminazione e sottoservizi. Nelle aree verdi interventi di manutenzione e collocazione di nuove piante

LAVORI PUBBLICI E VIABILITA' - Gli interventi e le modifiche alla circolazione previsti a Ferrara dal 22 febbraio 2021. In viale Po senso unico alternato in orario notturno

Proseguono nel territorio comunale i cantieri su strade, edifici pubblici, illuminazione e sottoservizi. Nelle aree verdi interventi di manutenzione e collocazione di nuove piante

19-02-2021 / Giorno per giorno

Di seguito alcuni aggiornamenti relativi a lavori pubblici e provvedimenti di viabilità previsti dal 22 febbraio 2021 nel territorio comunale di Ferrara, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Patrimonio del Comune di Ferrara.

 

VIABILITA'

- Nel sottopasso di viale Po senso unico alternato in orario notturno fino all'1 marzo
Dal 16 febbraio all'1 marzo 2021 (salvo imprevisti), in orario notturno, dalle 22 alle 6, nel tratto di viale Po, a Ferrara, in corrispondenza del sottopassaggio ferroviario la circolazione dei veicoli sarà regolamentata a senso unico alternato con la presenza di semafori, per permettere l'esecuzione di interventi di riqualificazione e manutenzione della struttura del passante ferroviario, a cura della società Rete Ferroviaria Italiana (RFI).
Le modifiche alla viabilità sono indicate da segnaletica di preavviso e potranno comportare possibili rallentamenti nei tratti interessati.
Il normale transito pedonale e ciclabile resterà sempre garantito nei sottopassi laterali.(nell'immagine a sinistra e scaricabile a fondo pagina, il tratto interessato dai provvedimenti)

- Modifiche alla viabilità in via Bologna per lavori di estensione della rete del teleriscaldamento
Proseguono gli interventi di estensione della rete del teleriscaldamento nella zona di via Bologna, a Ferrara, a cura di Heratech, e le relative modifiche alla viabilità.
Nei prossimi giorni i lavori continueranno nel tratto di via Bologna dall'intersezione con via Ippodromo in direzione via Canonici, con circolazione a senso unico alternato nel segmento interessato dagli interventi.
Le modifiche alla viabilità saranno indicate da segnaletica di preavviso nei tratti interessati.
In considerazione dei disagi che i lavori inevitabilmente comportano, si invita a scegliere, ove possibile, percorsi alternativi.

------------

INTERVENTI STRADALI

- In corso la realizzazione di un nuovo percorso ciclabile in via Borgo Punta e via Copparo
Proseguono i lavori  affidati, lo scorso 8 giugno, dal Comune di Ferrara all'impresa 'Costruzioni Castellin Lorenzo Srl' di Monselice (PD), per la realizzazione della nuova pista ciclabile che si snoderà tra via Borgo Punta e un tratto di via Copparo, a Ferrara, fino al centro commerciale 'Le Mura'.
AGGIORNAMENTO del 19 febbraio 2021: Dopo la conclusione del percorso in via Borgo Punta il cantiere è ora attivo in via Copparo, dove la pista ciclo pedonale si estenderà fino a via dei Morari e dove la ditta appaltatrice è attualmente impegnata nella realizzazione dei sottofondi stradali e di alcune opere fognarie derivanti da imprevisti emersi durante le lavorazioni.
Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 5 giugno 2020

- Collegamenti ciclabili con l'ospedale di Cona: in corso i lavori del 1° lotto
Proseguono
i lavori di realizzazione del percorso ciclabile lotto 1, dalla rotatoria di via Aldo Moro (prossima all'ingresso 1 dell'ospedale) fino alla via Comacchio a Cocomaro di Cona (nei pressi del ristorante 'Il Sombrero'). La ditta appaltatrice è attualmente impegnata nella realizzazione dei rilevati stradali e dei sottofondi necessari a delineare il nuovo percorso che terminerà all'interno dell'area parcheggi del polo ospedaliero, attraversando la via Aldo Moro. Nelle scorse settimane erano invece già state pavimentate in conglomerato bituminoso le strade bianche inserite nel percorso, ossia via Colombara, via Camerina, via Prato del Pozzo e via Canal Spino.

Sono invece ancora sospesi in attesa di condizioni climatiche più favorevoli i lavori dei lotti 2 e 3, per la realizzazione del percorso destinato a unire la via Fiaschetta, nei pressi dell'ospedale di Cona, fino alla zona di Villa Fulvia, passando per Aguscello. La ditta appaltatrice, la Romagnola Strade spa (di Bertinoro - FC), ha completato le lavorazioni di consolidamento e asfaltatura delle vie Fiaschetta e Boccale e deve terminare la sistemazione delle banchine stradali delle stesse vie. Seguiranno le opere di segnaletica orizzontale.
(Tutti i dettagli e le mappe dei percorsi su CronacaComune del 23 ottobre 2020).

------------

ILLUMINAZIONE PUBBLICA

- In corso l'ammodernamento dell'intera rete comunale di illuminazione pubblica - AGGIORNAMENTO del 19 febbraio 2021
Proseguono i lavori relativi agli interventi iniziali di riqualificazione energetica e impiantistica degli impianti di pubblica illuminazione, previsti nel "servizio di rendimento energetico degli impianti di pubblica illuminazione e semaforici del Comune di Ferrara", affidato ad Hera Luce S.r.l.
Dall'inizio dei lavori ad oggi sono stati sostituiti circa 4.205 apparecchi illuminanti e 630 sostegni.
La prossima settimana i lavori proseguiranno nelle seguenti aree:
1) Zona Barco Pontelagoscuro, con opere di sostituzione ed efficientamento energetico degli apparecchi illuminanti esistenti;
2) Via Giosuè Carducci, via dell'Amicizia e limitrofe, con le opere civili (cavidotti, plinti, pozzetti, ecc.) necessarie alla posa dei componenti, per la realizzazione dei nuovi impianti;
3) Via Galvani, XVII Novembre e via A. Volta, con le opere civili (cavidotti, plinti, pozzetti, ecc.) necessarie alla posa dei componenti, per la realizzazione dei nuovi impianti;
4) Via Ladino (da civ.124 a 182), via Bolognesi, via Tamburini (Porotto), con la realizzazione delle opere elettriche (pali, linee, apparecchi illuminanti, ecc) necessarie al rifacimento complessivo del vecchio impianto.
I lavori non dovrebbero comportare disagi al traffico.
Dettagli sul piano di ammodernamento della rete di pubblica illuminazione su CronacaComune del 6 agosto 2020

------------

OPERAZIONE PARCHI SICURI

- In corso la realizzazione della nuova area sportiva polivalente nei giardini del Grattacielo
Un'area sportiva scoperta di oltre mille metri quadri, con possibilità di praticare pallamano, calcetto e basket tre contro tre. E' quella che sorgerà nel giardino davanti al Grattacielo di Ferrara, tra via Felisatti, viale Costituzione e viale Po, nell'ambito dell'opera di riqualificazione e messa in sicurezza della zona programmata dall'Amministrazione Comunale nell'ambito del progetto 'Parchi sicuri': realizzazione di opere di sicurezza nel territorio comunale ed eliminazione situazioni di degrado".
La consegna ufficiale dei lavori alla ditta incaricata, la Playgrounds srl di Ferrara, è avvenuta lo scorso 30 novembre 2020.
AGGIORNAMENTO del 19 febbraio 2021: E' già stata ultimata la recinzione del campo sportivo e sono stati montati i canestri (v. FOTO a sinistra e a fondo pagina). Nei prossimi giorni si proseguirà con il lavaggio del campo, la posa dello strato di resina e la tracciatura delle righe. (I dettagli del progetto su CronacaComune del 27 novembre 2020)

------------

RIQUALIFICAZIONE AREA EX MOF - DARSENA

- In corso i lavori per la nuova 'darsena cittadina'
Una nuova 'darsena cittadina' pensata come spazio verde per le attività del tempo libero, fra il centro storico e il fiume. E' quella che il Comune di Ferrara intende realizzare con l'intervento di riqualificazione in corso nell'area verde compresa tra via Darsena e il fiume Volano, da corso Isonzo fino alla nuova sede del Cus.
L'opera è inserita nell'ampio progetto dell'Amministrazione comunale per la rigenerazione urbana della zona ex Mof - Darsena, finanziato con fondi statali del 'Bando Periferie'. I lavori, consegnati ufficialmente il 30 novembre 2020 alla ditta Tazzioli e Magnani srl (di Castelnuovo ne' Monti - RE) e alla ditta Termoidraulica Bolognesi snc (per le opere impiantistiche), avranno un costo complessivo di 1.350.000 euro, per una durata prevista di 180 giorni.
AGGIORNAMENTO del 19 febbraio 2021: proseguono i lavori di pulizia e potatura delle piante nell'area verde. Gli alberi in cattivo stato di salute saranno rimossi e, a compensazione e ampliamento del patrimonio verde, verranno piantati nuovi alberi e piante in numero maggiore rispetto a quelli rimossi, con relativo impianto di irrigazione. Sono in corso di realizzazione anche i muretti/seduta in calcestruzzo armato. (v. dettagli e planimetria del progetto su CronacaComune del 4 dicembre 2020)
Martedì 23 febbraio 2021,
prenderanno il via i lavori per la realizzazione di un parcheggio a servizio della nuova sede del Cus Ferrara Canottaggio in via Darsena, affidati dal Comune di Ferrara alla ditta Costruzioni Italstrade srl di Migliarino (Ferrara). Nel rispetto del Regolamento del Verde pubblico e privato del Comune di Ferrara, al termine dei lavori, con durata prevista di 90 giorni, saranno messe a dimora nuove piante in sostituzione dei dieci pioppi cipressini ora presenti nell'area del progetto (a fianco della rampa di accesso al 'Ristorante Pizzeria Sebastian Pub') e dei quali si rende necessaria la rimozione. Nella prima stagione utile dopo la fine del cantiere, saranno infatti piantati 40 nuovi alberi in filare, di tipologie autoctone e di facile adattamento al suolo e al clima del nostro territorio.


- In corso la realizzazione del nuovo parco nell'area ex Camilli
Sono stati consegnati all'impresa esecutrice (Di Murro Francesco srl) il 13 ottobre 2020 i lavori per la riqualificazione dell'area verde 'ex Camilli' di via Darsena a Ferrara (v. FOTO a destra e a fondo pagina). L'opera, che prevede la realizzazione di un nuovo parco cittadino, è inserita nell'ampio progetto del Comune di Ferrara per la rigenerazione urbana della zona ex Mof - Darsena, finanziato con fondi statali del 'Bando Periferie'. Obiettivo dell'intervento è quello di trasformare l'area di oltre 8mila metri quadri dell'ex Camilli, sede nel secolo scorso di un punto di stoccaggio e vendita di prodotti petroliferi, in un ampio corridoio verde di connessione tra la città e il fiume, dove troveranno spazio un percorso ciclabile e un camminamento pedonale, oltre a numerose specie di alberi, cespugli e altre piante. 
I lavori, del costo complessivo di 273mila euro, avranno una durata prevista di 100 giorni.
AGGIORNAMENTO del 19 febbraio 2021 - Proseguono gli interventi sul verde previsti dal progetto. (Tutti i dettagli del progetto su CronacaComune del 15 ottobre 2020)

------------

RIQUALIFICAZIONE DI PIAZZA DELLA REPUBBLICA E DELLA SUA FONTANA

AGGIORNAMENTO del 19 febbraio 2021: Sono in via di ultimazione le opere di riqualificazione della fontana di piazza della Repubblica affidate dal Comune di Ferrara alla ditta esecutrice lo scorso 3 novembre, mentre gli interventi manutentivi dell'area circostante risultano ormai completati. Le attuali condizioni climatiche stanno ostacolando l'ultima fase dell'intervento che prevede l'applicazione di uno specifico trattamento sulle murature per il quale si attendono giornate asciutte e temperature più miti. Pertanto al momento non è ancora possibile completare e smantellare il cantiere. La fontana è costituita da getti d'acqua a cupola dotati di faretti led, per consentirne l'illuminazione in occasione di ricorrenze e iniziative particolari.
Tutti i dettagli del progetto su CronacaComune del 30 ottobre 2020

------------

EDILIZIA PUBBLICA

- Bando Periferie: in corso la seconda fase di demolizioni nell'area cittadina dell'ex Mof- Darsena
E' in corso la seconda fase dei lavori di demolizione di una serie di edifici dell'area dell'ex Mof- Darsena, funzionali alla successiva realizzazione delle opere di riqualificazione dell'intera zona cittadina, finanziate con fondi della Presidenza del Consiglio dei Ministri assegnati al Comune nell'ambito del cosiddetto 'Bando Periferie'.
Gli interventi, aggiudicati dal Comune di Ferrara all'impresa Consorzio Stabile Modenese Società consortile per azioni, prevedono, per questa seconda fase, la demolizione dell'ex edificio dipendenti TPER di corso Isonzo (ex Mof) e del muro sempre su corso Isonzo (ex Mof), entrambe già eseguite. In programma anche la demolizione, dal 15 febbraio, dell'edificio ex sede di Ricicletta e, a seguire, altre opere accessorie di completamento (demolizione di muri e rimozione di recinzioni) in aree attigue.
La fine dei lavori è prevista tra fine febbraio e inizio marzo 2021.

- Manutenzione straordinaria ai magazzini e agli uffici comunali di via Marconi
Sono in corso i lavori di manutenzione straordinaria per il ripristino dell'impermeabilizzazione e l'esecuzione di altre opere accessorie, ai magazzini comunali di via Marconi.
La consegna dei lavori da parte del Comune di Ferrara alla ditta Reale Mario Impresa Costruzioni Srl è avvenuta lo scorso 23 settembre e la conclusione è prevista nel mese di febbraio 2021.
La spesa complessivamente prevista è di 200mila euro.

E' inoltre in corso l'ultimo lotto di lavori per il ripristino post sisma degli uffici comunali di via Marconi, con conclusione prevista per fine febbraio 2021.

------------

BENI MONUMENTALI

Per i cantieri di restauro e riqualificazione in corso su Beni monumentali comunali v. CronacaComune del 12 febbraio 2021 (SCHEDE a cura del Servizio Beni Monumentali del Comune di Ferrara).

------------

INTERVENTI DI SCAVO A CURA DI HERA E INRETE - Aggiornamento del 19 febbraio 2021

Questo l'elenco dei lavori in corso a cura di Hera spa e Inrete spa (eseguiti in accordo con l'Ufficio Scavi del Comune di Ferrara), per la posa di nuove condotte in diverse zone del territorio comunale:
- via A. Tassoni, via F. Gandini e via A. Franchi Bononi: posa di condotte del teleriscaldamento.

Sono in corso anche i lavori di scavo per la posa di condotte del teleriscaldamento in via Bologna, nel tratto da via Ippodromo a via Canonici (v. sopra modifiche alla viabilità). A seguire, i lavori interesseranno via G.B. Canani, con interruzione del transito nel tratto compreso tra via Leoniceno e via Bologna.

------------

INTERVENTI DI SCAVO A CURA DI TIM - Aggiornamento del 19 febbraio 2021

Sono in corso interventi, a cura della Società TIM - Telecom Italia Spa, per la posa di nuovi impianti teefonici in diverse vie del territorio comunale di Ferrara. I lavori prevedono scavi con tecniche innovative (minitrincea e sonde che eseguono la trivellazione orizzontale sotterranea teleguidata) e brevi tratti di scavo tradizionale, in modo tale da arrecare il minor disagio possibile ai residenti e alla viabilità. Gli interventi sono programmati e condotti da Tim, in accordo e con la sorveglianza dell'Ufficio Scavi del Comune di Ferrara. Al momento gli interventi sono in corso o in programma in: via Traversagno, via Menotti Cova, via Calzolai, via Verga, via Fardella, via Falcone e via Santini.

------------

MANUTENZIONE PONTI

- In corso la manutenzione strutturale del ponte di via Ferraresi, con modifiche alla circolazione
Sono in corso gli interventi, iniziati nel luglio 2020 a cura del Comune di Ferrara, per la manutenzione conservativa delle strutture portanti del ponte di via Ferraresi. Durante l'intero periodo di esecuzione dei lavori, con conclusione prevista entro febbraio 2021, saranno in vigore provvedimenti di viabilità. In particolare, nel tratto di via Ferraresi compreso tra via Carlo Porta e via Argine Ducale sarà vietato il transito ai veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate e sarà in vigore il distanziamento minimo obbligatorio di 30 metri. In vigore anche il divieto di transito per tutti i veicoli di larghezza massima complessiva superiore a 2,30 metri, sempre fino a fine lavori. Le modifiche alla viabilità sono indicate da segnaletica di preavviso, in prossimità dei tratti interessati.

------------

VERDE PUBBLICO

Prosegue il programma di interventi di manutenzione del verde (tra cui lavori di potatura di piante e alberi) nel territorio comunale a cura di Ferrara Tua, in accordo con l'Amministrazione comunale.

- Messa a dimora di nuove piante nel territorio comunale
Continua il programma, partito il 15 febbraio scorso, per la messa a dimora, a cura di Ferrara Tua, di nuove piante in diverse zone della città (la tipologia di piante è indicativa, in caso l'essenza prevista non fosse disponibile sarà sostituita con una similare):
Via Marco Polo: 1 Robinia
Via Pioppa: 3 ligustri
Via Carletti (Porotto): 1 acero
Via Muddy Waters: 18 piante ( 2 roveri, 3 tigli, 5 carpini, 5 lecci, 3 gelsi)
Via Falcone Beethoven: 10 pioppi
Via Svizzera: 3 ibiscus
Viale Po: 17 Ligustri

- Interventi di diserbo di erbe infestanti in diverse zone del territorio comunale
Nel periodo fra il 22 febbraio e il 6 marzo 2021 saranno eseguiti (preferibilmente in orario notturno), sempre a cura degli operatori di Ferrara Tua in accordo con l'Amministrazione comunale, interventi di diserbo di erbe infestanti in diverse aree del territorio comunale, a tutela del decoro e dalla pulizia delle strade, oltre che della sicurezza della circolazione di pedoni, biciclette e veicoli.
Nelle aree e vie interessate dagli interventi saranno posizionati cartelli di avviso.


In allegato scaricabile a fondo pagina l'elenco, a cura di Ferrara Tua, delle zone e strade oggetto degli interventi di diserbo e il programma degli interventi di manutenzione del verde pubblico per la settimana del 22 febbraio 2021.

 

Immagini scaricabili:
1,2 - area ex Camilli
3,4,5 - campo sportivo giardini Grattacielo
6 -
sottopasso viale Po (modifiche alla viabilità)

Immagini scaricabili:

area ex Camilli_4.jpg area ex Camilli_5.jpg campo sportivo grattacielo 19feb2021_1.jpg campo sportivo grattacielo 19feb2021_2.jpg campo sportivo grattacielo 19feb2021_3.jpg viale Po sottopasso da16feb2021.jpg

Allegati scaricabili: