Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Nuova pavimentazione per un tratto di via del Parco. Proseguono le opere su strade, ciclabili, mura, edifici pubblici, illuminazione, sottoservizi e verde

LAVORI PUBBLICI, VIABILITA' E VERDE - Gli interventi e le modifiche alla circolazione previsti a Ferrara dal 3 maggio 2021

Nuova pavimentazione per un tratto di via del Parco. Proseguono le opere su strade, ciclabili, mura, edifici pubblici, illuminazione, sottoservizi e verde

30-04-2021 / Giorno per giorno

Di seguito alcuni aggiornamenti relativi a lavori pubblici e provvedimenti di viabilità previsti dal 3 maggio 2021 nel territorio comunale di Ferrara, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Patrimonio del Comune di Ferrara.

 

INTERVENTI STRADALI

- Ripresi i lavori per il secondo collegamento ciclabile con l'ospedale di Cona. In corso la riasfaltatura di un tratto di via del Parco
Sono ripresi lo scorso 27 aprile i lavori per il completamento del secondo percorso ciclabile tra l'ospedale Sant'Anna di Cona e la città (lotti 2 e 3). Attualmente sono in corso i lavori di riasfaltatura del tratto di via del Parco tra via San Bartolo e via Ricciarelli (v. FOTO a sinistra), e a seguire si procederà con la realizzazione di alcuni attraversamenti rialzati in via Ricciarelli nel centro abitato di Aguscello e con gli interventi di segnaletica stradale.
In base al progetto, il percorso ha origine in via Fiaschetta, in corrispondenza del polo ospedaliero di Cona, prosegue parallelamente alla 'superstrada' (RA8) Ferrara-Porto Garibaldi sulla via Boccale fino all'intersezione con la via Ricciarelli, attraversando poi il centro abitato di Aguscello sino all'intersezione con via del Parco e si conclude su quest'ultima in corrispondenza del tratto ciclabile esistente in corrispondenza della via Miles Davis. Da qui, percorrendo il sottopasso ciclopedonale, si può raggiungere, tramite via San Bartolo oppure via Tambroni - via De Andrè, la via Comacchio all'altezza del quartiere Villa Fulvia.
Già terminati sono invece i lavori di realizzazione del primo collegamento ciclabile, dalla rotatoria di via Aldo Moro (nei pressi dell'ingresso 1 dell'ospedale di Cona) fino a alla via Comacchio a Cocomaro di Cona (nei pressi del ristorante 'Il Sombrero'). v. Cronacacomune del 26 marzo 2021

- Nuova pavimentazione per i marciapiedi di via Borgo dei Leoni
In via Borgo dei Leoni sono attualmente in corso i lavori a cura di Hera Impianti per il rifacimento della rete idrica, al termine dei quali avranno inizio i lavori programmati dal Comune di Ferrara, per il rifacimento della pavimentazione dei marciapiedi. La ripavimentazione interesserà i marciapiedi di entrambi i lati della via: sul lato dei numeri civici pari nel tratto compreso tra largo Castello e il palazzo sede del tribunale per una lunghezza di circa 220 m; e sul lato dei civici dispari nel tratto compreso tra largo Castello ed il numero civico 61, incluso il tratto di marciapiede antistante il palazzo sede della Camera di Commercio, per una lunghezza di circa 273 m. I nuovi marciapiedi saranno in trachite, tranne nel tratto dei civici dispari tra piazza Torquato Tasso e il civico 61, dove sarà rifatta la pavimentazione in asfalto.
Le opere di ripavimentazione commissionate dal Comune di Ferrara saranno eseguite per tratti, successivamente ai lavori, a cura e spese di Hera Spa, per il rifacimento degli allacciamenti degli impianti idrici delle proprietà private alla dorsale principale, e alla realizzazione di una nuova rete di raccolta delle acque meteoriche.
La ditta esecutrice è la Eredi Fantoni Adriano srl.
Durata prevista: 126 giorni (dal 12 aprile 2021).

- In corso Ercole I d'Este nuova veste per un tratto di marciapiede dissestato
Si è conclusa la ripavimentazione del tratto di marciapiede di corso Ercole I d'Este, a Ferrara, da Palazzo Prosperi Sacrati a via Arianuova, partita il 22 marzo scorso. E' stata realizzata anche la pulizia dei fittoni nel tratto di strada tra via Arianuova e corso Biagio Rossetti. A breve sarà completata anche la manutenzione dell'incrocio con via Arianuova.
Gli interventi sono stati programmati dal Comune di Ferrara per porre rimedio alla condizione di grave dissesto di questo segmento di marciapiede che era l'unico della via a essere costituito in laterizio (mattoni). I mattoni sono stati sostituiti con trachite euganea. Nel dettaglio, il progetto ha previsto la demolizione completa del marciapiede in mattoni, il rifacimento del sottofondo con materiale inerte e massetto in calcestruzzo armato e la ripavimentazione con lastre in trachite euganea. Le lastre sono state posate perpendicolarmente al cordolo di separazione tra strada e marciapiede (anch'esso in pietra) riproducendo, per quanto possibile, la trama del marciapiede del lato opposto. La ditta incaricata dei lavori è la Zambelli srl di Galeata (FC). Il costo totale dell'opera è di 130mila euro è stato finanziato con risorse comunali (avanzo di amministrazione bilancio 2020).
Per ulteriori dettagli sull'intervento v. Cronacacomune del 22 marzo 2021

- In corso il rifacimento della pavimentazione in ciottoli e trachite di via del Turco e il rifacimento del marciapiede di via Piangipane
Proseguono i lavori, iniziati lo scorso 9 marzo, a cura del Comune di Ferrara, per la riqualificazione di via del Turco, con il rifacimento della pavimentazione nel tratto tra via Ripagrande e piazzetta San Michele. Durante l'intero periodo di esecuzione dei lavori il tratto interessato resterà chiuso al transito. In programma il rifacimento dei camminamenti in lastre di trachite e dell'acciottolato stradale, oltre al ripristino, nell'intera via del Turco, delle reti idrica e fognaria a cura di Hera. A seguire, sempre nell'intera via, anche il rifacimento dell'impianto di illuminazione pubblica.

Sono inoltre in corso i lavori di rifacimento della pavimentazione del marciapiede di via Piangipane, lato Meis, dove sarà realizzato un percorso pedonale in calcestruzzo 'pettinato', caratterizzato da una particolare lavorazione superficiale che lo rende antiscivolo oltre che di gradevole aspetto estetico. In corrispondenza del MEIS verrà allargata l'attuale piattaforma in trachite e porfido, con l'utilizzo dei medesimi materiali, per ottenere il duplice risultato di indurre le auto a rallentare in conseguenza al restringimento della carreggiata (portata a 4 mt.) e di realizzare uno slargo urbano arredato che valorizzi l'ingresso del museo. AGGIORNAMENTO del 30 aprile 2021: Al momento risulta quasi ultimato il tratto di marciapiede tra via della Grotta e via del Chiozzino

Gli interventi rientrano nel progetto di "Realizzazione di opere di accessibilità e percorsi ciclo pedonali dal Meis al centro storico ed al quartiere ebraico", inserito nell'ampia opera del Comune di Ferrara per la rigenerazione urbana della zona ex Mof-Darsena-Meis, finanziato con fondi statali del 'Bando Periferie' (lotto B3).
Tutti i dettagli sull'intervento su CronacaComune del 3 marzo 2021

- Nuovo tratto ciclabile su via Bologna tra via Caselli e via Sammartina
Sono iniziati lo scorso 8 marzo i lavori di completamento del percorso ciclabile su via Bologna nel tratto compreso tra via Caselli e via Sammartina.
L'opera, affidata dal Comune di Ferrara alla ditta Eredi Fantoni Adriano srl, prevede la realizzazione di un percorso ciclopedonale bidirezionale, promiscuo per ciclisti e pedoni, a margine di via Bologna, nel tratto compreso tra le vie Caselli e Sammartina. L'esecuzione di questo tratto di pista ciclabile, unito a quello esistente, consentirà il collegamento diretto del quartiere di via Bologna, zona Chiesuol del Fosso, con il centro cittadino .
Il nuovo tratto ciclopedonale, della lunghezza di circa 800 metri e di larghezza pari a 2,50 metri, si svilupperà, in sede propria, prevalentemente sulla banchina laterale di via Bologna, lato civici dispari. Non sono previsti interventi di abbattimento di alberature. La durata prevista dei lavori è di 150 giorni. Al momento sono in corso interventi alle fognature. (Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 5 marzo 2021)

- In corso la realizzazione di un nuovo percorso ciclabile in via Copparo
Proseguono i lavori, affidati dal Comune di Ferrara all'impresa 'Costruzioni Castellin Lorenzo Srl' di Monselice (PD), per la realizzazione della nuova pista ciclabile che si snoderà tra via Borgo Punta e un tratto di via Copparo, a Ferrara, fino al centro commerciale 'Le Mura'.
Dopo la conclusione del percorso in via Borgo Punta e della nuova rotatoria stradale all'intersezione con via Copparo, il cantiere ora procede lungo via Copparo dove la pista ciclo pedonale si estenderà fino a via dei Morari e dove la ditta appaltatrice è stata impegnata nelle scorse settimane nella realizzazione dei sottofondi stradali e di opere fognarie supplementari.
A seguito di approfondimenti ed imprevisti emersi durante le lavorazioni, in accordo con l'Ente Gestore, sarà infatti realizzato anche un tratto di rete fognaria supplementare da via Elsa Morante a via dei Morari.
Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 5 giugno 2020

------------

VIABILITA'

- Modifiche alla circolazione in corso Ercole I d'Este e in via Borgo dei Leoni per lavori di sostituzione delle condotte dell'acqua. Dal 4 maggio senso unico alternato in corso Martiri della Libertà
Dal 26 aprile 2021, per consentire l'esecuzione di lavori di riqualificazione della rete idrica a cura di Heratech, sono previste modifiche temporanee alla viabilità nell'area di largo Castello e vie adiacenti. I lavori, della durata presunta complessiva di due mesi, prevedono diverse fasi.
Questi i provvedimenti previsti nelle fasi 1 e 2, con inizio il 26 aprile 2021 e durata presunta di due settimane (salvo avverse condizioni meteo o eventuali criticità non prevedibili):
FASE 1: Sarà in vigore il divieto di transito (eccetto mezzi di cantiere) in corso Ercole I d'Este nel tratto compreso tra largo Castello e via Alberto Lollio. Ai veicoli provenienti da via Alberto Lollio sarà vietata la svolta a destra all'intersezione con Ercole I d'Este.
FASE 2:
Sarà in vigore il divieto di transito (eccetto mezzi di cantiere) in via Borgo dei Leoni, nel tratto compreso tra via Padiglioni e Largo Castello. I veicoli provenienti da via Padiglioni avranno l'obbligo di svolta a sinistra all'intersezione con via Borgo dei Leoni.
In tutti i tratti interessati dai lavori il transito pedonale sarà sempre garantito in condizioni di massima sicurezza. Le biciclette, qualora non sussistano le condizioni di sicurezza, dovranno essere condotte a mano con eventuale percorso alternativo.

Da martedì 4 maggio 2021, per consentire l'esecuzione di una nuova fase dei lavori di riqualificazione della rete idrica a cura di Heratech, sono previste modifiche temporanee alla viabilitàin corso Martiri della Libertà, per circa 2 settimane, mentre sarà riaperto al transito corso Ercole I d'Este.
In particolare, all'intersezione tra corso Martiri della Libertà, corso della Giovecca e largo Castello il transito veicolare sarà regolamentato con semaforo singolo per ogni braccio.
In corso Martiri della Libertà
, sarà istituito un senso unico alternato con l'utilizzo dell'impianto semaforico esistente e con l'aggiunta di una lanterna semaforica in posizione arretrata. Sarà inoltre aggiunta una lampada semaforica anche in corso della Giovecca in posizione arretrata rispetto all'impianto semaforico esistente.
In tutti i tratti interessati dai lavori il transito pedonale sarà sempre garantito in condizioni di massima sicurezza, mentre le biciclette, qualora non sussistano le condizioni di sicurezza, dovranno essere condotti a mano con eventuale percorso alternativo.
Le modifiche alla viabilità saranno indicate da segnaletica di preavviso e di deviazione nei tratti interessati.

- Modifiche alla circolazione in viale Krasnodar dal 26 aprile per lavori di posa del teleriscaldamento
Proseguono in città gli interventi di scavo per la posa di condotte del teleriscaldamento a cura di HERAtech, con nuove modifiche temporanee alla viabilità in viale Krasnodar da lunedì 26 aprile 2021 fino a fine lavori.
Nel dettaglio, in viale Krasnodar nel tratto compreso tra il controviale di via Bologna e via Bardellini, è in vigore il senso unico di marcia in direzione di via Bardellini.
Per i veicoli provenienti da via Ferraresi all'intersezione con via Bardellini previsto il divieto di transito (eccetto residenti e attività) con direzione via Bologna.
I veicoli diretti verso via Bologna dovranno utilizzare le vie Bardellini-Beethoven come alternative.
Il transito veicolare che fuoriesce dalle proprietà private e dal parcheggio del supermercato sarà indirizzato verso via Bardellini/Carlo Porta.
In via Verga, nel tratto compreso tra il numero civico 17 (Day Surgery) e viale Krasnodar è revocato il vigente senso unico di marcia e ripristinato il doppio senso di circolazione.
Nel tratto di viale Krasnodar compreso tra il controviale e il viale principale di via Bologna, è in vigore il senso unico di marcia in direzione del viale principale.
Sarà sempre garantita l'accessibilità ai percorsi pedonali.
Tutte le modifiche alla viabilità saranno indicate da segnaletica di preavviso e deviazione, in prossimità dei tratti interessati.

- Modifiche alla viabilità in via Bologna per lavori di scavo per il teleriscaldamento
Per consentire l'esecuzione dei lavori di scavo in corso in via Bologna per la posa della condotta del teleriscaldamento a cura di HERAtech, dal 6 aprile scorso sono in vigore modifiche temporanee alla viabilità fino a fine lavori:
>>
i veicoli in uscita da via dell'Aeroporto all'intersezione con via Bologna avranno l'obbligo di svolta a destra direzione centro;
>>
In via Bologna all'intersezione con via Mambro, immediatamente dopo l'intersezione con via dell'Aeroporto, i veicoli avranno l'obbligo di proseguire diritto in direzione centro cittadino;
>>
in viale Krasnodar, all'intersezione con via Bologna direzione via Beethoven, tutti i veicoli, compresi i mezzi bus, avranno l'obbligo di svolta a destra.
Le modifiche alla viabilità saranno segnalate da apposita segnaletica di preavviso e deviazione.

- In via Bologna viabilità modificata tra via Mambro e viale Krasnodar per lavori di estensione del teleriscaldamento
Dal 22 marzo scorso in via Bologna
a Ferrara, per consentire l'esecuzione dei lavori di estensione della rete del teleriscaldamento a cura di HeraTech, sono in vigore modifiche alla viabilità nel tratto compreso tra via Mambro e viale Krasnodar, con deviazione del traffico proveniente dal centro città.
Nello specifico, il transito veicolare con provenienza da Foro Boario, all'intersezione con via Mambro, per proseguire in direzione di via Beethoven, è deviato sul controviale di via Bologna, presente tra via Mambro e viale Krasnodar. Allo scopo, nello stesso controviale è temporaneamente istituito il senso unico di marcia, con direzione da via Mambro verso viale Krasnodar.
Per i veicoli provenienti da via Mambro è istituito l'obbligo di svolta a destra sul controviale e i veicoli diretti verso il centro cittadino devono utilizzare il percorso: controviale via Bologna-viale Krasnodar-via Bologna-rotatoria via Wagner-Beethoven per ritornare in direzione del centro.
Per i veicoli provenienti da viale Krasnodar è istituito lo Stop e la direzione obbligatoria diritto all'intersezione con il controviale di via Bologna. I veicoli devono pertanto dare la precedenza a chi proviene dal controviale stesso.
Per i veicoli provenienti da via dell'Aeroporto, all'intersezione con la via Bologna è istituita la direzione obbligatoria a destra; i veicoli diretti verso la periferia devono utilizzare via Mambro e il controviale di viale Bologna.
I veicoli provenienti da via Wagner e diretti verso via Mambro devono utilizzare via Passega e via De Sanctis per ritornare su via Mambro, ciò per non creare ingorghi nell'intersezione via Bologna/via Aeroporto.
La pista ciclabile presente sul lato del controviale è interdetta al transito ciclabile e pedonale, con pedoni e cicli a mano che devono dirigersi verso il lato opposto della carreggiata stradale in corrispondenza degli attraversamenti pedonali esistenti all'intersezione con via Mambro e con viale Krasnodar.
Le modifiche alla viabilità sono indicate da segnaletica di preavviso e deviazione, in prossimità dei tratti interessati.

- Modifiche alla viabilità in via Bologna, tra via Ippodromo e via Canani, per lavori di estensione del teleriscaldamento
In via Bologna, proseguono gli interventi di estensione della rete del teleriscaldamento a cura di HeraTech, anche nel tratto tra via Ippodromo e via Canani, dove la circolazione resta a senso unico alternato nel segmento interessato dagli interventi.
Le modifiche alla viabilità sono indicate da segnaletica di preavviso nei tratti interessati.

- In via Bologna dal 6 maggio nuove modifiche alla viabilità tra via Aeroporto e via Passega per lavori del teleriscaldamento
Dal 6 maggio 2021 nell'area di via Bologna gli interventi di scavo per la posa di condotte del teleriscaldamento a cura di HeraTech, proseguiranno nel tratto compreso tra via dell'Aeroporto e via Passega. I lavori nell'area inizieranno con la demolizione dei bauletti e la chiusura al transito delle piste ciclabili. Mentre da lunedì 10 maggio fino a fine lavori saranno in vigore alcune modifiche alla viabilità:
>> In via Bologna:

- resta confermato il senso unico di marcia sul controviale di via Bologna tra via Mambro e viale Krasnodar, con direzione verso viale Krasnodar.
- in via Bologna divieto di transito (eccetto autorizzati) e divieto di sosta 0-24 con rimozione coatta in tutto il tratto interessato dall'occupazione del cantiere nel segmento compreso tra il passaggio pedonale in prossimità dei numeri civici 245/D e 245/E e l'intersezione con via Mambro.
- revoca delle aree di fermata Bus presenti nel tratto di via Bologna tra via Mambro e il numero civico 245/F.
- in via Bologna revoca della pista ciclabile e pedonale lato civici dispari nel tratto compreso tra via Aeroporto e i civici 245/E e 245/F e revoca degli attraversamenti pedonali all'intersezione con via dell'Aeroporto e con via Caroli.
- il transito pedonale e ciclabile circolante sul lato civici dispari in direzione centro città, all'intersezione con via Mambro, sarà indirizzato sul lato opposto con cicli condotti a mano.
Sarà installato un nuovo impianto semaforico provvisorio sulla via Bologna all'intersezione con via Mambro per i veicoli provenienti dalla città; i veicoli all'intersezione, con il verde singolo, potranno proseguire diritti, svoltare sulla via Mambro oppure verso via Aeroporto.
Durante i lavori saranno modificate le fasi semaforiche dell'intersezione via Bologna-via Mambro-via dell'Aeroporto al fine di garantire sempre e solo una singola fase verde per ogni corrente di traffico.
>> in via Passega, nel tratto compreso tra via Bologna e via De Sanctis sarà istituito il divieto di transito (eccetto gli autorizzati). Non sarà pertanto possibile raggiungere via Bologna da via Passega e viceversa; possibili percorsi alternativi: via Mambro/via De Sanctis.
Sono ammessi al transito i veicoli al servizio di persone invalide e quelli adibiti al pronto soccorso di emergenza oltre i pedoni e i velocipedi, eventualmente condotti a mano, in condizioni di massima sicurezza, compatibilmente con le esigenze del cantiere.

- In via Ro transito interrotto per circa 30 giorni lavorativi per ripristino frane a cura del Consorzio di Bonifica
Dal 29 marzo
scorso in via Ro, a Ferrara, è prevista l'interruzione del transito veicolare (eccetto gli autorizzati) nel tratto compreso tra via della Sbarra e il confine del territorio comunale (v. planimetria a destra). Il provvedimento sarà in vigore fino al termine dei lavori di ripristino di frane nel canale consorziale Canal Bianco, che saranno eseguiti a cura del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara e avranno una durata prevista di circa trenta giorni lavorativi, salvo avversità meteo. In vigore anche il divieto di sosta 0-24 con rimozione coatta. Saranno ammessi al transito i pedoni e le biciclette, eventualmente condotte a mano, compatibilmente con le esigenze del cantiere.
Le modifiche alla viabilità sono indicate da segnaletica di preavviso e deviazione, in prossimità dei tratti interessati.

------------

BENI MONUMENTALI

- Restauro della statua di Girolamo Savonarola
Sono iniziati nei giorni scorsi i lavori per il restauro della statua di Girolamo Savonarola, nell'omonima piazza, realizzato con fondi art bonus - per oltre 21mila euro. Gli interventi, a cura del laboratorio di restauro Ottorino Nonfarmale di San Lazzaro di Savena, prevedono l'utilizzo di particolari tecnologie: per 'pulire' la statua del Savonarola, esposta negli anni all'azione di licheni e micro organismi 'responsabili' delle macchie sulla sua superficie, saranno usati speciali enzimi che 'mangeranno' gli agenti che hanno intaccato l'opera. Il completamento del restauro richiederà oltre due mesi.

- Restauro della statua della Nike Alata di San Bartolomeo in Bosco
Sono iniziati anche i lavori di consolidamento e restauro della statua della Nike Alata di San Bartolomeo in Bosco nell'ambito del finanziamento ottenuto per progetti ed iniziative relativi al patrimonio storico della Prima Guerra Mondiale. I lavori dureranno circa 60 giorni e saranno realizzati dalla Geostrutture Restauri srl di Copparo. L'investimento complessivo è di circa 17.500 euro. Gli operai specializzati effettueranno dapprima il consolidamento del basamento e della colonna su cui poggia la statua, quindi interverranno per il restauro conservativo. Il basamento sarà soggetto a un trattamento per eliminare i microrganismi dannosi senza interferire chimicamente o meccanicamente con la superficie, a seguire si procederà con l'eliminazione della patina di sporco resistente tramite sabbiatura, con la rimozione e il rifacimento delle stuccature e con l'applicazione di una particolare resina acrilica per facilitare il ripristino delle epigrafi mancanti o poco leggibili.

 

Per i cantieri di restauro e riqualificazione in corso su Beni monumentali comunali v. CronacaComune del 12 febbraio 2021 (SCHEDE a cura del Servizio Beni Monumentali del Comune di Ferrara).

------------

EDILIZIA

- Lavori di demolizione della palazzina ex sede della Polizia Municipale in via Bologna
Sarà ultimato entro la fine del mese di maggio l'intervento di demolizione avviato dal comune di Ferrara per il fabbricato ex Amga, che fu anche sede del Comando della Polizia Municipale, in via Bologna 13/15. Lo stabile, fortemente danneggiato a seguito del terremoto, dal 2012 è inagibile. I lavori consegnati il 15 aprile scorso alla ditta esecutrice, la Eco Demolizioni di Rimini, sono iniziati con lo sgombero degli interni e proseguiranno con le operazioni di demolizione.

- Ripristino della copertura del centro sociale "Il Melo"
Sono stati consegnati alla ditta esecutrice lo scorso 28 aprile i lavori programmati dal Comune di Ferrara per il ripristino della copertura del centro sociale "Il Melo", di via del Melo. Gli interventi avranno una durata prevista di 30 giorni.

- Lavori di ripristino e miglioramento sismico dell'Ippodromo comunale di Ferrara
Sono partiti il 22 marzo 2021 i lavori di ripristino e miglioramento sismico dell'Ippodromo comunale di Ferrara. Gli interventi sono stati affidati dal Comune di Ferrara alla ditta Cooperativa Edile Artigiana (di Parma) e la durata prevista dei lavori è di 150 giorni (tutti i dettagli del progetto su CronacaComune del 26 marzo 2021).

- Lavori di riparazione e miglioramento strutturale post sisma della ex scuola di Monestirolo
Hanno preso il via il 29 marzo 2021 i lavori di riparazione e miglioramento strutturale post sisma dell'ex scuola di Monestirolo, (situata all'intersezione tra via dei Prati e via per Argenta) affidati dal Comune di Ferrara alla ditta : "Emiliana Restauri Soc. Coop." (di Ozzano Emilia). Gli interventi avranno una durata prevista di 91 giorni (tutti i dettagli del progetto su CronacaComune del 26 marzo 2021).

------------

INTERVENTI PER LA SICUREZZA STRADALE

Lo scorso lunedì 8 marzo ha preso il via un programma di interventi stradali e opere di segnaletica, mirati al miglioramento della viabilità, della sicurezza stradale e del decoro urbano, in una serie di vie del territorio comunale di Ferrara.
Questi gli interventi in programma dal 19 aprile 2021:
- spostamento passaggio pedonale in via Venezia 60
- rimozione dell'isola di traffico in via Bologna 237
- rifacimento delle isole di traffico in via Belvedere 4

Questi, invece, i lavori già eseguiti:
- rifacimento cordolature isole di traffico in via Michelini all'intersezione con la via Marconi
- spostamento attraversamento pedonale in via Verga 60
- realizzazione di nuovo cordolatura in via Pioppa all'intersezione con la via Copparo
Durante l'esecuzione dei lavori non è prevista la chiusura al traffico delle strade interessate. La ditta che eseguirà le lavorazioni è la Segnalstrade Veneta Scrl (di San Pietro Viminario - PD). 

------------

PROGETTO PARCHI SICURI

In corso gli interventi di riqualificazione e messa in sicurezza del parco dei giardini del grattacielo
Sono iniziati lo scorso 9 marzo gli interventi di riqualificazione e messa in sicurezza dell'area dei giardini del Grattacielo, a Ferrara. In programma la posa di una recinzione di sicurezza e la realizzazione di diverse aree tematiche per l'aggregazione e il tempo libero, oltre al rifacimento e ampliamento dei percorsi pedonali e ciclabili e la riqualificazione del verde.
L'intervento rientra nel progetto comunale "Parchi sicuri': realizzazione di opere di sicurezza nel territorio comunale ed eliminazione situazioni di degrado". (Per tutti i dettagli e le planimetrie del progetto v. CronacaComune del 10 marzo 2021)
AGGIORNAMENTO del 30 aprile 2021: al momento sono in corso i lavori di realizzazione della recinzione perimetrale. E' stata inoltre ampliata l'area di cantiere recintata per consentire, da un lato, la preparazione delle armature del basamento per la parte già scavata e, dall'altro, la prosecuzione degli scavi per il basamento, per le opere edili a servizio degli impianti e per i nuovi percorsi ciclopedonali.

------------

ILLUMINAZIONE PUBBLICA

- In corso l'ammodernamento dell'intera rete comunale di illuminazione pubblica - AGGIORNAMENTO del 30 aprile 2021
Proseguono i lavori relativi agli interventi iniziali di riqualificazione energetica e impiantistica degli impianti di pubblica illuminazione, previsti nel "servizio di rendimento energetico degli impianti di pubblica illuminazione e semaforici del Comune di Ferrara", affidato ad Hera Luce S.r.l.
Dall'inizio dei lavori ad oggi sono stati sostituiti circa 5.070 apparecchi illuminanti e 855 sostegni.
La prossima settimana i lavori proseguiranno nelle seguenti aree:
1) Via dei Tarocchi, Via Bottoni, Via della Temperanza, Piazzale Francesco Tranz - Loc. Pontelagoscuro, con opere di sostituzione ed efficientamento energetico degli apparecchi illuminanti esistenti;
2) Via del Piacere, Via del Pentimento, Via Tavernello, Via Vicenza, Via Braghini e limitrofe, con la realizzazione delle opere elettriche (pali, linee, apparecchi illuminanti, ecc...) necessarie al rifacimento complessivo del vecchio impianto
3) Via della Pace e Via Savonuzzi - Loc. Pontelagoscuro, con le opere civili (cavidotti, plinti, pozzetti, ecc.) necessarie alla posa dei componenti, per la realizzazione dei nuovi impianti;
4) Via G. Verga, Via Belli, Via Carlo Porta e Via Mambro, con le opere civili (cavidotti, plinti, pozzetti, ecc.) necessarie alla posa dei componenti, per la realizzazione dei nuovi impianti;
5) Via Verga, con la realizzazione delle opere elettriche (pali, linee, apparecchi illuminanti, ecc...) necessarie al rifacimento complessivo del vecchio impianto.
Le opere non dovrebbero comportare rallentamenti alla viabilità ordinaria.
Dettagli sul piano di ammodernamento della rete di pubblica illuminazione su CronacaComune del 6 agosto 2020

------------

RIQUALIFICAZIONE AREA EX MOF - DARSENA

- In corso i lavori per la nuova 'darsena cittadina'
Una nuova 'darsena cittadina' pensata come spazio verde per le attività del tempo libero, fra il centro storico e il fiume. E' quella che il Comune di Ferrara intende realizzare con l'intervento di riqualificazione in corso nell'area verde compresa tra via Darsena e il fiume Volano, da corso Isonzo fino alla nuova sede del Cus.
L'opera è inserita nell'ampio progetto dell'Amministrazione comunale per la rigenerazione urbana della zona ex Mof - Darsena, finanziato con fondi statali del 'Bando Periferie'. I lavori, consegnati ufficialmente il 30 novembre 2020 alla ditta Tazzioli e Magnani srl (di Castelnuovo ne' Monti - RE) e alla ditta Termoidraulica Bolognesi snc (per le opere impiantistiche), avranno un costo complessivo di 1.350.000 euro, per una durata prevista di 180 giorni.
AGGIORNAMENTO del 30 aprile 2021:  nel cantiere Parco Darsena sono terminate lo opere di disboscamento e pulizia del verde, restano da eseguire le nuove piantumazioni. Risultano  completate la realizzazione delle sedute in cemento e le modifiche alla piazza semicircolare per l'inserimento della nuova passerella metallica di collegamento tra la sponda e la via Darsena. E' in corso la realizzazione dell'impianto di illuminazione e della nuova piazza di fronte al prolungamento di via della Grotta. (v. dettagli e planimetria del progetto su CronacaComune del 4 dicembre 2020)
Continuano inoltre i lavori per la realizzazione del nuovo parcheggio a servizio del CUS canottaggio di fronte alla nave Sebastian Pub, dove saranno ricavati 23 posti auto + 2 per disabili. Nella prima stagione utile dopo la fine del cantiere, saranno piantati 40 nuovi alberi in filare, di tipologie autoctone e di facile adattamento al suolo e al clima del nostro territorio.

- In via di ultimazione la realizzazione del nuovo parco nell'area ex Camilli
Sono in via di ultimazione (restano da eseguire solo alcune opere di finitura) i lavori per la riqualificazione dell'area verde 'ex Camilli' di via Darsena a Ferrara.
L'opera, iniziata nell'ottobre 2020, prevede la realizzazione di un nuovo parco cittadino ed è inserita nell'ampio progetto del Comune di Ferrara per la rigenerazione urbana della zona ex Mof - Darsena, finanziato con fondi statali del 'Bando Periferie'. Obiettivo dell'intervento è quello di trasformare l'area di oltre 8mila metri quadri dell'ex Camilli, sede nel secolo scorso di un punto di stoccaggio e vendita di prodotti petroliferi, in un ampio corridoio verde di connessione tra la città e il fiume, con un percorso ciclabile e un camminamento pedonale, oltre a numerose specie di alberi, cespugli e altre piante. 
I lavori, del costo complessivo di 273mila euro, sono affidati all'impresa Di Murro Francesco srl. (Tutti i dettagli del progetto su CronacaComune del 15 ottobre 2020)

------------

PROGETTO MURA - 1 KM ALL'ANNO
In corso i lavori del 1° lotto: manutenzione straordinaria di tratti della cortina muraria ovest e nord e di due tratti ciclabili nel sottomura

Ha preso il via il 15 marzo scorso il primo degli interventi di manutenzione straordinaria delle antiche mura cittadine previsti dal Comune di Ferrara (Progetto Mura - 1 Km all'anno). I lavori prevedono il restauro e il consolidamento del paramento murario nel tratto di mura dalle Barriere di Porta Po (c.so Porta Po angolo via Belvedere) fino alla Porta degli Angeli, oltre a lavori di manutenzione straordinaria di due tratti di piste ciclabili: da via Belvedere al fornice Tumiati e da piazzale San Giovanni al doccile di San Rocco. La conclusione è prevista per settembre 2021 (per dettagli e cartina del progetto v. CronacaComune del 19 marzo 2021)

------------

INTERVENTI DI SCAVO A CURA DI HERA E INRETE - Aggiornamento del 30 aprile 2021

Questo l'elenco dei lavori in corso a cura di Hera spa e Inrete spa (eseguiti in accordo con l'Ufficio Scavi del Comune di Ferrara), per la posa di nuove condotte in diverse zone del territorio comunale:
- via A. Tassoni, via F. Gandini e via A. Franchi Bononi: posa di condotte del teleriscaldamento.

- lavori di scavo per la posa di condotte del teleriscaldamento in via Bologna, nel tratto da via Ippodromo a via Canani (v. sopra modifiche alla viabilità). e in via Canani, da via Bologna al numero civico 9.

- lavori per la posa di condotte del teleriscaldamento anche nel tratto di via Bologna da viale Krasnodar e via Mambro (v. sopra modifiche alla viabilità).

- via Colombara (località Cocomaro di Cona) sostituzione tratto di condotta idrica compreso l'attraversamento ferroviario linea FER Ferrara - Codigoro.

------------

INTERVENTI DI SCAVO A CURA DI TIM - Aggiornamento del 30 aprile 2021

Sono in corso interventi, a cura della Società TIM - Telecom Italia Spa, per la posa di nuovi impianti teefonici in diverse vie del territorio comunale di Ferrara. I lavori prevedono scavi con tecniche innovative (minitrincea e sonde che eseguono la trivellazione orizzontale sotterranea teleguidata) e brevi tratti di scavo tradizionale, in modo tale da arrecare il minor disagio possibile ai residenti e alla viabilità. Gli interventi sono programmati e condotti da Tim, in accordo e con la sorveglianza dell'Ufficio Scavi del Comune di Ferrara. Al momento gli interventi sono in corso o in programma in: via Traversagno, via Verga, via Fardella, via Falcone e via Galvani.

------------

FIBRA OTTICA

Al via la posa di cavi in fibra ottica per il collegamento delle scuole primarie di Francolino e Malborghetto e dell'istituto Navarra
Hanno preso il via il 29 marzo scorso gli interventi a cura di Lepida spa, in accordo con il Comune di Ferrara, per la posa di cavi in fibra ottica mirati alla realizzazione del collegamento delle scuole primarie di Francolino (via Calzolai 326) e Malborghetto (via Calzolai 126)  e dell'istituto di istruzione superiore Fratelli Navarra (via Conca 83). I lavori di posa degli impianti interesseranno in particolare: via Liuzzo, la ciclabile Alfredo Binda, via Gramicia, via Calzolai, via Conca e piazzale Chiappini.
Non sono previste interruzioni del transito
nelle strade interessate, ma saranno possibili restringimenti della carreggiata.

------------

VERDE PUBBLICO

Prosegue il programma di interventi di manutenzione del verde nel territorio comunale a cura di Ferrara Tua, in accordo con l'Amministrazione comunale.

- Sfalci dell'erba
Proseguono gli interventi di sfalcio dell'erba nelle aree verdi, parchi, banchine e bauletti stradali, cortili scolastici e cimiteri del territorio comunale. Gli interventi di sfalcio delle banchine stradali sono eseguiti dagli agricoltori del territorio, sulla base di uno specifico Protocollo di intesa sottoscritto da Comune di Ferrara, Ferrara Tua, C.I.A, Confagricoltura, Coldiretti e Copagri.

- Progetto forestazione urbana
Proseguono anche gli interventi del progetto di forestazione che popoleranno tre zone cittadine con un totale di circa 1.070 piante tra alberi e arbusti. Tra questi, circa 80 aceri sono già stati messi a dimora in via Caretti, per formare un filare alberato nel bauletto erboso tra la strada e la pista ciclabile che collega via Pontegradella a via Copparo. Altre 240 piante circa (130 alberi e 110 arbusti) hanno trovato posto, invece, nell'area verde di via Prisciani che costeggia la linea ferroviaria, per creare un barriera verde tra le abitazioni e i binari. Mentre un terzo consistente intervento di forestazione, attualmente in corso, porterà altre 750 nuove piante circa (330 alberi e 420 arbusti) in via Ferraresi, ad arricchimento della vegetazione nelle aree verdi adiacenti il cavalcavia della nuova tangenziale (v. CronacaComune del 3 marzo 2021).

- Pulizia e contrasto erbe infestanti
Continuano nel territorio urbano anche gli interventi di pulizia e contrasto alla ricrescita delle erbe infestanti. 


Immagini scaricabili:

ViadelParco asfaltatura 29apr2021.jpg cicl ViaCopparo_29apr2021.jpg